Chi durante l'infanzia non ha mangiato marmellata di mele brillante e aromatica a fettine? Questo memorabile odore fragrante, il colore brillante e ricco e il gusto unico dell'infanzia rimarranno per sempre nella memoria. Soprattutto il gusto che dà la marmellata di Antonovka a fette, che è un simbolo del villaggio e della tenuta russa, secondo Ivan Bunin, la marmellata è trasparente, fragrante, come se fossero mele appena raccolte, portando solo benefici.
Informazioni sulla ricetta della marmellata di Antonovka
Dalla comune varietà di mele Antonovka, che si differenzia dalle altre per il suo maggior contenuto di vitamina C, l'aroma unico e con un leggero eccesso di acido, si producono ottime marmellate, marmellate e conserve. Le ricette per questa varietà di mele sono piuttosto varie e dipenderanno dalle preferenze di gusto. Potete aggiungere alla marmellata la cannella, che le conferirà un particolare aroma speziato, un po' più di zucchero per chi la preferisce più dolce, la vaniglia per una nota particolarmente sottile, potete aggiungere acido citrico, che aumenterà la durata di conservazione della marmellata.
Elenco degli ingredienti
Secondo la modalità di preparazione, questa marmellata di mele è considerata una delle più semplici e versatili, che può essere consumata con il tè, con una pagnotta, o semplicemente da sola, con un cucchiaio grande, o aggiunta nella preparazione di crostate e biscotti. Questa marmellata è fatta con il minimo sforzo, manodopera e tempo.
Per questa marmellata ambrata avrai bisogno di:
- Mele Antonovka un chilogrammo;
- zucchero settecento grammi, per chi lo ama più dolce, un po' di più;
- cannella a piacere;
- vanillina 1 cucchiaino;
- limone, mezzo frutto;
- innaffiare un bicchiere.
Caratteristiche della selezione del prodotto
Per le prelibatezze scelgono i frutti di Antonovka che sono densi, non marci, non troppo maturi e maturano alla fine dell'estate. La marmellata, simile alla marmellata, di mele Antonovka dovrebbe essere in un contenitore di vetro con un coperchio ben avvitato o arrotolato. La dolcezza è trasparente, le fette devono essere senza semi, di un bel colore giallo brillante, uniforme, la maggior parte delle mele, circa un quinto del vaso, il resto dello sciroppo. Quando apri il barattolo, il dolcetto emana un odore gradevole. La dolcezza è viscosa e ha un retrogusto leggermente aspro.
Regole per la preparazione dei contenitori
Informazioni sugli utensili utilizzati: la prelibatezza viene cotta in una padella di acciaio inossidabile o in una bacinella; si possono utilizzare anche piatti in ceramica o smaltati; la dolcezza può essere cotta in una pentola a cottura lenta. È meglio scegliere una pirofila bassa, con il fondo largo e piatto, in modo che tutti gli ingredienti cuociano in modo uniforme e non brucino. Un coperchio aiuterà a prevenire l'ingresso di polvere, insetti e altri problemi.
Come preparare la marmellata di Antonovka per l'inverno
La marmellata di Antonovka è considerata la più deliziosa. Le mele preparate, sbucciate e senza semi, vengono tagliate a fette di un centimetro, ricoperte di zucchero e lasciate riposare per sei ore. Quindi lo trasferiscono in un recipiente di cottura, aggiungono tutti gli ingredienti, versano l'acqua, cuociono per cinque minuti, lasciano nel recipiente per dieci ore, quindi mettono sul fuoco, cuociono finché le mele diventano trasparenti, circa trenta minuti.
Data di scadenza e regole di conservazione
La marmellata di Antonovka può essere conservata in un luogo fresco per un anno o due, non ne vale la pena, poiché può diventare zuccherina e perdere gradualmente alcune vitamine, e la marmellata del nuovo raccolto dell'anno prossimo sarà più fresca. Il miglior contenitore per la conservazione è un barattolo di vetro, preferibilmente da mezzo litro, in modo che una volta aperto lo si possa consumare in breve tempo. Se conservata correttamente, la marmellata di Antonovka preparata secondo la ricetta può essere un dolce preferito per molto tempo.