Uno dei modi migliori per preparare la frutta per l'inverno è ricavarne la marmellata. Molto spesso, le mele vengono utilizzate per cucinare il dessert. Ma se aggiungi albicocche, così come altri frutti, bacche o spezie, il gusto della delicatezza diventa più morbido e insolito. Esistono molte ricette collaudate per marmellata di albicocche e mele, alcune delle quali discuteremo di seguito.
Caratteristiche della preparazione della marmellata di mele e albicocche per l'inverno
L'idoneità del prodotto al consumo invernale dipende dalla preparazione del frutto e dal rispetto della ricetta.
Peculiarità:
- non utilizzare frutta troppo matura con segni di marciume per la preparazione: la marmellata potrebbe fermentare o inacidire;
- seguire la ricetta, non modificare arbitrariamente la quantità di zucchero;
- non cuocere troppo la marmellata finché non diventa marrone scuro;
- versare il dolce solo in contenitori puliti e sterilizzati;
- seguire le regole di conservazione.
Un punto importante è rimuovere i semi dai frutti. Questo viene fatto in modo che l'acido cianidrico contenuto nei noccioli non si rilasci nella marmellata. Questa prelibatezza dura più a lungo e non è pericolosa per la salute.
Come preparare le materie prime?
La giusta scelta della frutta determina il gusto e la conservabilità del prodotto. È meglio se si tratta di frutti raccolti nel tuo giardino. Sono più profumati e succosi. Tuttavia, puoi anche acquistare della buona frutta in negozio se tieni conto dei consigli:
- scegli frutti maturi, dal colore uniforme, senza macchie scure o inclusioni;
- i frutti devono avere la buccia spessa, senza screpolature o danneggiamenti;
- le albicocche dovrebbero essere leggermente morbide al tatto, le mele, al contrario, sode;
- L'aroma di mele e albicocche dovrebbe essere chiaramente definito, senza impurità chimiche.
Tutti i frutti vengono selezionati prima della raccolta, i gambi, le foglie e il torsolo vengono rimossi. I frutti vengono accuratamente lavati e tritati se necessario.
Regole per la preparazione dei contenitori
La durata della conservazione dipende dalla pulizia del contenitore. Per preparare la marmellata, utilizzare contenitori di vetro con un volume da 0,5 a 2 litri. Prima del confezionamento del prodotto, i vasetti vengono lavati accuratamente con bicarbonato di sodio, sciacquati più volte con acqua corrente e sterilizzati.
Metodi di sterilizzazione:
- nel forno;
- su una teiera;
- nel forno a microonde o nella vaporiera;
- in umido;
- in lavastoviglie;
- con la preparazione in forno o in un pentolino d'acqua.
Il tempo di sterilizzazione dipende dalla dimensione del contenitore; il processo richiede almeno 15 minuti.
I coperchi di aggraffatura sono realizzati in metallo con elastici o fili. Per sterilizzarli, metteteli in una pentola con acqua bollente per 10 minuti. Trattare i coperchi immediatamente prima di sigillare i contenitori.
Come preparare una prelibatezza?
La marmellata di mele e albicocche viene preparata in diversi modi. Al dolce si aggiungono spezie, agrumi, erbe varie e bacche.
Ricetta classica
Ingredienti:
- albicocche – 1 kg;
- mele – 1 kg;
- zucchero – 1,5 kg;
- acqua – 500 ml.
Tritare le mele, sbucciate e senza semi, aggiungere acqua e cuocere a fuoco lento per 5 minuti. Scolare l'acqua, raffreddare la frutta e mescolarla con le albicocche snocciolate. Preparare lo sciroppo di zucchero in un contenitore separato e aggiungerlo alla frutta preparata. Lasciare in infusione per 4-5 ore, quindi rimettere sul fuoco. Cuocere il brodo per mezz'ora. Se mele e albicocche fossero troppo dolci potete aggiungere 5 g di succo di limone durante la cottura.
Con aggiunta di cannella
Ingredienti:
- mele – 500 g;
- albicocche – 500 g;
- zucchero – 400 g;
- acqua – 100ml;
- cannella – 10 g.
Lavate le albicocche, tagliatele a metà, privatele del nocciolo e ricopritele con lo zucchero. Togliere il torsolo alle mele, sbucciarle, aggiungere acqua e cuocere finché non si addensa. Schiacciare la massa risultante in una purea e mescolare con fette di albicocca. Aggiungere la cannella al composto e cuocere a fuoco lento per 10 minuti. Metti la marmellata finita nei barattoli e conservala in un luogo fresco e buio.
Con viburno
Ingredienti:
- mele – 1 kg;
- albicocche – 500 g;
- viburno – 400 g;
- zucchero – 700 g;
- acqua.
Sbucciare le mele, ritagliare le camere dei semi e dividerle a fette.Rimuovere i noccioli dalle albicocche e tagliarle a metà. Metti la frutta tritata in un contenitore, aggiungi le bacche di viburno, l'acqua e lo zucchero. Mescolare bene il composto e cuocere a fuoco lento per 10 minuti. Macinare il dolce addensato con un frullatore e passare attraverso una garza per eliminare i semi e le bucce delle bacche. Cuocere la purea risultante per altri 10 minuti. Togliere dal fuoco e riporre in contenitori sterilizzati.
Con melissa e limone
Ingredienti:
- albicocche – 1 kg;
- mele – 1 kg;
- zucchero – 800 g;
- limone – 2 pezzi;
- Melissa.
Lavare la frutta e tagliarla a pezzetti. Cospargete la frutta tritata con lo zucchero, aggiungete un bicchiere d'acqua e lasciate cuocere a fuoco lento. Usando una grattugia, togliete la scorza del limone e aggiungetela alla frutta. Mescolare accuratamente e cuocere per 10 minuti. Aggiungere le foglie di melissa alla massa dolce e continuare a fuoco basso per altri 10 minuti.
La marmellata risultante può essere ridotta in purea o messa in barattoli senza modifiche.
Specifiche di archiviazione
La marmellata viene conservata in una stanza fresca, buia e con bassa umidità. Il dessert non tollera sbalzi o temperature negative. Il prodotto può essere utilizzato senza segni di muffe o fermentazioni per 3 anni. Se durante la preparazione del dolce i semi non sono stati rimossi dal frutto, la prelibatezza può essere conservata per non più di un anno.
Conservare il vasetto di marmellata stappato in frigorifero e consumare entro 2 settimane.