Una delle piante che può farti piacere all'inizio della primavera con un insieme di vitamine, pectina e acidi organici è il rabarbaro. È senza pretese, resistente al gelo e, con il giusto approccio, è in grado di produrre prodotti dai piccioli quasi tutto l'anno. Il proprietario può coccolare se stesso e la sua famiglia con composte, gelatine e insalate quando le altre verdure dell'orto iniziano appena a germogliare. E coltivare e prendersi cura del rabarbaro non richiederà molti costi o sforzi.
- Breve descrizione del rabarbaro
- Principali varietà e varietà
- Combinando il rabarbaro con altre piante
- Tempo di semina
- Piantare con rizomi
- Preparazione per l'atterraggio
- Divisione del rizoma
- Opzioni di semina
- Piantare il rabarbaro con i semi
- Preparazione dei semi per la semina
- Semina in piena terra
- Semina delle piantine
- Caratteristiche del trapianto di rabarbaro a seconda della stagione
- Cura del rabarbaro
- Nutrire e concimare la pianta
- Irrigazione e diserbo
- Protezione da malattie e parassiti
- Regole di raccolta
Breve descrizione del rabarbaro
Il rabarbaro (Rheum) è una pianta perenne e appartiene alla famiglia del grano saraceno. La pianta è grande, raggiunge i 3 m di altezza ed è formata da una rosetta basale di foglie che crescono su lunghi piccioli. I piccioli spessi, carnosi e rossastri vengono utilizzati per il cibo. La loro forma è cilindrica o sfaccettata, raggiungendo i 4 cm di spessore.
Le foglie sono palmatamente lobate, intere, di dimensioni piuttosto grandi con bordi frastagliati o ondulati. Il colore è generalmente verde scuro con striature rossastre. All'inizio dell'estate inizia la fioritura: si forma una grande infiorescenza a pannocchia con piccoli fiori dal bianco al rosso (a seconda della varietà). Successivamente si formano i frutti: noci triangolari marroni.
Il rabarbaro può crescere in tutte le regioni del nostro Paese, compresa la Siberia e l'Estremo Oriente, poiché tollera bene il freddo. Un'altra caratteristica distintiva è l'elevata tolleranza all'ombra. Cresce nello stesso posto fino a 10 anni e, crescendo, forma fitti boschetti. Ma necessita di essere ripiantata perché il terreno è impoverito e la pianta diventa più piccola.
La propagazione viene effettuata mediante piantine e divisione delle radici. La tecnologia agricola dipende dalla varietà e dalle caratteristiche biologiche della pianta, ma non presenta particolari difficoltà per l'orticoltore.
I piccioli di rabarbaro hanno il sapore di una mela acerba. Anche in termini di contenuto di nutrienti non sono inferiori a questo frutto. È usato come medicinale per una serie di malattie.
Principali varietà e varietà
Fino a 50 conosciuti varietà di rabarbaro, la maggior parte dei quali cresce nella loro terra natale, l'Asia.La maggior parte dei coltivatori di ortaggi è favorevole a ricevere i prodotti all'inizio della primavera, quando c'è carenza di verdure e vitamine. Ma anche in autunno i succosi piccioli torneranno utili per preparare preparazioni fatte in casa. Sulla base di ciò, viene selezionata la varietà. Più spesso coltivato:
- Le albe di Altai (maturazione precoce) formano una rosetta di foglie allargata che poggia su piccioli rossastri del peso di 80-120 g, ha un ottimo sapore agrodolce. La raccolta avviene 30 giorni dopo l'inizio della crescita della pianta.
- Il picciolato grande (maturazione precoce) ha un'elevata produttività e una bassa suscettibilità alle malattie. Tollera bene le basse temperature. I piccioli sono caratterizzati da polpa tenera e dolce con una leggera acidità.
- Victoria (maturazione precoce) è una varietà ad alto rendimento in cui i piccioli crescono rapidamente, raggiungendo un peso di 200-250 g, inizialmente sono rossi, ma col tempo diventano verdi. Forma presto i gambi dei fiori e deve essere tagliato immediatamente.
- Obsky (mezza stagione) forma una grande rosetta di foglie leggermente ondulate con piccioli rosa. Hanno un delicato sapore agrodolce. La varietà resistente al freddo tollera l'umidità in eccesso, ma non tollera la siccità.
- Ogre-13 (mezza stagione) forma una rosetta fogliare compatta con fogliame verde scuro. I piccioli, leggermente costoluti, sono di colore rosso, alcuni esemplari raggiungono i 300-350 grammi, la varietà è resistente alla germogliazione e produce pochi peduncoli fiorali.
- Gigantic (a maturazione tardiva) ha un aspetto impressionante. Il rabarbaro con piccioli rosso scuro è di grandi dimensioni. La popolarità della varietà è nota grazie alla raccolta tardiva e al gusto eccellente.
Per raccogliere piccioli succulenti durante l'estate, è necessario piantare sul sito diverse varietà con periodi di maturazione diversi.
Combinando il rabarbaro con altre piante
Il rabarbaro cresce bene accanto alle insalate, rappresentanti delle verdure crocifere (cavoli), e non dispiace essere adiacente a spinaci e fagioli. È oppresso dalle coltivazioni di frutta e verdura poste accanto. Ad esempio, è ostile nei confronti dei rappresentanti della famiglia della belladonna, dei ravanelli, delle cipolle, dei legumi, delle carote e di una serie di altre piante che vivono nei letti.
Si consiglia di piantare i cespugli separatamente. E poiché la cultura del picciolo ama l'ombra parziale, si adatterà perfettamente accanto alla recinzione, coprirà un'area vicino agli annessi o sarà posizionata in un angolo in un angolo ombreggiato del giardino.
Tempo di semina
La data di semina è legata al metodo di propagazione. Molti coltivatori di ortaggi preferiscono il metodo vegetativo, poiché le forme selvatiche di rabarbaro possono crescere dai semi. Date di sbarco:
- La pianta si riproduce per rizoma in primavera ed autunno;
- i semi vengono seminati prima dell'inverno, quando il terreno gela;
- Le piantine si seminano a marzo.
Quando si divide il rizoma, la raccolta dei teneri piccioli non richiederà molto tempo, e il metodo della piantina consentirà di ottenere un cespuglio alto 20-30 cm, capace di svernare normalmente.
Piantare con rizomi
Come scegliere un cespuglio madre sano nel paese? Per la riproduzione e la successiva coltivazione deve rispondere alle seguenti caratteristiche:
- soddisfare le qualità varietali;
- essere grande e forte;
- avere 4-5 anni;
- formano pochi gambi di fiori.
Non è necessario coltivare molte piante. Di solito il rabarbaro non viene coltivato in massa, per una famiglia sono sufficienti 2-3 cespugli.
Preparazione per l'atterraggio
Al momento del trapianto, i fori per la semina dovrebbero essere pronti. La loro dimensione è di circa 50x50 cm e la distanza tra i cespugli è di 50-70 cm I giovani cespugli possono essere piantati nel periodo autunno-primavera.
Il rabarbaro produce piccioli succulenti in zone fertili e cresce a lungo nello stesso posto, quindi ai fori di semina viene aggiunto quanto segue: 1 secchio di torba, 1 secchio di humus, 0,5 litri di cenere di legno mescolata con terra.
Quando si applicano fertilizzanti minerali, i pozzi vengono preparati in anticipo in modo che i granuli abbiano il tempo di dissolversi e non bruciare il sistema radicale.
Divisione del rizoma
La procedura di divisione attraversa diverse fasi:
- rastrelliamo la terra dal cespuglio;
- selezioniamo parte della talea con 2-3 gemme;
- tagliarlo dal cespuglio principale;
- piantiamo la divisione in una nuova area.
Non è necessario lavorare le zone tagliate: il rabarbaro ha un buon tasso di sopravvivenza e cresce rapidamente.
Opzioni di semina
Poiché le colture verdi preferiscono il terreno saturo di sostanze nutritive, sul fondo della buca di semina viene versata una miscela di torba e humus. Al centro viene posta una piantina, le radici vengono sparse sulla superficie e ricoperte da un piccolo strato di terreno torboso. Successivamente, aggiungi terra mista a cenere.
La profondità di piantagione dei boccioli è di circa 3 cm Il rabarbaro va interrato bene, senza lasciare i boccioli in superficie. Dopo la semina, annaffiare il terreno e pacciamarlo. Durante le fasi iniziali della crescita non sono necessarie annaffiature frequenti, poiché i giovani cespugli consumano poca umidità.
Un'altra opzione di semina è quando viene utilizzato letame fresco al posto dell'humus. Viene posizionato sul fondo della buca, coperto con scaglie di torba sopra e vengono posizionate le radici della piantina. Sono ricoperti di terra mista a cenere sopra. Le radici non vengono bruciate, poiché è presente uno strato di torba. A poco a poco, il letame marcisce e rilascia sostanze nutritive. Come nel primo caso sono necessarie abbondanti annaffiature e pacciamature.
Piantare il rabarbaro con i semi
I semi vengono seminati direttamente sul sito prima dell'inverno o utilizzati per produrre piantine.Nel primo caso, il materiale del seme non necessita di essere lavorato, poiché durante l'inverno subisce stratificazione, è saturo di umidità e cresce attivamente. Ma dovrai aspettare 2 anni per piante mature e a tutti gli effetti.
È preferibile l'uso del metodo della piantina, poiché riduce notevolmente i tempi di crescita e produzione dei prodotti picciolati. Nel giardino è sempre presente una piccola zona semiombreggiata dove è possibile piantare diversi esemplari di rabarbaro.
Preparazione dei semi per la semina
Puoi anche seminare semi secchi, ma impiegano 16-20 giorni per germogliare. Questo periodo di tempo si riduce notevolmente se si effettua il pretrattamento:
- versare acqua sciolta o pulita in un piccolo contenitore, aggiungendo qualsiasi stimolatore della crescita (Epin, succo di aloe);
- tenere i semi in acqua per 48 ore e scolarli;
- stendetelo su un canovaccio umido e arrotolatelo;
- lasciare per 10 giorni in frigorifero ad una temperatura di 0, +5°C:
- poi lasciare in un luogo caldo fino alla germinazione.
Il materiale vegetale trattato in questo modo germoglia entro una settimana. Dopo la semina, le piantine compaiono entro 8-12 giorni, cioè due volte più velocemente rispetto alla semina con semi secchi.
Semina in piena terra
Se la semina viene effettuata con semi germinati, il momento migliore sono gli ultimi giorni di primavera. Il rabarbaro produce germogli buoni e amichevoli quando la terra si riscalda fino a +16, +20C. Il terreno viene preparato in anticipo e aggiunto per 1 mq. 1-2 secchi di humus o compost e 0,5 litri di cenere. Per i semi vengono preparati solchi profondi fino a 3 cm e piantati dopo 3-5 cm.
Quando compaiono tre foglie vere, si diradano le piantine ponendo i cespugli a una distanza di 20 cm l'uno dall'altro. Dopo 1-2 anni, quando le piante diventano adulte, vengono piantate secondo lo stesso principio delle divisioni.
La semina anticipata può portare alla morte delle giovani piantine se esiste la possibilità di gelate di ritorno. Le foglie schiuse muoiono a una temperatura di -2, -6C.
Semina delle piantine
Si consiglia di seminare nella seconda metà di marzo, quando le ore diurne sono sufficientemente lunghe. Quando coltivi piantine, dovresti seguire alcune semplici regole:
- preparare una miscela di terreno sciolta e nutriente o utilizzarne una già pronta;
- quando compaiono i germogli riporre la scatola in un luogo luminoso e fresco;
- annaffiare e nutrire due volte al mese (ad esempio con la soluzione Fertika Lux);
- nella fase di 2 foglie, mettetele in tazze;
- una settimana prima di piantare nel terreno, abituiamo le piantine alle condizioni naturali, abituandole gradualmente all'aria fresca.
Quando le piantine diventano più forti e si abituano all'ambiente naturale, vengono piantate nel terreno. In genere il periodo di semina è fine maggio, inizio giugno.
Caratteristiche del trapianto di rabarbaro a seconda della stagione
È meglio piantare il rabarbaro in un posto nuovo in autunno, un mese prima dell'arrivo del freddo, o all'inizio della primavera, prima che il fogliame inizi a crescere. Questi sono i periodi più convenienti, poiché tutti i succhi vengono raccolti nelle radici e le foglie non assorbono sostanze nutritive né fanno evaporare l'umidità. In questo momento le radici non nutrono la pianta e questa tollera il reimpianto senza dolore.
In estate il cespuglio cresce, la fotosintesi e la nutrizione avvengono nelle foglie, quindi il reimpianto è estremamente difficile e il rabarbaro non sempre attecchisce, reagendo in modo estremamente sensibile ai danni meccanici. Allo stesso tempo, non sarà possibile far crescere un cespuglio sano.
I giovani cespugli e le piantine si prestano al trapianto estivo e vengono trasferiti in una nuova zona con una grossa zolla di terra. Necessitano di annaffiature regolari e di un'ombreggiatura attenta.
Nel primo anno di semina, non puoi tagliare i piccioli.La pianta non ha ancora raggiunto la maturità e se perde qualche foglia si indebolirà notevolmente. Il taglio viene effettuato solo dopo 2-3 anni di crescita.
Cura del rabarbaro
Prendersi cura delle colture picciolate non è difficile. Si eseguono attività tradizionali: irrigazione, diserbo, concimazione, dissodamento. Altre opzioni includono il taglio dei gambi dei fiori.
Nutrire e concimare la pianta
È sufficiente nutrire il raccolto verde 3 volte a stagione, poiché il fabbisogno di fertilizzanti è minimo. Il rabarbaro risponde ai fertilizzanti organici, di cui il più utilizzato è l'infuso di verbasco (1:5), letame di pollo (1:10) o ortica ed erbacce.
Se necessario, aggiungere fertilizzante complesso Kemira-universal o nitrophoska. A questi scopi è adatta anche la cenere, che viene aggiunta secca durante l'allentamento prima dell'irrigazione. La dose di applicazione è di 1 tazza di cenere per 1 metro quadrato.
I fertilizzanti azotati favoriscono la crescita della massa fogliare, ma devono essere applicati in primavera, in estate contribuiscono alla formazione dei gambi dei fiori.
Irrigazione e diserbo
Poiché la pianta è potente, ombreggia il terreno e le erbacce praticamente non crescono sotto di essa e non ci sono difficoltà con grandi quantità di erbacce.
Il rabarbaro necessita di annaffiature regolari, senza le quali i piccioli carnosi non crescono. Nelle estati moderatamente piovose sono sufficienti 3-4 annaffiature a stagione, ma devono essere abbondanti. Grazie all'acqua, l'acido ossalico praticamente non si accumula nei piccioli.
Protezione da malattie e parassiti
Il rabarbaro non viene praticamente attaccato dai parassiti e raramente si ammala. In alcuni casi si osservano “incursioni” della pulce del grano saraceno o della cimice del rabarbaro.Le malattie più pericolose sono il marciume grigio e la peronospora, che molto spesso si sviluppano in fitte piantagioni.
Per sicurezza, puoi trattare con fitosporina tre volte al giorno e utilizzare rimedi popolari contro i parassiti. Se il danno della malattia è grave, le piante dovrebbero essere rimosse e bruciate in modo che le piantagioni vicine non vengano danneggiate.
Regole di raccolta
Il raccolto può essere raccolto nel secondo anno di crescita in maggio-giugno con una lunghezza del picciolo di 20-25 cm.I primi raccolti più precoci sono i più preziosi perché contengono la maggior quantità di sostanze utili. Durante la stagione i fusti succulenti vengono raccolti più volte fino all'inizio di agosto.
I piccioli non vengono tagliati, ma spezzati con cura per non danneggiare i germogli di crescita. Per fare questo, fai scorrere più volte il picciolo e tiralo verso il basso con uno strattone, altrimenti il rizoma ne risentirà. Al momento della raccolta, sulla pianta viene lasciata la rosetta principale delle foglie. In questo modo il cespuglio non si indebolirà né si impoverirà.
Sono utili solo i germogli di rabarbaro freschi e quelli maturi hanno un'alta concentrazione di acido ossalico, che non è benefico per l'organismo. Le foglie e le radici non vengono mangiate.
Mentre i meridionali hanno molte colture vitaminiche che producono cibo all’inizio della primavera, i siberiani hanno poca scelta. I piccioli di rabarbaro sono di grande aiuto contro l'avitaminosi primaverile; possono essere utilizzati per cucinare zuppe e aggiunti ad insalate e composte. E se sul sito c'è spazio per un paio di cespugli, la produzione precoce di vitamine non tarderà ad arrivare.