I pomodori maturano in abbondanza in estate; sono ricchi di fibre, fruttosio e glucosio, vitamine, minerali e carotenoidi, di cui il licopene viene trattenuto anche dopo il trattamento termico. Nelle preparazioni invernali i pomodori pelati interi acquistano un gusto piccante e costituiscono un succoso antipasto per piatti di carne, pollame e pesce. Proponiamo di realizzare dei colpi di scena per l'inverno utilizzando la ricetta dei pomodori “ubriachi”. I pomodori molto gustosi non lasciano nessuno indifferente!
- Caratteristiche della preparazione dei pomodori “ubriachi” per l'inverno
- Ingredienti della ricetta richiesti
- Preparazione delle materie prime
- Come preparare il contenitore?
- Il processo di produzione dei pomodori ubriachi
- Opzione senza sterilizzazione
- Ricetta passo passo con pomodori verdi
- Come conservare i pezzi?
Caratteristiche della preparazione dei pomodori “ubriachi” per l'inverno
L'essenza della ricetta è che 1 cucchiaio di vodka viene aggiunto a 1 litro di marinata. Durante il processo di bollitura e sterilizzazione, l'alcol evapora, i pomodori diventano sodi e assorbono meglio l'aroma delle spezie. Le conservazioni realizzate in questo modo possono essere conservate a temperatura ambiente.
Nota! Il piatto di pomodoro “ubriaco” non è compreso nel menù dei minori di 18 anni.
Ingredienti della ricetta richiesti
Oltre alla vodka, alla miscela di marinata vengono aggiunti sale, zucchero, acido acetico al 9%, erbe aromatiche o radici di sedano, aglio e cipolle. Le spezie includono pepe nero in grani, foglie di alloro e rametti di chiodi di garofano. Se lo si desidera, è possibile aggiungere erbe aromatiche al dragoncello e al basilico.
I pomodori dovrebbero essere selezionati di media grandezza - Cremosi con buccia dura e polpa densa. Per una ricetta al pomodoro verde, dovresti prendere frutti quasi bianchi o leggermente verdastri a maturazione lattiginosa-cerosa. I pomodori più verdi possono essere amari a causa della presenza di solanina.
Preparazione delle materie prime
Verdure, erbe aromatiche e foglie di alloro vengono lavate accuratamente in acqua corrente e lasciate asciugare su un panno. Se i pomodori esistenti non hanno una pelle dura, durante il processo di versamento della marinata potrebbe scoppiare: questo rovina l'aspetto della torsione, sebbene non influisca sul gusto. Per evitare ciò è necessario:
- Punzecchiare i pomodori nel punto di attaccatura al picciolo con uno stuzzicadenti;
- versare gradualmente la marinata calda;
- metti più verdure sopra i pomodori nel barattolo;
- Riscaldare gradualmente il barattolo a bagnomaria.
I piccoli frutti con buccia dura praticamente non scoppiano.
Come preparare il contenitore?
Il miglior contenitore per i pomodori “ubriachi” sono i barattoli di vetro da 1 e 1,5 litri.I coperchi sono adatti per polietilene, metallo, avvitabili e per macchina aggraffatrice, vetro, con meccanismo di chiusura. Pulite i vasetti con bicarbonato di sodio, sciacquateli sotto acqua corrente e sterilizzateli a bagnomaria per 10 minuti. Altri metodi per sterilizzare i contenitori di vetro:
- al forno, su una teglia;
- nel microonde alla massima potenza per 5-6 minuti.
Durante la sterilizzazione, i barattoli vengono riempiti per 1/3 con acqua.
Il processo di produzione dei pomodori ubriachi
L'intero processo di torsione è semplice; le giovani casalinghe sono abbastanza capaci di preservarlo.
Quanto cibo assumere per un barattolo da 1,5 litri:
- pomodori – 600-700 grammi;
- cipolla - 1 pezzo;
- sedano, dragoncello, basilico - 1 mazzetto ciascuno;
- spezie di chiodi di garofano – 2 germogli;
- foglia di alloro – 2 pezzi;
- spicchi d'aglio – 2 pezzi;
- sale – 60 grammi per 1 litro d'acqua;
- zucchero – 50 grammi per 1 litro d'acqua;
- acido acetico in una soluzione del 9% - 1 cucchiaio;
- vodka – 1 cucchiaio.
Metti le erbe e le spezie sul fondo del contenitore disinfettato e riempile bene con i pomodori. Preparare la marinata: aggiungere sale e zucchero all'acqua bollente. Aggiungere acido acetico e vodka dopo l'ebollizione.
Versare il composto caldo della marinata nei vasetti di pomodori in un piccolo ruscello.
Far bollire l'acqua in una pentola capiente, posizionare i barattoli con torsioni fino alle spalle, coprire con i coperchi, portare a ebollizione, far bollire per 10 minuti. Arrotolare i vasetti, controllare la tenuta capovolgendoli, avvolgerli in una coperta e farli raffreddare in questa posizione.
Opzione senza sterilizzazione
Per questo tocco sono necessari gli stessi ingredienti, ma dovresti prendere 2 cucchiai di vodka. Mettete le spezie nei barattoli e aggiungete la cipolla intera ai pomodori. Riempite il contenitore della frutta con acqua calda, che dopo 2-3 minuti versate nella padella dove verrà preparata la salamoia.Far bollire l'acqua scolata, condire con sale e zucchero.
Versare la vodka e l'aceto nei barattoli con la frutta confezionata, quindi riempire con salamoia calda appena preparata, chiudere con tappi a vite, isolare e lasciare raffreddare. I pomodori sono pronti senza sterilizzazione!
Ricetta passo passo con pomodori verdi
Sedano e cipolle non vengono aggiunti ai pomodori verdi. I restanti componenti sono gli stessi.
- Metti le foglie di alloro, l'aglio e le spezie sul fondo dei barattoli.
- Imballare bene i pomodori in un contenitore.
- Aggiungere la vodka, il sale, lo zucchero all'acqua per la marinata e, dopo aver fatto bollire, versare l'acido acetico al 9%.
- Versare la marinata calda sui pomodori.
- Lessare le torsioni a bagnomaria per 5 minuti.
- Arrotolate i vasetti, coprite con una coperta e lasciate raffreddare lentamente.
La torsione è pronta per l'uso in due o tre settimane.
Come conservare i pezzi?
I pomodori marinati nella vodka possono essere conservati all'interno, sul soppalco o sotto il davanzale della finestra. Se avete una cantina, posizionate lì i barattoli perché ci sono meno sbalzi di temperatura. In tutti i casi, i barattoli devono essere protetti dalla luce solare diretta.
Prova a preparare i pomodori “ubriachi” per l'inverno, questo antipasto ti piacerà molto e entrerà saldamente nel tuo libro di cucina!