Le 5 migliori ricette per preparare la marmellata di prugne senza semi per l'inverno

Le prugne sono prugne secche di qualsiasi varietà. Durante il processo di essiccazione, la prugna acquisisce il sapore di “caramella”, lo zucchero si trasforma in forma concentrata. Il prodotto contiene carboidrati, proteine, potassio, vitamina K e carotene. La marmellata di questi frutti è una delizia ricca di vitamine e ha un leggero effetto lassativo, importante per le persone anziane. Diamo un'occhiata alle complessità della preparazione della marmellata di prugne per l'inverno, ai vari tipi di ricette e alle tecnologie di preparazione.


Caratteristiche di preparare la marmellata di prugne per l'inverno

Il gusto migliore si ottiene con la marmellata in cui i frutti vengono macinati finemente in un frullatore o passati attraverso un setaccio fine senza buccia. Prima di ciò, le prugne vengono bollite in una piccola quantità d'acqua a fuoco basso o tenute in acqua tiepida per diversi minuti per ammorbidirle e saturarle di umidità.

Poiché la frutta contiene zucchero concentrato, è opportuno aggiungere meno zucchero alla marmellata rispetto alle preparazioni a base di frutta fresca ea fine cottura.

Selezione e preparazione del prodotto

La frutta secca viene selezionata secondo i seguenti criteri:

  • colore – uniforme, nero profondo, senza eccessiva lucentezza, depositi bianchi o muffe;
  • densità – media, senza contenuto liquido all'interno;
  • profumo – fruttato gradevole, senza segni di muffa;
  • È meglio prenderlo con i semi e rimuoverli da soli a causa del pericolo di un'eccessiva contaminazione e di frammenti di semi che entrano nel frutto durante la lavorazione industriale.

Il materiale essiccante viene lavato accuratamente, prima in una tazza d'acqua, quindi in acqua corrente, quindi inizia il trattamento termico.

prugne cotte

Come preparare correttamente i contenitori?

La marmellata di prugne è un prodotto ipercalorico, 100 grammi di essa contengono 241 kilocalorie a causa della grande quantità di zucchero. Dato che non è possibile mangiarne molto in una volta, è consigliabile scegliere contenitori da 300 a 500 grammi.

Nota! Più densa prevedi di cuocere la marmellata, più largo dovrebbe essere il collo del barattolo.

I coperchi possono essere in metallo, polietilene o vetro, con meccanismo di bloccaggio. Lavare l'interno dei vasetti in una ciotola con una soluzione di bicarbonato di sodio, sciacquare con acqua corrente, scottare con acqua bollente o sterilizzare in acqua bollente per 5-7 minuti.

vasetti al vapore

Le migliori ricette

La marmellata molto gustosa viene preparata secondo le ricette classiche - come le nostre nonne macinavano la frutta, attraverso un setaccio e un tritacarne, così come secondo nuove ricette, con cioccolato, spezie e pectina.

Marmellata classica

Se prendete le prugne senza semi, scaldatele subito, se con semi, prima fatele asciugare un po' a vapore, poi eliminate i semi e cuocete nuovamente per 20-30 minuti. Durante la cottura versare l'acqua in modo che il frutto sia completamente coperto d'acqua di 2-2,5 centimetri.

Prodotti richiesti:

  • prugne secche – 500 grammi;
  • zucchero – 250 grammi.

Dopo aver ammorbidito le prugne, passatele attraverso un colino di metallo. Aggiungere lo zucchero all'acqua rimanente dopo aver fatto bollire la frutta secca e preparare uno sciroppo, mescolare con la frutta macinata e far bollire fino alla consistenza desiderata. Quando sarà caldo, versatelo nei barattoli, chiudeteli e manteneteli al caldo per 20-24 ore.

marmellata classica

Con pectina

La pectina di mele è un addensante naturale per conserve di frutta e bacche, marmellate e gelatine.

Importante! Dopo aver aggiunto la pectina, il tempo di ebollizione della marmellata non deve superare i 3 minuti. Se si cuoce più a lungo la pectina viene parzialmente distrutta.

Prodotti richiesti:

  • prugne – 1 chilogrammo;
  • zucchero – 600 grammi;
  • pectina “Pudov” – 1 bustina (10 grammi);

Aggiungere l'acqua alla frutta secca, far bollire fino a renderla morbida, tritare. Unire la purea con l'acqua e lo zucchero rimasti dalla cottura. Cuocere per 20-30 minuti. Mescolare una bustina di pectina con due cucchiai di zucchero e aggiungere alla marmellata. Dopo 2-3 minuti, togliere dal fuoco. Mettete nei barattoli, arrotolate e lasciate raffreddare a temperatura ambiente.

miscela di pectina

Speziato

Preparazioni insolite possono essere preparate aggiungendo cannella in polvere, germogli di chiodi di garofano, zenzero, cardamomo e noce moscata alle prugne tritate.

Prodotti richiesti:

  • prugne secche – 500 grammi;
  • succo appena spremuto di un limone;
  • noce moscata tritata - 1/3 cucchiaino;
  • cannella – ½ cucchiaino;
  • zucchero – 400 grammi.

Immergere la frutta secca in acqua calda finché non si ammorbidisce. Macinare in un frullatore. Aggiungere il succo appena spremuto di un limone e lo zucchero. Cuocere fino allo spessore desiderato, almeno 30 minuti. A fine cottura aggiungere le spezie. Versare in barattoli, arrotolare, raffreddare a temperatura ambiente.

bastoncini di cannella

Con cioccolato

La marmellata di prugne al cioccolato può essere versata negli stampini in silicone per cuocere i biscotti. Mettendo il dolcetto in frigorifero per un giorno, otteniamo un meraviglioso dessert al cioccolato.

Prodotti richiesti:

  • prugne secche – 400 grammi;
  • pezzi di cioccolato – 600 grammi;
  • zucchero – 250 grammi.

Immergere la frutta secca in acqua finché non diventa morbida, macinare in un frullatore, aggiungere lo zucchero. Lasciare agire per un periodo da 6 a 12 ore, ad esempio durante la notte. Quindi cuocere a fuoco basso per 5-7 minuti. Ripetere la procedura di cottura 2-3 volte per ottenere una confettura non spalmabile.

Grattugiate il cioccolato o tagliatelo a pezzetti e fatelo sciogliere in un pentolino. Riempire la teglia poco meno della metà. Metti la marmellata sopra il cioccolato e versa il cioccolato sopra.

Dopo aver compilato tutte le celle del modulo, mettere il dolce in frigorifero. Dopo l'indurimento, trasferire in un sacchetto. In frigorifero il dolce può essere conservato fino a 3 mesi.

cucchiaio ricoperto di cioccolato

Attraverso un tritacarne

La frutta secca cotta a vapore senza nocciolo deve essere passata attraverso un tritacarne.

Prodotti richiesti:

  • prugne – 1 chilogrammo;
  • zucchero – 750 grammi.

macinato in un tritacarne

Coprire la frutta tritata con lo zucchero e lasciarla in ammollo per 4-6 ore. Mettere a fuoco basso. Dopo l'ebollizione, cuocere mescolando continuamente per 40 minuti. Versare caldo nei barattoli, chiudere e scaldare sotto una coperta per 20-24 ore.

Regole per la conservazione della confettura

In un seminterrato con una temperatura costante di 3-4 gradi o sul ripiano inferiore del frigorifero, la marmellata può essere conservata fino a 2 anni. A temperatura ambiente, la confettura densa ben cotta può essere conservata fino a 1 anno..

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino