La gelatina di ribes in cinque minuti a base di ribes nero è una gelatina sana, la cui ricetta richiede un minimo di ingredienti. Le proprietà benefiche delle bacche vengono preservate grazie alla cottura rapida. Per questo motivo la gelatina viene utilizzata come rimedio contro il raffreddore e le malattie infettive.
Caratteristiche di preparazione rapida della gelatina di ribes per l'inverno
Affinché il dessert al ribes in 5 minuti risulti delizioso e possa essere conservato a lungo, è necessario osservare le seguenti condizioni:
- I frutti devono essere freschi, preferibilmente solo raccolti dai rami. Inoltre, dovrebbero essere accuratamente selezionati per eliminare le bacche marce. Altrimenti, la gelatina cruda potrebbe fermentare o avere un sapore amaro.
- La massa diventa gelatinosa già durante il processo di cottura, poiché il ribes nero contiene una sostanza come la pectina.
- Affinché la gelatina abbia un gusto o un aroma speciale, è necessario mettere le fette di vaniglia o d'arancia nella massa di bacche prima di farla bollire.
- Per la conservazione a lungo termine della gelatina, deve essere riposta solo in contenitori asciutti, pertanto, dopo la pastorizzazione, il contenitore deve essere asciugato.
Prodotti per la ricetta
Per cucinare avrai bisogno dei seguenti prodotti:
- acqua – 1 bicchiere;
- bacche di ribes nero – 2 tazze;
- zucchero – 3 tazze;
Regole per la preparazione degli ingredienti
La prima fase della preparazione è preparare l'ingrediente principale della marmellata:
- Le bacche raccolte vengono selezionate per eliminare foglie e frutti marci.
- Per non rovinare l'integrità dei frutti, si consiglia di versarli in un piccolo contenitore con acqua pulita e poi risciacquare abbondantemente. Se la contaminazione è grave, la procedura deve essere ripetuta.
- Successivamente, il ribes viene essiccato. Il modo migliore per farlo è versare la frutta su un asciugamano asciutto. Il tessuto assorbirà tutta l'umidità e il ribes si asciugherà più velocemente.
Come preparare correttamente i contenitori
Prima di mettere la gelatina in un contenitore, viene sterilizzata per pulire i contenitori dai microrganismi. Altrimenti la gelatina potrebbe fermentare o i coperchi potrebbero cadere dai barattoli.
Prima di tutto, è necessario controllare la presenza di crepe o scheggiature nel contenitore, poiché solo i barattoli interi sono adatti per la sigillatura.
Anche i coperchi devono essere integri e senza crepe. I contenitori vengono lavati con una spugna e detergenti.
Successivamente i barattoli vengono sterilizzati. Opzioni:
- Metti i vasetti in forno freddo, quindi preriscaldalo a 110 gradi. È necessario tenerli dentro per un massimo di 20 minuti. Dopo aver spento il forno, i contenitori dovranno rimanere lì ancora qualche minuto per raffreddarsi.
- Fate bollire una pentola d'acqua, metteteci i coperchi e mettete sopra un colino. Metti i barattoli a testa in giù su questo colino. Il tempo durante il quale è necessario mantenere i vasetti direttamente al vapore dipende dal loro volume. Per lattine da un litro e due litri - fino a 15 minuti, per lattine da 3 litri o più - fino a 25 minuti.
- Puoi anche sterilizzare i barattoli usando un bollitore. Se le dimensioni lo consentono, i coperchi vengono posti nell'acqua bollente del bollitore e il barattolo stesso viene posto nell'apertura del bollitore con il collo rivolto verso il basso. Il tempo di sterilizzazione è lo stesso della versione precedente.
Processo di produzione della gelatina
Progresso:
- Dopo che l'uvetta è stata lavata, viene impastata con uno schiacciapatate. In questo modo le bacche rilasceranno il succo più velocemente e scioglieranno lo zucchero.
- Successivamente, aggiungere lo zucchero al composto e lasciare agire per 40 minuti.
- Quindi metti le bacche sul fuoco, porta ad ebollizione e riduci il gas. Dopo aver tolto la schiuma, far bollire il ribes per 5 minuti.
- Spegnete il fornello e poi versate la gelatina nei vasetti.
Come e per quanto tempo puoi conservarlo?
I luoghi freschi e bui, come il frigorifero, sono i migliori per conservare la gelatina da cinque minuti. Per una migliore conservazione, il dolce viene cosparso con un piccolo strato di zucchero. Se vengono rispettati tutti gli standard, la gelatina di ribes nero può essere conservata per 1 anno.