Il mirtillo rosso è considerato una pianta piuttosto utile, che viene spesso utilizzata in medicina. Le sue foglie e i suoi frutti maturi contengono molti acidi organici, vitamine e altri componenti utili. Tuttavia, questa pianta viene utilizzata non solo per curare le malattie, ma anche per preparare la marmellata. Alcune casalinghe producono marmellata di mirtilli rossi e pere.
Caratteristiche di cottura
Prima di preparare la marmellata, devi familiarizzare con come scegliere i mirtilli rossi di alta qualità. Per preparare la marmellata, selezionare bacche sode e mature senza danni visibili in superficie.Non dovrebbero essere troppo morbidi o troppo maturi, poiché tali frutti produrranno una marmellata troppo liquida.
Inoltre, prima di scegliere una ricetta per preparare la marmellata di mirtilli rossi, devi familiarizzare con i consigli di base per preparare tali bacche:
- Tutti i frutti vengono accuratamente selezionati, lavati con acqua e messi a bagno. Durante l'ispezione, prestare attenzione alla superficie delle bacche, poiché i mirtilli rossi marci non sono adatti alla marmellata.
- Non puoi staccare le foglie di una pianta raccolta, poiché contengono componenti utili. Molte casalinghe preferiscono cucinare con loro le bacche.
- Quando si creano piatti a base di mirtilli rossi, è controindicato utilizzare contenitori in alluminio. Al contatto con tale materiale, il succo di mirtillo rosso si riempie di sostanze tossiche pericolose per la salute umana. È meglio cuocere la marmellata in un contenitore di acciaio inossidabile. Per conservare la marmellata preparata, è possibile utilizzare contenitori di plastica per alimenti.
Utilizzando i consigli sopra riportati per la preparazione e l'utilizzo dei mirtilli rossi, potrai preparare un'ottima marmellata.
Preparazione degli ingredienti
L'ingrediente principale sono i mirtilli rossi e quindi è necessario preparare questo particolare componente. Per la marmellata vengono scelte bacche di piccole e medie dimensioni, poiché considerate più gustose.
Se alcuni di loro sono un po' spiegazzati, va bene.
La cosa principale è che sulla loro superficie non vi è alcun rivestimento marcio che influisca sul gusto del frutto.
Per la marmellata, i migliori mirtilli rossi sono considerati le tue bacche coltivate nel tuo cottage estivo. Si differenziano da quelli acquistati in negozio per il loro gusto più ricco e l'aspetto attraente.Prima dell'uso, le bacche vengono selezionate per scartare quelle avariate e lavate con acqua. Le piante lavate vengono quindi nuovamente ispezionate per garantire che non vi sia sabbia o sporco sulla loro superficie. Per creare la marmellata è sufficiente raccogliere 2-3 kg di frutti di bosco, dai quali si otterranno diversi vasetti di marmellata da mezzo litro.
Dopo aver preparato i mirtilli rossi, si comincia a lavorare sulle pere. Si consiglia di selezionare frutti maturi ed elastici con buccia spessa. I frutti di pera verdastri non possono essere aggiunti alla marmellata, poiché ciò la renderà insapore e pallida. È necessario selezionare solo frutti ugualmente maturi in modo che vengano cotti contemporaneamente durante la cottura.
Tutte le pere selezionate vengono lavate con acqua e sbucciate. La frutta non sbucciata non deve essere aggiunta alla marmellata in modo che non abbia un retrogusto amaro.
Come preparare la marmellata di pere con mirtilli rossi
Dopo aver preparato gli ingredienti principali, dovresti familiarizzare con la ricetta per preparare la marmellata di mirtilli rossi con frutti di pera.
Per prima cosa, a tutte le pere raccolte viene rimosso il torsolo, dopodiché vengono tagliate a cubetti.
Alcuni preferiscono non tritarli, ma tritarli nel frullatore in modo che la marmellata risulti più liquida. Le pere tritate vengono poste in una casseruola e ricoperte con un chilogrammo di zucchero.
Non è necessario tagliare i mirtilli rossi, poiché le loro bacche sono piuttosto piccole e quindi vengono spesso bollite intere. Tutte le bacche cotte vengono versate in un contenitore con una pera, coperte con un coperchio e poste su un fornello a gas. Dovresti cuocere la marmellata per non più di 5-10 minuti in modo che gli ingredienti non perdano il loro sapore. Se volete che la marmellata non gelifichi, è meglio aggiungere un po' d'acqua nel contenitore e far bollire il composto per altri 5 minuti.
La marmellata finita viene distribuita in barattoli e posta in frigorifero per la conservazione.
Quanto dura questa marmellata?
La durata di conservazione di qualsiasi marmellata dipende dalle condizioni in cui verrà conservata. Ad esempio, può essere conservato in frigorifero per circa due anni ad una temperatura di 10 gradi Celsius. Non è consigliabile metterlo nel congelatore poiché riduce la durata di conservazione a sette mesi.
Conclusione
La marmellata di mirtilli rossi con pere è popolare tra le casalinghe. Per preparare tu stesso questa marmellata, devi familiarizzare in anticipo con le ricette per la sua preparazione.