La purea di mele “Nezhenka” con latte condensato, chiusa per l'inverno, è un ottimo dessert sia per bambini che per adulti. Questa prelibatezza ha un gusto e un aroma indimenticabili, è moderatamente dolce. La purea viene utilizzata come piatto indipendente e integra anche frittelle e pancake. Questo gustoso prodotto è adatto per stratificare strati di crostate e dolci.
Principi generali di cottura
Affinché la purea di "Nezhenka" sia veramente gustosa e aromatica, durante la preparazione è necessario attenersi ai seguenti consigli:
- Le mele sono adatte sia acide che dolci. È importante che i frutti siano maturi.
- Il latte condensato deve essere naturale, senza l'inclusione di grassi vegetali.
- I vasetti per versare il prodotto vengono prelavati con bicarbonato ed asciugati in forno. I coperchi di metallo vengono bolliti e asciugati.
- Per cucinare, utilizzare una ciotola in alluminio o acciaio inossidabile.
- Quando cucini la purea, dovresti mescolare costantemente, poiché brucia.
Se lo si desidera, aggiungere lo zucchero vanigliato o un pizzico di cannella in polvere alla massa dolce a fine cottura.
Il gusto del prodotto finito è regolato in modo indipendente aggiungendo alcune spezie e zucchero.
Selezione e preparazione degli ingredienti principali
Per preparare mele e latte condensato per l'inverno, dovresti prendere solo prodotti di alta qualità. Le mele vengono raccolte mature e forti, senza alcuna imperfezione.
Il latte condensato viene acquistato in lattina, ma è necessario studiare attentamente la composizione. Il prodotto non deve contenere altro che latte e zucchero.
Le mele vengono lavate, asciugate e selezionate. I frutti vengono sbucciati e snocciolati, quindi tagliati a fettine. È necessario sbucciare e tagliare le mele immediatamente prima della cottura, altrimenti si scuriranno e il colore della purea finita sarà poco attraente.
Come preparare la salsa di mele fatta in casa con le tue mani
La purea di Nezhenka può essere preparata secondo diverse ricette e di conseguenza il gusto del prodotto finito sarà leggermente diverso.
"Sissy"
Questo dolce alle mele fatto in casa non lascerà nessuno indifferente. Questa preparazione si consuma velocemente e l'anno successivo molte massaie fanno una doppia porzione di prodotto.
Per prepararti, devi prendere i seguenti ingredienti:
- mele - 5 kg, si consiglia di assumere varietà agrodolci;
- latte condensato - 1 barattolo di latta;
- acqua - 1 bicchiere;
- Zucchero - 100 grammi.
Le mele preparate vengono tagliate a fette e poste in una casseruola. Versateci dentro dell'acqua e mettetela a cuocere a fuoco lento. Cuocere le mele coperte per circa un'ora, mescolando di tanto in tanto. Trascorso questo tempo, la massa di mele viene leggermente raffreddata e passata al setaccio fine. Puoi anche usare un frullatore per macinare.
Versare il composto di mele in una casseruola, aggiungere lo zucchero e il latte condensato, far bollire per 15 minuti e riporre nei barattoli preparati. Coprire con i coperchi e avvolgere in una coperta per un giorno.
Macinare le fette di mela bollita con uno schiacciapatate non è un'opzione, poiché la massa non sarà omogenea.
Senza zucchero per bambini
La ricetta per la purea per bambini "Nezhenka" è preparata senza zucchero. Per cucinare si consiglia di scegliere mele di varietà dolci, verdi o gialle. Ciò è dovuto al fatto che i frutti rossi spesso causano allergie.
- Prendete 3 kg di mele, lavate, sbucciate e tagliate a fette.
- Mettete la frutta in una casseruola e aggiungete mezzo bicchiere d'acqua.
- Mettere a fuoco basso e cuocere a fuoco lento per un'ora sotto il coperchio.
- Raffreddare leggermente, quindi passare al setaccio o macinare con un frullatore.
- Versare nuovamente la purea nella padella, versare il latte condensato e far bollire per 15 minuti, mescolando di tanto in tanto.
La salsa di mele per bambini è sigillata in vasetti con una capacità di 200 grammi. I barattoli chiusi vengono avvolti in una coperta per 12 ore.
In una pentola a cottura lenta
Le vitamine e i minerali contenuti nelle mele possono essere preservati frullandole in una pentola a cottura lenta.
- 2 kg di mele acide vengono lavate, sbucciate e tagliate a fette.
- Versare mezzo bicchiere d'acqua nella ciotola del multicooker, aggiungere le mele e attivare la modalità stufato per un'ora. La massa di mele dovrebbe essere mescolata periodicamente, altrimenti brucerà.
- Quando i frutti si saranno sciolti, versateli in una casseruola e sbatteteli con un frullatore fino a che liscio.
- Aggiungere un bicchiere di latte condensato e 100 grammi di zucchero.
- Fai bollire la massa dolce per 15 minuti e mettila in barattoli sterili.
I barattoli chiusi vengono posti su una coperta e avvolti bene. Ciò è necessario affinché la purea si raffreddi gradualmente.
Con vaniglia
Puoi dare alla salsa di mele un gusto e un aroma insoliti aggiungendo la vanillina. In questo caso il dolce viene preparato secondo la ricetta classica, e un paio di minuti prima della fine della cottura nel composto di mele viene versata una bustina da 2 grammi di vanillina.
Purea di mele con latte condensato e zucchero
Per preparare il delizioso dessert alle mele "Nezhenka", non è necessario acquistare il latte condensato acquistato in negozio. Può essere sostituito con latte semplice e zucchero. Per preparare la delicatezza è necessario preparare i seguenti prodotti:
- mele in agrodolce - 4 kg;
- latte intero - 3 litri;
- zucchero - 750 grammi;
- bicarbonato di sodio - 2 cucchiai.
Le mele vengono sbucciate, tagliate a fette, ricoperte di soda e lasciate per 2 ore. Trascorso questo tempo sciacquare abbondantemente, versare in un pentolino e aggiungere il latte. Portare a ebollizione, aggiungere lo zucchero e cuocere per circa 2 ore, mescolando continuamente.
Trascorso questo tempo, dividere la massa in 2 parti e sbattere con un frullatore fino alla consistenza della purea. Riporta la massa di mele nella padella, fai bollire di nuovo per 15 minuti e riempi con essa i barattoli preparati.
Dopo aver preparato la salsa di mele "Nezhenka", il sapore della soda non si sente affatto!
Magazzinaggio
La purea di Nezhenka può essere consumata immediatamente dopo la preparazione. È buono servito con frittelle, frittelle e pane fresco. Se sbatti bene il composto di mele con il burro, otterrai una deliziosa crema per un pan di spagna.
La prelibatezza, preparata per l'inverno e sigillata in barattoli, viene conservata in un luogo fresco. È ottimale tenere i barattoli sul ripiano inferiore del frigorifero o in cantina.