La marmellata di albicocche per diabetici con fruttosio può essere preparata a casa. Questa preparazione non è diversa da una normale prelibatezza, ma può essere consumata dalle persone con diabete. Prima di iniziare la cottura, è necessario preparare il prodotto.
- Caratteristiche della cottura della marmellata di albicocche con fruttosio
- Selezione e preparazione degli ingredienti principali
- Preparazione dei contenitori
- Come fare la marmellata di albicocche senza zucchero in casa
- Ricetta classica per l'inverno
- Con le mele
- Con pere e mele
- Come e per quanto tempo si può conservare il prodotto finito?
- Conclusione
Caratteristiche della cottura della marmellata di albicocche con fruttosio
Quando si prepara un prodotto per diabetici, è importante scegliere la frutta giusta e preparare tutti gli ingredienti necessari. Questa prelibatezza ha una lunga durata e può essere utilizzata per conservare o congelare nel congelatore.
Selezione e preparazione degli ingredienti principali
Per preparare la marmellata, è necessario preparare i seguenti componenti:
- albicocche;
- fruttosio;
- acqua.
Utilizziamo frutta fresca che non ha subito trattamenti termici. I frutti non devono presentare danni visibili ed essere utilizzati immediatamente dopo la raccolta.
Preparazione dei contenitori
Per preparare il pezzo, viene utilizzata una padella smaltata. L'utilizzo di contenitori in acciaio inox comporta l'ossidazione del metallo. La padella viene pulita accuratamente con un detergente.
È necessario preparare anche i vasetti. Vengono utilizzati contenitori con un volume di 0,5 litri. I vasetti vengono lavati con detersivo e poi risciacquati con acqua fredda. Dopodiché il contenitore deve essere trattato con vapore. Anche i tappi di chiusura devono essere trattati con acqua tiepida. Quando si utilizzano coperchi in nylon, devono essere tenuti in acqua bollente per 10 minuti.
Importante. Puoi sterilizzare i barattoli nel microonde. Per fare ciò, friggere i contenitori per 4 minuti alla massima potenza..
Come fare la marmellata di albicocche senza zucchero in casa
È possibile utilizzare un gran numero di ricette per preparare la marmellata. Prima di iniziare a cucinare, dovresti preparare il cibo. Per fare questo, i frutti vengono lavati in acqua fredda e i semi vengono rimossi. I frutti vengono lavati a fette con acqua corrente.
Ricetta classica per l'inverno
Per preparare la marmellata di albicocche dovete preparare gli ingredienti:
- albicocche 1kg;
- fruttosio 600 grammi;
- acqua 0,5 litri.
Per preparare la marmellata, è necessario eseguire il seguente algoritmo di azioni:
- Lavare i frutti, eliminare i semi e metterli in una ciotola smaltata.
- In un contenitore separato, mescolare acqua e fruttosio. Portare a ebollizione lo sciroppo risultante.
- Versare lo sciroppo nella padella con la frutta e mettere a fuoco basso.
- Mescolando regolarmente, portare a ebollizione la marmellata e cuocere per 20 minuti.
- Mettere il prodotto finito in barattoli preparati e arrotolare i coperchi.
Se la marmellata finita verrà conservata nel congelatore, dovrà prima essere raffreddata.
Con le mele
Per preparare la marmellata di albicocche con mele vi occorre:
- 0,5 kg di albicocche snocciolate;
- 0,5 kg di mele;
- 650 grammi di fruttosio;
- 0,5 litri di acqua.
Le mele vengono sbucciate e tagliate a pezzetti, mescolate con fette di albicocca e riempite di sciroppo. Cuocere il composto a fuoco basso per 30 minuti finché il composto non si addensa. Una volta pronto, il pezzo viene riposto nei barattoli e arrotolato.
Con pere e mele
È possibile utilizzare una varietà di frutta per il mix di frutta. Per la preparazione con mele e pere si utilizzano i seguenti ingredienti:
- mele 1 kg;
- pere 1 kg;
- bacche di albicocca sbucciate 1 kg;
- fruttosio 1 kg;
- acqua 1 litro.
Pere e mele vanno sbucciate e passate al tritacarne. Mescolare i frutti di bosco con mele e pere tritate. La miscela risultante dovrebbe essere messa a fuoco e lo sciroppo dovrebbe essere versato. Cuocere la marmellata per 40 minuti fino a quando non sarà densa. Versare in contenitori sterilizzati e lasciare raffreddare completamente.
Come e per quanto tempo si può conservare il prodotto finito?
La marmellata finita può essere conservata nel seminterrato o in frigorifero per un anno. È necessario monitorare regolarmente le condizioni del tappo per intasamento.Se compaiono sedimenti o muffe, non è consigliabile utilizzare questo prodotto. La marmellata si manterrà in frigorifero per una settimana.
Il prodotto surgelato può essere consumato entro sei mesi. Dopo lo scongelamento, la marmellata va consumata entro 5-6 giorni.
Conclusione
Le albicocche possono essere abbinate ad altri frutti per ottenere marmellate per l'inverno. I benefici del prodotto sono stati ripetutamente dimostrati da nutrizionisti e medici. Con il consumo regolare, il muscolo cardiaco viene rafforzato e il colesterolo viene eliminato. L'uso di un preparato per diabetici consente di saturare il corpo con tutte le vitamine e previene il rischio di complicanze del diabete.