Quando si preparano i preparativi per l'inverno, spesso sorge la domanda: la marmellata deve essere versata calda o fredda nei barattoli. Il fatto è che non esiste una risposta chiara. È necessario fare affidamento sulle caratteristiche di cottura, sulla composizione e sugli ingredienti. Solo allora potrete scegliere il metodo adeguato per distribuire il dolce nei contenitori. La durata di conservazione del trattamento dipenderà dalla correttezza della decisione.
È possibile versare la marmellata calda nei barattoli?
Alcune ricette richiedono che i dolcetti siano caldi quando vengono inseriti nei contenitori.Tra questi metodi di cottura:
- Cucinare "Cinque minuti". Il suo nome deriva dalla brevità del metodo di cottura. Poiché il dolce non ha perso le sue proprietà benefiche durante la breve cottura, si consiglia di chiuderlo ancora caldo nei contenitori. Tuttavia, la durata di conservazione di un prodotto del genere è breve, fino a 9 mesi.
- Un dolce che non utilizzava molta sabbia in cottura. Riducendo il glucosio, il contenuto calorico del prodotto viene ridotto. Inoltre, questa opzione è consigliata per gli alimenti per l'infanzia, perché i denti da latte sono spesso soggetti a carie a causa dei dolci. La prelibatezza può essere conservata per 10 mesi, ma se viene raffreddata il periodo si riduce a sei mesi.
È possibile arrotolare la marmellata fredda?
Dopo aver preparato il dolce secondo alcune ricette, è necessario raffreddarlo e versarlo in barattoli freddi. Per le seguenti preparazioni dolci si consiglia il raffreddamento prima della distribuzione:
- Secondo la ricetta della nonna. Questo metodo è stato utilizzato diversi secoli fa. È necessario mantenere la padella con la poltiglia di bacche sul fuoco finché non si addensa. Per verificare la prontezza, versare un cucchiaino di marmellata su un piatto o sul coperchio di una padella. Se il liquido si diffonde, il dessert non è ancora abbastanza denso. Una volta pronta, la massa dolce raffreddata viene versata nei barattoli senza chiuderli con i coperchi. Più spesso è il prodotto risultante, maggiore è la sua durata.
- Frutti di bosco schiacciati con aggiunta di sabbia. Inoltre, questo metodo non richiede la fuoriuscita di liquidi caldi. Questa ricetta è particolarmente apprezzata dalle giovani casalinghe. È comodo in appartamento, perché una donna non ha bisogno di un grande contenitore per cucinare, ma di molto spazio per raffreddare e distribuire il prodotto tra i contenitori. Questa marmellata può essere conservata fino a un anno.
Come versare correttamente la marmellata nei barattoli?
Prima e dopo la preparazione delle prelibatezze fatte in casa vengono eseguite alcune azioni che vi permetteranno di conservarle a lungo:
- Prima di versare la marmellata calda o fredda, è necessario pulire accuratamente i barattoli. Se non vengono sterilizzati, il dessert si rovinerà rapidamente.
- Contenitori e cucchiai devono essere asciugati.
- Alcune ricette richiedono il tappo, mentre altre richiedono di sigillare il collo con pergamena e un laccio emostatico. Questo deve essere preso in considerazione anche quando si preparano frutti e bacche.
- Conservare in un luogo dove non vi siano variazioni di pressione e temperatura, altrimenti appariranno delle crepe sul vetro.
- Per sapere per quanto tempo si può lasciare il dolce in cantina, è necessario attaccare sul barattolo un adesivo con la data di preparazione e il giorno stimato in cui sta per scadere.
Utilizzare bacche e frutti per preparare preparazioni è un ottimo modo per coccolare la propria famiglia con dolci durante l'inverno.
Solo posizionando correttamente i preparati nei barattoli e rispettando le regole di conservazione potrete offrire un'ampia scelta di dolci salutari nelle serate fredde e in caso di raffreddore.