Il rabarbaro è una pianta molto conosciuta in medicina e in cucina. Avendo una ricca composizione di minerali e vitamine, la pianta è coinvolta nel trattamento di molte malattie e aiuta a ripristinare energia e salute in una persona. Inoltre, da esso vengono preparati piatti sani e gustosi, che nemmeno i bambini rifiutano: si tratta di insalate, cereali, zuppe e marmellate. Un piatto insolito ma molto gustoso sono i gambi di rabarbaro canditi.
Proprietà utili del rabarbaro
I gambi ipocalorici contengono 21 kcal per 100 g di prodotto e 0 mg di colesterolo, importante per il funzionamento del cuore e dei vasi sanguigni.
Tra le proprietà medicinali benefiche del rabarbaro ci sono:
- attivazione del cuore e del cervello;
- visione migliorata;
- rafforzamento delle ossa;
- normalizzazione del tratto gastrointestinale;
- rafforzare il sistema immunitario;
- controllo della coagulazione del sangue;
- prevenzione del cancro;
- normalizzazione del metabolismo;
- sollievo dalle condizioni della menopausa.
In alcune malattie, il rabarbaro provoca danni. Per evitare che ciò accada, l’uso è limitato e in alcuni casi abbandonato.
Ingredienti richiesti
Per preparare il rabarbaro candito si utilizzano i piccioli giovani di colore rosa-verde. Sono più succosi e saporiti. Le piante mature hanno meno vitamine.
I piccioli vengono lavati accuratamente. Utilizzando un coltello affilato, eliminate lo strato fibroso presente in superficie e tagliatelo a pezzetti.
Per la frutta candita avrai bisogno di zucchero, acqua, zucchero a velo e altri prodotti. Non utilizzare utensili in rame o ferro per cucinare. A causa della grande quantità di vitamina C, i piatti si ossidano.
Opzioni e metodi per preparare la frutta candita
Molto spesso, il rabarbaro candito viene preparato secondo una ricetta semplice, che viene utilizzata per tutti i tipi di dolci orientali di vari frutti di bosco, frutta e verdura.
Con zucchero
Per questa ricetta avrete bisogno dei seguenti ingredienti:
- rabarbaro preparato – 1 kg;
- zucchero – 1,2 kg;
- zucchero a velo – 2 cucchiai. cucchiai;
- acqua – 0,3 l.
I gambi, tagliati a fette, vengono immersi in acqua bollente per 1 minuto. Le fette alleggerite vengono tolte dall'acqua con una schiumarola. Lo sciroppo viene preparato con l'acqua rimanente.
Le fette di rabarbaro vengono immerse nello sciroppo bollente. Far bollire per 5 minuti a fuoco basso. Il recipiente di cottura viene messo da parte per 10-12 ore. Il rabarbaro sarà infuso di dolcezza.Ripetere la procedura di ebollizione altre due volte.
Le fette vengono accuratamente tolte dallo sciroppo, lasciate scolare, quindi disposte su una teglia ricoperta di carta da forno. Inviato ad asciugare. Esistono diversi modi per farlo.
Senza zucchero
Dal rabarbaro vengono preparate deliziose zuppe estive, ottime insalate e cereali, casseruole e varie preparazioni per l'inverno.
Può essere congelato, essiccato e inscatolato, ma il rabarbaro candito, come altri prodotti, non viene prodotto senza zuccheri aggiunti.
Metodi di essiccazione
Esistono diversi modi per essiccare i canditi dopo la cottura: al forno, in un essiccatore elettrico o al naturale, a temperatura ambiente.
Nel forno
La teglia con frutta candita viene messa in forno per 5-6 ore. Temperatura di esercizio 50 °C. A volte le casalinghe essiccano la frutta candita a una temperatura più alta. In questo caso la porta del forno viene lasciata socchiusa. Assicurati di tenere d'occhio il forno in modo che le fette non brucino o si secchino.
In un'asciugatrice elettrica
L'aspetto positivo del dispositivo è che il timer disponibile spegnerà l'asciugatrice all'ora stabilita. Disporre le fette di rabarbaro finite su una gratella. La durata di asciugatura è di 15 ore e la temperatura è di 43 °C. Quindi aspettano che il dispositivo segnali che il processo è completo.
A temperatura ambiente
Puoi essiccare i canditi in modo naturale, senza ricorrere a dispositivi di riscaldamento. Per la procedura, i canditi preparati vengono posti su una superficie pulita e conservati nella stanza per 2 giorni. Per proteggere le fette dalla polvere, copritele con uno strato di garza..
Qualunque sia il metodo di essiccazione scelto, il prodotto finito risulta asciutto, elastico e morbido. Infine, le fette vengono cosparse di polvere e inviate allo stoccaggio. E lo sciroppo rimanente viene utilizzato per composte, cocktail e prodotti da forno.
Quanto tempo ci vorrà per cucinare?
È difficile indicare il periodo di tempo esatto, poiché l’indicatore è costituito da diverse componenti:
- scegliere un metodo per preparare la frutta candita;
- numero di prodotti;
- scelta del metodo di essiccazione;
- caratteristiche tecniche dei dispositivi.
Ma non importa quanto tempo viene impiegato, ne vale la pena. Il risultato è una prelibatezza gustosa e sana, originale ed economica.
Regole e periodi di conservazione
Conserva questo meraviglioso dessert al rabarbaro in un barattolo sterilizzato con un coperchio ermeticamente chiuso a temperatura ambiente.
Shelf life: da 6 a 12 mesi.
Il rabarbaro candito preparato in modo semplice manterrà a lungo le sue proprietà benefiche. Possono essere utilizzati non solo come dolci insoliti, ma anche come fonte di nutrienti, soprattutto in inverno, quando le vitamine scarseggiano.