Il mirtillo è una bacca che cresce abbondantemente nelle foreste della taiga su piccoli arbusti. È sano e ricco di vitamine e minerali. Contiene molta vitamina C, che lo rende particolarmente prezioso. Aiuta anche con alcune malattie. Le persone credono che se mangi regolarmente questa bacca, puoi migliorare la vista danneggiata. Pertanto, nelle zone in cui cresce, ogni casalinga cerca di fare scorta di marmellata di mirtilli per l'inverno. E ognuno ha la sua ricetta, tramandata di generazione in generazione.
- Caratteristiche, pro e contro della marmellata di mirtilli
- Preparazione dell'ingrediente principale
- Come preparare la confettura di mirtilli in casa
- Una ricetta semplice per l'inverno
- "Cinque minuti"
- Nessuna cucina
- In una pentola a cottura lenta
- Con gelatina
- Con pectina
- Con banane
- Speziato
- Senza zucchero
- Con limone
- Come conservare la marmellata di mirtilli
Caratteristiche, pro e contro della marmellata di mirtilli
Prima di preparare la confettura di mirtilli, è utile capire quali sono i vantaggi di questo prodotto e quali sono i suoi svantaggi.
In cosa differisce la marmellata dalle altre preparazioni a base di frutti di bosco? Se per la marmellata è importante che le bacche oi frutti rimangano intatti, allora per la marmellata, al contrario, più omogenea è la massa, meglio è. Pertanto, è più facile prepararlo.
Pro della marmellata di mirtilli:
- Preparato in un solo passaggio. Se non è necessario preoccuparsi dell'integrità delle bacche, è possibile consentire una bollitura vigorosa e prolungata.
- Per preparare questa prelibatezza, tutte le bacche sono adatte: troppo mature, ammaccate e non completamente mature. Continueranno a bollire e a mescolare.
- In inverno è conveniente spalmarlo su una fetta di pane, senza temere che il composto possa allargarsi.
- Può essere utilizzato in cottura.
- I nutrienti non vengono distrutti durante la cottura.
Gli svantaggi includono la durata della cottura e la bollitura delle bacche della metà o più. Inoltre, il rischio di bruciature è molto più elevato per la marmellata che per le conserve.
Preparazione dell'ingrediente principale
I requisiti per la preparazione dei mirtilli sono gli stessi degli altri frutti di bosco:
- Ordina le materie prime raccolte da foglie e detriti forestali.
- Sciacquare sotto il rubinetto o riempire con acqua e scolare immediatamente in modo che il succo non entri nell'acqua.
- Se trovi bacche avariate, è meglio rimuoverle per non rovinare il gusto del prodotto finito.
- Metti i mirtilli in una ciotola dal fondo spesso e mettili a fuoco basso in modo che le bacche cuociano lentamente e rilascino il succo.
Per preparare la prelibatezza è meglio che le bacche siano leggermente troppo mature.In questo caso, sono più saturi di sostanze utili e la confettura risulta più gustosa. Pertanto, non affrettatevi a raccogliere troppo le bacche, lasciatele maturare bene.
Come preparare la confettura di mirtilli in casa
Esistono molte ricette per la marmellata di mirtilli. Ognuno è buono a modo suo e ha il suo gusto unico. Durante un buon anno, puoi preparare una prelibatezza ai mirtilli in diversi modi.
Una ricetta semplice per l'inverno
La maggior parte delle casalinghe preferisce semplicemente far bollire bene le bacche con lo zucchero. Per fare questo, prendi:
- Mirtilli - 1 kg.
- Zucchero - 0,5 kg.
La marmellata brucerà meno se prima fai bollire le bacche fino a renderle dense e poi aggiungi lo zucchero. La prontezza è determinata con un cucchiaio. Dovrebbe fluire dal cucchiaio in un flusso sottile. Versare la marmellata finita in barattoli sterili e arrotolare.
"Cinque minuti"
È molto conveniente preparare la marmellata istantanea "Five Minute". Si cuoce per soli cinque minuti dopo la bollitura e grazie a ciò si conservano tutte le sostanze benefiche.
Ingredienti:
- Mirtilli 1kg.
- Zucchero 0,5 kg.
Le bacche preparate vengono schiacciate con un frullatore. La massa viene versata in una ciotola dal fondo spesso, si aggiunge lo zucchero e si mescola bene. Quindi dare fuoco e portare a ebollizione. Tempo cinque minuti, togliere dal fuoco e versare nei barattoli.
Lo svantaggio di questa prelibatezza è che dura poco, va consumata entro un mese, quindi viene preparata in piccole quantità.
Nessuna cucina
Puoi preparare la confettura di mirtilli senza cucinare. Per fare questo, le bacche non vengono lavate, oppure lavate e poi asciugate.
Ingredienti utilizzati:
- Mirtilli - 1 kg.
- Zucchero - 2 kg.
Le bacche vengono accuratamente schiacciate con un frullatore e macinate con lo zucchero. La massa risultante viene riscaldata ad una temperatura di 85 gradi, versata in barattoli sterili e arrotolata.Tali preparati conservano il sapore dell'estate e tutte le proprietà curative.
In una pentola a cottura lenta
Puoi preparare una sorpresa in una pentola a cottura lenta. Per fare questo, aggiungi tutti gli ingredienti e imposta la modalità "Cottura" per mezz'ora. Passare quindi a “Spezzatino” e cuocere la marmellata per un'altra ora. Puoi scegliere diversi ingredienti per soddisfare tutti i gusti.
Con gelatina
Ingredienti:
- mirtilli - 1 kg;
- zucchero - 0,5 kg;
- gelatina - 1 confezione.
La marmellata con gelatina è densa e cuoce velocemente. Per fare questo, sciogliere la gelatina istantanea in acqua e aggiungerla alla marmellata 20 minuti dopo l'ebollizione. Cuocere poi per altri 15 minuti. La schiuma dovrà essere eliminata durante la cottura.
Con pectina
La pectina è un addensante per marmellata venduto sotto forma di polvere. Permette di ridurre notevolmente i tempi di cottura. Si aggiunge alla marmellata di mirtilli 20-30 minuti dopo l'ebollizione e si fa bollire ancora un po'.
Ingredienti:
- mirtilli - 1 kg;
- zucchero - 0,5 kg;
- polvere di pectina - 1 confezione.
Questa marmellata si conserva bene, ma deve essere consumata durante l'inverno.
Con banane
Ingredienti:
- mirtilli - 1 kg;
- banane - 1 kg;
- zucchero - 1 kg.
Schiacciare le banane con i mirtilli, aggiungere lo zucchero, far bollire per 15 minuti e versare nei barattoli. Il composto deve essere mescolato durante la cottura per evitare che si bruci.
Speziato
Alcune casalinghe adorano la marmellata speziata. A questo scopo sono adatti cannella, rosmarino, menta, origano, zenzero, crespino e altre spezie. Vengono scelti a piacere e aggiunti a fine cottura.
Senza zucchero
Le persone con livelli elevati di zucchero nel sangue non dovrebbero mangiare cibi contenenti zucchero. Pertanto è meglio preparare la marmellata di mirtilli senza questo ingrediente. Può essere sostituito con miele o dolcificanti. Ma puoi semplicemente far bollire le bacche tritate fino a renderle dense e poi distribuire la marmellata in barattoli.
Con limone
Il limone dona alla marmellata di mirtilli un buon sapore. Ed anche il suo succo funge da conservante.Puoi aggiungere solo il succo o il limone intero, schiacciato nel frullatore.
Come conservare la marmellata di mirtilli
La marmellata di mirtilli si conserva bene nei barattoli chiusi, a patto che sia i barattoli che i coperchi siano stati ben sterilizzati. Per evitare che il coperchio si arrugginisca, viene coperto con un panno o una pellicola e legato.
In questa forma, la marmellata ben fatta può essere conservata per 2-3 anni nel seminterrato o nella dispensa.
Se la marmellata è stata preparata secondo ricette istantanee, è meglio conservarla in frigorifero e consumarla velocemente.
Preparare la marmellata di mirtilli è molto semplice. Pertanto le casalinghe cercano sempre di prepararlo per l'inverno per avere vitamine in tavola tutto l'anno.