Una ricetta semplice per la marmellata di albicocche e arance per l'inverno

Durante la stagione estiva quasi ogni casa si riempie dei profumi della vita dolce e piacevole. La natura offre una varietà di frutti sani, con cui si prepara un'ottima marmellata per l'inverno. La marmellata di albicocche con l'aggiunta di arancia ha un gusto pronunciato delicato e allo stesso tempo leggermente corroborante, grazie al quale il gusto diventa originale e il contenuto vitaminico aumenta più volte.


Caratteristiche di cottura

Uno dei principali vantaggi dei dolci è il loro gusto unico e l'abbondante contenuto di vitamine A, B, C, H, E, P, che è molto benefico per il corpo umano. Le albicocche contengono anche acidi malico, citrico e tartarico in quantità abbastanza elevate. Ci sono oligoelementi di particelle di fosforo, potassio e iodio che aiutano a curare le malattie della tiroide. A sua volta, l'arancia, grazie alle sue vitamine e microelementi, aumenta l'appetito, rafforza il sistema cardiovascolare e migliora il funzionamento del tratto gastrointestinale. Per preservare tutte queste proprietà durante il processo di preparazione della marmellata è necessario seguire scrupolosamente la ricetta.

marmellata di albicocche

Preparazione di albicocche e arance per la marmellata

Va ricordato che la scelta sbagliata dei prodotti o il mancato rispetto del processo di cottura può portare alla perdita delle proprietà benefiche della prelibatezza, del suo gusto e persino dell'aspetto. Ogni ricetta ha le sue istruzioni passo passo non solo per la preparazione, ma anche per selezionare tutti gli ingredienti per ottenere il risultato desiderato.

Su Internet puoi trovare un numero incredibile di ricette diverse per preparare la marmellata di albicocche all'arancia. Tutti differiscono per gusto, prodotti (maturità, durezza, con o senza semi), tempo e metodo di preparazione. I più comuni sono solo due metodi:

 arance per marmellata

  1. Cucinando.
  2. Senza trattamento termico (macinare e stagionare).

Ogni opzione è buona a modo suo e le migliori ricette per ciascuna di esse sono presentate di seguito.

ogni opzione

Metodi per preparare la marmellata di arance e albicocche

Una ricetta semplice per l'inverno

Per preparare questa marmellata ambrata avrete bisogno dei seguenti ingredienti:

  • 1 kg di albicocche mature e sode.
  • 1 kg di zucchero.
  • 1 bicchiere d'acqua.
  • 1 arancia.

Questa ricetta è semplice, per il risultato desiderato è necessario seguire questi passaggi:

albicocche elastiche

  1. Per prima cosa preparate i frutti dell'albicocca a fettine, cioè lavateli e separateli dai semi (non buttate questi ultimi).
  2. Quindi prova a dividere le ossa che sono state tolte e ad eliminare la loro parte interna morbida. Verrà utilizzato in cucina e conferirà al dolce un gusto distinto.
  3. Successivamente, mescolare lo zucchero con acqua e succo d'arancia.
  4. Il passo successivo è mettere i frutti e i semi preparati in una grande casseruola e versarvi sopra lo sciroppo.
  5. Mettete il preparato sul fuoco e portate a ebollizione, dopodiché occorre scolare lo sciroppo e lasciare raffreddare le albicocche (questo aiuterà a mantenere intatte le fette).
  6. Ripeti la procedura sopra altre due volte, ma la durata dell'ultima bollitura dovrebbe durare più a lungo delle precedenti: 10-15 minuti.
  7. Successivamente, versare il prodotto finito in un contenitore sterilizzato e arrotolarlo. Questo completa la preparazione del dolce.
  8. Marmellata di arance e albicocche “Pyatiminutka”

Ingredienti richiesti:

non buttare via gli ultimi

  • 1 kg di polpa di albicocca.
  • Zucchero - 1 kg.
  • 350 ml di acqua.
  • Un'arancia di media grandezza.

La preparazione del suddetto dolcetto è divisa in 5 fasi:

tratta rotto

  • Per cominciare, cospargete la polpa del frutto, lavata e separata dai semi, con lo zucchero e lasciatela così per diverse ore, scuotendo di tanto in tanto il frutto (non mescolare).
  • Quindi devi iniziare a preparare l'arancia. Per fare questo basta lavarlo accuratamente, tagliarlo a pezzi, selezionare i semi e batterlo energicamente con un frullatore o macinarlo in un tritacarne (insieme alla buccia).
  • Quando le albicocche avranno rilasciato il loro succo e si saranno amalgamate allo zucchero, aggiungete ad esse il composto di arance precedentemente preparato.
  • Quindi tutto questo può essere versato con acqua, mescolato e cotto a fuoco moderatamente alto. Portare a bollore e spegnere.
  • Quando il trattamento si è raffreddato, la procedura deve essere ripetuta. Dopo la terza cottura, la dolcezza viene posta nei barattoli e coperta con coperchi bolliti.
  • Confettura di albicocche e arance senza semi

Questa opzione di cottura è molto semplice, poiché non contiene segreti. Tutti i passaggi sono gli stessi della prima ricetta sopra. L'unica particolarità è che non servono i semi, poiché in questo caso la dolcezza si prepara senza di essi.

bollire e spegnere

Confettura di albicocche con arancia e limone

Per prepararti avrai bisogno di:

  • Albicocche - 1 kg.
  • Mezza arancia.
  • Mezzo limone.
  • Zucchero - 800-1000 grammi (a piacere).

Il dessert all'albicocca si prepara come segue:

mezzo limone

  1. Le albicocche dovrebbero essere selezionate, versate con acqua fredda e lasciate fermentare per un po '.
  2. Dopo un paio d'ore si scola l'acqua, si asciuga la frutta su un canovaccio, si divide a metà, si separano i semi e le fettine si mettono in un contenitore per la cottura.
  3. Il limone e l'arancia devono essere scottati in acqua bollente, quindi tagliati in più pezzi e privati ​​dei semi.
  4. Macinare gli agrumi in un tritacarne e aggiungerli alle albicocche.
  5. Quindi aggiungere lo zucchero, mescolare tutto con cura e lasciare agire per un paio d'ore.
  6. Dopo un po ', quando lo zucchero si sarà sciolto e si sarà trasformato in uno sciroppo trasparente, il pezzo può essere messo sul fuoco e fatto bollire, cuocere a fuoco lento per 10-20 minuti, rimuovendo regolarmente la pellicola e mescolando. Quindi lasciare in un luogo tranquillo per 8-12 ore.
  7. Per un gusto originale, avrete bisogno dei chicchi dei semi, che vanno aggiunti alla marmellata e ripetuto il procedimento di cottura, finendolo nel momento in cui la marmellata avrà uno spessore e un colore accettabili.
  8. La deliziosa delizia è pronta, non resta che metterla nei barattoli e gustare il gusto del limone.

scottare in acqua bollente

Conservare la marmellata

Non c'è niente di complicato in questo. Per fare questo, mettere la marmellata finita nel frigorifero o semplicemente in un luogo fresco, ad esempio in cantina. L'acidità del limone e dell'arancia impedirà la fermentazione del dolce, quindi non si rovinerà.

Conservare la marmellata

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino