La marmellata di banane e arance è un dolce insolito che non lascerà nessuno indifferente. La combinazione tra la dolcezza dei frutti esotici e l'asprezza degli agrumi conferisce alla preparazione un gusto speciale e ricco. Non sarà un peccato servirlo sulla tavola festiva ed esporlo davanti agli ospiti che arrivano all'improvviso. E la tua famiglia adorerà il tè della domenica mattina con un dolcetto alla banana e all'arancia.
Caratteristiche di preparare marmellata di banane e arance per l'inverno
È facile cucinare una prelibatezza insolita, ma devi conoscere e seguire semplici regole:
- Preparare la delicatezza della frutta in una ciotola smaltata dal fondo spesso in modo che il composto non bruci.
- Viene utilizzata solo acqua in bottiglia. L'acqua del rubinetto può rovinare il gusto del prodotto.
- Durante la cottura la marmellata viene mescolata costantemente con una spatola di legno e viene rimossa la schiuma galleggiante.
- La delicatezza finita viene versata in contenitori e sigillata con coperchi cosparsi di acqua bollente.
I barattoli vengono posti capovolti su un piano orizzontale e coperti con una vecchia coperta. Dopo il raffreddamento, il pezzo viene rimosso in un luogo di stoccaggio permanente.
Ingredienti richiesti
Per realizzare un piatto la massaia deve fornire i seguenti prodotti:
- banane grandi – 1 kg;
- arance medie – 500 g;
- acqua – 0,5 l;
- zucchero bianco – 1 kg.
Inoltre, è meglio scegliere gli agrumi dolci. Altrimenti dovrai aumentare la quantità di zucchero semolato in modo che il dolce non risulti acido.
Come preparare gli ingredienti per una ricetta
Per una sorpresa originale, scegli le banane con la buccia gialla senza macchie marroni. Sono loro che dimostrano che i frutti sono troppo maturi. E se prepari un dessert con i frutti di bosco, non avrà un sapore molto buono.
Anche la scelta degli agrumi viene presa sul serio. Le arance si acquistano con la buccia sottile e succosa.
Preparazione dei contenitori per l'inizio del processo
Prima di iniziare a creare prelibatezze alla frutta, prepara i contenitori per la conservazione. Prendi barattoli di vetro da un litro o mezzo litro. Vengono prima accuratamente lavati e asciugati, quindi messi in forno e lasciati per almeno un'ora.
Come preparare la marmellata di banane e arance a casa
Preparare la delicatezza nella seguente sequenza:
- I frutti vengono lavati e posti su un tovagliolo pulito a scolare.
- Sbucciano la pelle e tagliano la polpa.
- Metti i pezzi di frutta in una casseruola profonda, aggiungi lo zucchero e l'acqua. Mescolare tutto bene.
- Il contenitore viene dato alle fiamme. La miscela viene portata a ebollizione, quindi fatta bollire a fuoco basso per 35 minuti.
- Il prodotto caldo viene posto in contenitori pastorizzati.
Puoi mettere un cerchio di pergamena in ogni barattolo e solo dopo chiuderlo con un coperchio di plastica.
Come conservarlo correttamente
Le preparazioni fatte in casa sono perfettamente conservate e non perdono il loro gusto per 1,5-2 anni. Ma è necessario conoscere e seguire alcuni trucchi:
- Il posto migliore nell'appartamento è il ripiano inferiore del frigorifero, andrà bene anche una dispensa buia.
- Se possibile, i pezzi grezzi dovrebbero essere collocati in una cantina o in un seminterrato. La cosa principale è che non c'è umidità elevata, altrimenti i barattoli e i coperchi potrebbero ammuffire.
- La temperatura migliore è considerata +5-15 °C.
- Il prodotto può essere conservato sul balcone fino all'arrivo del freddo, perché il piatto congelato perde gusto e aroma. Una volta scongelato, il barattolo potrebbe addirittura rompersi.
È importante che la marmellata non rimanga alla luce, perché i raggi del sole distruggeranno le sostanze benefiche del prodotto.
Il dessert all'arancia e banana viene servito come piatto separato. Può essere utilizzato per inzuppare torte cotte, farcire crostate, bagel o farcire tortine. E pancake, pancake, cheesecake con prelibatezze fruttate andranno alla grande.