I mirtilli rossi e le carote sono una combinazione insolita di prodotti: puoi ricavarne la marmellata? Se la casalinga dubita se cucinare una prelibatezza se gli scaffali dei negozi ne sono ricoperti, la risposta è sì. Il piatto risulta aromatico, gustoso e si ha la certezza che non contenga sostanze nocive.
Caratteristiche della preparazione della marmellata di mirtilli rossi con carote per l'inverno
Le verdure non vengono spesso utilizzate per preparare piatti dolci. Il mirtillo rosso è una bacca che si sposa bene con le carote.Il gusto del dolce è insolito e se una persona non ha mai provato nulla di simile prima, non indovinerà di cosa è fatta la marmellata.
La marmellata di mirtilli rossi, preparata secondo la ricetta classica, si distingue per la sua acidità. Per bilanciare il gusto vengono utilizzate spezie, frutta secca, frutti di bosco vari e verdure. Uno dei migliori ingredienti aggiuntivi saranno le carote.
Ingredienti della ricetta
Avrai bisogno:
- mirtilli rossi - 2,5 kg;
- carote - 600 g;
- zucchero - 1,5 kg.
Le dimensioni influiscono sulla quantità di verdure necessarie nella ricetta. Può essere grande, medio o piccolo. Il risultato dovrebbe essere di 600 g.
Come selezionare e preparare gli ingredienti
I mirtilli rossi raccolti o acquistati vengono puliti da ramoscelli, foglie, corpi estranei, bacche acerbe e viziate.
Prima di iniziare a cucinare, lavate i mirtilli rossi. Come ulteriore pulizia, le bacche vengono cosparse di acqua bollente.
Gli ortaggi a radice possono essere di qualsiasi varietà. Le verdure vengono sbucciate e lavate. Le carote vengono tagliate a fette di qualsiasi forma o tritate con una grattugia.
La chiave per una deliziosa marmellata sono le bacche mature e gli ortaggi a radice matura.
Regole per la preparazione dei contenitori
La preparazione del contenitore per fare la marmellata è standard. Prendi una padella, preferibilmente di metallo. Per mescolare vi servirà un bastoncino di legno o un cucchiaio di acciaio inox.
Poiché la marmellata è destinata alla conservazione a lungo termine, i barattoli vengono sterilizzati. La procedura viene eseguita con vapore caldo. I coperchi di latta vengono fatti bollire in acqua. Puoi usare quelli normali o quelli twist-on.
Processo di cottura
Rappresenta le azioni passo passo:
- I mirtilli rossi sono cosparsi di zucchero.
- Il contenitore viene posto a fuoco basso. Dopo che è apparso il succo, le bacche continuano a cuocere a fuoco lento.
- La miscela viene mescolata periodicamente fino a quando lo zucchero non è completamente sciolto.
- Una volta che ciò è avvenuto, puoi aggiungere gli ortaggi a radice.
- In questa fase il calore aumenta poiché la marmellata dovrebbe bollire.
- Dal momento in cui compaiono i brufoli, il tempo viene registrato. La cottura continua per altri 25-35 minuti. È importante assicurarsi che la marmellata non sia troppo cotta.
- Il contenitore con la massa dolce non è coperto da un coperchio e viene tenuto nelle vicinanze per monitorarne le condizioni.
- Alla fine, la massa viene versata in barattoli di vetro, che vengono sigillati. Successivamente i contenitori vengono capovolti e avvolti in una coperta. Dopo 1-2 giorni i vasetti vengono trasferiti in cantina per la conservazione.
Durante la cottura della marmellata è importante eliminare la schiuma. La massa viene mescolata periodicamente in modo che non bruci e non si formino grumi.
Ulteriore conservazione delle prelibatezze
Se la quantità di marmellata è piccola, i vasetti vengono lasciati nel frigorifero, ovviamente, se c'è spazio extra. Altrimenti, i barattoli vengono portati in cantina, dispensa o seminterrato per la conservazione a lungo termine.
La miscela di bacche e verdure è adatta al consumo per 1-2 anni.
I mirtilli rossi non si deteriorano per molti mesi, poiché contengono acido benzoico. Se sullo scaffale c'è un barattolo di marmellata scura e all'apertura del barattolo si avverte un odore sgradevole, la marmellata viene buttata via. Il suo utilizzo è severamente vietato.