Ricetta passo passo per la marmellata ambrata di prugne a fette intere per l'inverno

Le profumate prugne verdi, gialle e blu scuro eliminano la stitichezza, purificano l'intestino, migliorano la formazione del sangue e ripristinano il sonno. I frutti freschi dell'albero da frutto sono ricchi di acidi organici, minerali, vitamina C e contengono fillochinone, che regola la coagulazione del sangue. Dopo il trattamento termico, alcune sostanze benefiche vengono conservate. La marmellata di prugne a fette è una vera prelibatezza, ma per evitare che i frutti perdano la loro integrità e che i semi cadano facilmente, si consiglia di utilizzare per le preparazioni le varietà Dubovki e Vengerka.


Informazioni generali sul trattamento

La marmellata di prugne non è solo gustosa, ma anche di colore ambrato. Nello sciroppo di zucchero trasparente e denso, le fette non si ammorbidiscono e rimangono dure. Non sempre è possibile conservare il dolce preparato per l'inverno fino a questo momento, i bambini ne apprezzano l'ottimo gusto e conquista gli adulti.

La marmellata di prugne a fette viene utilizzata come ripieno per prodotti da forno e servita con il tè. Oltre al bel colore ambrato e all'aroma brillante, la delicatezza:

  • satura il corpo con fruttosio;
  • stimola la digestione;
  • migliora l'umore.

Il ferro contenuto nei frutti è necessario per l'anemia. Le pectine prevengono l'accumulo di sostanze nocive.

Ingredienti della ricetta richiesti

Se la varietà ungherese non è disponibile, puoi anche prendere altre prugne, gialle e blu, in cui il nocciolo cade facilmente. Oltre allo zucchero, per preparare lo sciroppo avrete bisogno dell'acqua. Spesso le donne mettono la vaniglia nella marmellata e cospargono la cannella. Tali ingredienti migliorano il gusto e aggiungono raffinatezza alla delicatezza.

Caratteristiche della selezione del prodotto

Per evitare che i frutti trabocchino, la preparazione per l'inverno non si trasforma in purea, non è possibile utilizzare frutti troppo maturi.

Alcune casalinghe immergono le prugne per diverse ore in una soluzione di soda, risciacquano abbondantemente con acqua pulita, i frutti diventano più duri e meno bolliti.

marmellata ambrata

Preparazione dei contenitori

Le preparazioni di frutta vengono sigillate in barattoli di vetro per la conservazione. È meglio trasferire la marmellata in contenitori con un volume di 0,5 e 0,75 litri. Innanzitutto, seleziona i contenitori che non presentano intaccature, crepe o scheggiature, lavali accuratamente con senape o soda, risciacqua con acqua pulita e quindi sterilizza:

  • sopra il vapore - un quarto d'ora;
  • in una casseruola con acqua bollente - 15 minuti;
  • nel forno - gas o elettrico per lo stesso tempo;
  • nel microonde - più volte per 3-4 minuti.

I coperchi devono corrispondere in diametro al collo del barattolo, non essere deformati; vanno disinfettati in un bollitore o mantenuti a vapore.

preparazione dei contenitori

Come fare in casa la marmellata di prugne a fette

Affinché le metà o le fette risultino intere, è necessario far bollire la frutta sciroppata non solo una, ma più volte. Rimuovi i semi dalle bacche, prendine abbastanza in modo che dopo aver rimosso i semi rimanga un chilogrammo di prugne:

  1. I frutti lavati dovrebbero essere divisi a fette.
  2. Lo zucchero va versato nell'acqua e lo sciroppo va fatto bollire a fuoco basso.
  3. Metti le prugne nel liquido dolce e fai bollire per 10-12 minuti.
  4. La massa di frutta viene tolta dal fuoco e rimessa sul fuoco dopo 6 ore.

Il processo viene ripetuto nuovamente, ma il pezzo viene infuso per la metà della volta precedente. Quando la marmellata si sarà addensata e avrà acquisito una tonalità ambrata, far bollire per 5 minuti, togliere la schiuma, versare in barattoli sterili, chiudere con i coperchi, capovolgere e isolare con una coperta o un asciugamano.

fette di prugna intere

Per preparare lo sciroppo prendete 350 ml di acqua e 1300 g di zucchero.

Le prugne gialle vengono lavate, private del nocciolo e divise a fette, poste in una ciotola smaltata, riempite di sciroppo e lasciate per un giorno. Il liquido espresso viene bollito, i frutti vengono aggiunti e fatti bollire fino a quando la massa si addensa.

Per chilogrammo di frutta prendi 1,5 zucchero, 3 bicchieri d'acqua.

Termini e regole per la conservazione dei pezzi

La marmellata di prugne senza semi, sigillata in contenitori sterili, non si deteriora per 2 anni. Potete conservare la preparazione in dispensa o in cucina; dopo aver aperto il contenitore, dovete riporre il dolce in frigorifero e consumarlo entro una settimana - 10 giorni.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino