Le albicocche sono frutti che hanno un sapore dolce solo quando vengono mangiati. A volte il gusto è molto stucchevole. Il limone viene aggiunto alle albicocche per aggiungere acidità. Esistono ricette per preparare la marmellata di albicocche con l'aggiunta di polpa o succo di limone.
Caratteristiche della preparazione della marmellata di albicocche al limone per l'inverno
Quando si utilizza un componente aggiuntivo come il limone, la marmellata viene cotta senza semi. Durante la cottura i frutti vengono tagliati a fette.A coloro che amano una consistenza omogenea viene offerta una prelibatezza sotto forma di purea.
Non ci sono segreti nel fare la marmellata. I componenti vengono fatti bollire con lo zucchero fino al buio, la massa viene posta in barattoli di vetro, che vengono arrotolati con i coperchi.
Al posto del limone viene utilizzato anche il lime, che non rovinerà il gusto del dolce.
Ingredienti della ricetta
La delicatezza risulta essere così gustosa che a prima vista sembra che contenga un gran numero di componenti. La ricetta utilizza tre ingredienti: albicocca, limone e zucchero. Secondo la ricetta classica non viene aggiunto nient'altro.
Se lo desidera, la massaia può modificare la preparazione aggiungendo frutta, bacche e spezie. Queste sfumature dipendono dalle preferenze di gusto di una persona.
Come preparare le materie prime?
I frutti preparati vengono prima puliti da piccoli detriti:
- foglie;
- rami;
- insetti;
- particelle di sporco.
Successivamente le albicocche vengono lavate con acqua, preferibilmente corrente. La fase successiva della preparazione riguarderà la rimozione dei semi dal frutto. Ogni albicocca viene divisa in due metà, dopodiché viene rimosso il nocciolo. All'interno, così come all'esterno, non dovrebbero esserci parassiti. Rovinano il gusto dei prodotti.
Il limone non viene solo lavato in acqua, ma alla fine viene cosparso di acqua bollente. Tagliare in due metà. I semi vengono rimossi dalla polpa.
Poi si passa al taglio della frutta. Se la marmellata è fatta a pezzi, si taglia il tutto a fette o fette. Fermati a questo passaggio.
Se volete ottenere un risultato dalla consistenza uniforme, schiacciate le albicocche con uno schiacciapatate durante la cottura. Il limone viene schiacciato utilizzando un tritacarne. La massa viene miscelata per un'ulteriore preparazione.
Preparazione dei contenitori
Per cucinare è necessario un contenitore. È auspicabile che sia una padella con un fondo spesso.In un tale contenitore, la massa non brucerà e l'ebollizione sarà uniforme. Per mescolare, utilizzare un cucchiaio di acciaio inossidabile con un manico lungo. L'ultimo strumento viene sostituito con un bastoncino di legno.
Per conservare la massa dolce vengono scelti barattoli di vetro. Se la marmellata viene consumata entro 7-12 giorni si utilizzano coperchi in nylon. Per la conservazione invernale a lungo termine, barattoli e coperchi di latta vengono sterilizzati con vapore caldo. I coperchi vengono fatti bollire in acqua bollente.
Il processo di preparazione della marmellata
La ricetta è divisa in passaggi:
- Dopo che i frutti sono stati preparati, cospargere di zucchero. Uno strato di albicocche e limoni si alterna a cristalli bianchi.
- Non appena la massa rilascia abbastanza succo, la padella viene posta sul fuoco.
- Dopo l'ebollizione, la marmellata viene cotta per 30-40 minuti.
- Il giorno successivo la procedura viene ripetuta.
La preparazione della marmellata richiede diversi giorni. Se la massa si è scurita, è ora di versarla nei barattoli e arrotolare i coperchi.
Come e per quanto tempo viene conservato?
La durata di conservazione standard della marmellata sotto i coperchi di stagno in un seminterrato, una dispensa o una cantina va da 1 a 3 anni. La durata di conservazione aumenta a causa del contenuto di acido citrico nella composizione. Se all’apertura del barattolo il composto emana un cattivo odore, la marmellata è rovinata ed è ora di buttarla.