Esistono molte opzioni per condimenti e snack al peperoncino per prepararsi per l'inverno o conservare in frigorifero. Questi piatti sono arrivati alla nostra cucina dal Caucaso, dalla Corea, dalla Bulgaria e da altri paesi. I caucasici dicono: "Niente riscalderà l'anima e il corpo in una giornata fredda come un antipasto piccante di peperoncini sottaceto". Questo gustoso ingrediente aggiungerà note speciali ai piatti e ne diversificherà il gusto.
- Caratteristiche della preparazione di snack al peperoncino per l'inverno
- Come scegliere e preparare le verdure
- Preparazione dei contenitori
- Come preparare l'antipasto di peperoncino in casa
- Peperoncini piccanti sott'aceto
- Condimento al peperoncino
- Peperoni ripieni
- Peperoncini arrostiti con succo di pomodoro
- Ricetta dell'adika georgiana
- Peperoncino con pomodori e rafano senza sterilizzazione
- Adika caucasica
- Adika fatta in casa
- Sottaceto di peperoncino fritto
- Condimento piccante al peperoncino con noci
- Ulteriore spazio di archiviazione
Caratteristiche della preparazione di snack al peperoncino per l'inverno
L'antipasto di peperoncino si serve con qualsiasi contorno. Il piatto si sposa bene con funghi e carne. Per gustare un prodotto gustoso durante tutto il lungo inverno, molte casalinghe conservano il peperoncino in scatola insieme ad altre verdure.
Come scegliere e preparare le verdure
Le verdure per le preparazioni al peperoncino dovrebbero essere mature e succose, in questo modo il piatto avrà un gusto più brillante.
Dai la preferenza agli ingredienti rossi, quindi lo spuntino sembrerà più appetitoso.
Preparazione delle verdure: assicuratevi di lavarle, di eliminare i semi dall'ingrediente caldo (potete lasciarlo per una maggiore piccantezza). Non è necessario rimuovere le bucce dei pomodori poiché aggiungeranno consistenza. Scegliete l'aglio grosso e tritatelo meglio con il coltello, anziché passarlo alla pressa, per un gusto più pronunciato. Assicurati di sbucciare le noci. Usa verdure fresche e giovani.
Preparazione dei contenitori
Per arrotolare in modo affidabile l'adjika o altri snack al peperoncino, è necessario preparare adeguatamente il contenitore. Per fare questo, sciacquare i barattoli con soda o detersivo per piatti e sterilizzarli a vapore per 10-15 minuti - posizionare il contenitore in uno scolapasta e metterlo sopra una pentola con acqua bollente.
Un modo semplice per pulire i vasetti nel microonde: versare acqua calda sul fondo della pirofila e scaldare per 3 minuti. Quindi mettere i barattoli ad asciugare con il collo rivolto verso il basso.
Come preparare l'antipasto di peperoncino in casa
Questo antipasto è molto semplice da preparare.Prendi i peperoni maturi per cucinare, quindi non si sfalderanno durante il processo di cottura. Assicurati di scottare i barattoli con acqua bollente.
Peperoncini piccanti sott'aceto
- Lavare i peperoncini piccanti (8 pz.), bucherellarli nella zona del gambo, metterli in una padella e aggiungere acqua bollente. Lasciare agire per 5 minuti. Quindi riempirlo con nuova acqua bollente 3-4 volte.
- Trasferire in una pentola, aggiungere acqua fredda e cuocere per 3 minuti. Spegnete il fuoco e lasciate sul fuoco, coperto, per 15 minuti.
- Sterilizzare i vasetti con acqua bollente.
- Preparare la marinata: per 2 tazze d'acqua – 1 cucchiaio. l. Sahara; 0,5 cucchiai. l. sale; 3 cucchiaini. coriandolo nei piselli; 7-8 piselli di pimento; 2-3 chiodi di garofano; 3-4 foglie di alloro; 1 aglio; coriandolo e aneto - 4 rametti ciascuno. Lessare la marinata e versare l'aceto di vino (150 ml). Continuare a fuoco per 4 minuti, quindi lasciare per altri 15 minuti.
- Metti i peperoni nei barattoli e versaci sopra la marinata. Incartare. Dopo il raffreddamento, conservare lo spuntino in frigorifero.
Condimento al peperoncino
Diversifica i tuoi piatti aggiungendo il condimento piccante all'aglio coreano "Yangnim".
- Macinare il peperoncino sbucciato (300 g), il bulgaro (200 g) e l'aglio (0,5 kg) in un tritacarne. Aggiungere sale e mescolare fino a che liscio.
- Mettere in barattoli in porzioni, lasciando spazio al succo di condimento. Chiudere bene il contenitore e conservare in frigorifero.
Peperoni ripieni
Preparare i peperoncini piccanti in pastella coreana:
- Rimuovere i semi dall'ingrediente in fiamme (5 pezzi), tagliandoli longitudinalmente in due parti.
- Carne macinata finemente (180 g), sale e condire con spezie a piacere. Mescolare fino a che liscio.
- Farcite i peperoni con la carne macinata, riempiendo tutto lo spazio.
- Preparare la pastella: sbattere l'uovo con sale e farina di riso (1 cucchiaio).
- Immergere le metà del peperone nella pastella e friggerle nell'olio, con la parte tritata rivolta verso il basso. Dall'altro lato, tieni premuto per altri 2 minuti.Lo spuntino è pronto!
Peperoncini arrostiti con succo di pomodoro
Friggere diversi peperoni in olio vegetale (rimuovere i gambi in anticipo). Prendi le verdure dalla buccia spessa.
Mettere ben stretto nei barattoli e riempire con succo di pomodoro senza semi (pre-bollirlo finché non si sarà addensato - per 0,5 litri di succo - 100 g di zucchero e 25 g di sale).
Ricetta dell'adika georgiana
L'adjika georgiano classico è preparato come segue:
- Rimuovere i semi dal peperoncino (400 g) e tritarli in un robot da cucina.
- Lasciare separare il succo e scolarlo.
- Friggere le noci (100 g) fino a doratura. Macinarli insieme al coriandolo o prezzemolo (1 mazzetto) e all'aglio (120 g).
- Unisci tutti gli ingredienti e condisci con coriandolo (2 cucchiaini) e sale a piacere.
Peperoncino con pomodori e rafano senza sterilizzazione
Prepararsi per un barattolo da 2 litri:
- Assicurati di sterilizzare i barattoli e di posizionare saldamente i pomodori rossi (1,7 kg). Aggiungi 2 peperoncini piccoli in ciascun contenitore. Sbucciare la radice di rafano e tagliarla a fette. Aggiungere 20 g per vasetto.
- Versare acqua bollente sugli ingredienti. Coprite i barattoli con i coperchi e lasciate riposare per mezz'ora.
- Versare la salamoia in una padella separata, aggiungere lo zucchero (2 cucchiai per barattolo) e il sale (1 cucchiaio). Portare ad ebollizione.
- Versare 1 cucchiaio. l. aceto in ogni contenitore e riempire con la marinata.
- Avvolgi i barattoli in una coperta calda.
Conservarli in un luogo fresco e asciutto.
Adika caucasica
Prendi nota della ricetta per la vera adjika caucasica:
- Tagliare il peperoncino (1 kg) a rondelle, l'aglio (440 g) a fettine sottili. Macina gli ingredienti nella ciotola di un robot da cucina. Trasferire in una grande ciotola.
- Tritare finemente il coriandolo (500 g) e macinarlo in un robot da cucina. Versare nel composto preparato.
- Sciacquare la ciotola del robot da cucina e tritare al suo interno le noci (200 g) fino a renderle farina. Aggiungi agli altri ingredienti.
- Condire con spezie shambhala o luppolo suneli (60 g), timo (2 cucchiai) e sale (300 g). Mescolare accuratamente.
- Mettere in barattoli e conservare in frigorifero in infusione per diversi giorni.
Adika fatta in casa
Preparare l'adika moderatamente piccante con pomodori, peperoni e aglio per l'inverno.
- Tritare grossolanamente i pomodori (4 kg), i peperoni (2 kg), i peperoncini (7 pz.) e passarli attraverso la griglia centrale di un tritacarne.
- Passare l'aglio (4 teste grandi) attraverso una pressa.
- Aggiungere sale a piacere e mescolare tutti gli ingredienti.
Sottaceto di peperoncino fritto
Fate soffriggere poco olio 500 g di peperoncino (togliete prima il gambo). Raffreddare, aggiustare di sale, riporre ermeticamente in barattoli scottati e riempire con la marinata (mescolare 800 ml di aceto da tavola, 800 ml di acqua, 6 cucchiai di zucchero e 4 cucchiaini di sale). Puoi aggiungere carote fritte con aglio e pimento ai sottaceti.
Condimento piccante al peperoncino con noci
La sana adjika a base di noci completerà i vostri piatti tutto l'anno.
- Lavare e togliere i semi dal peperone (1,5 kg). Passare il pepe, le noci sbucciate (750 g), l'aglio sbucciato (750 g) attraverso un tritacarne a griglia fine.
- Aggiungere i condimenti (90-100 g di coriandolo macinato, 150 g di luppolo suneli, un pizzico di cannella, 180-200 g di sale) e mescolare gli ingredienti.
- Passare nuovamente il composto al tritacarne.
- Chiudere le porzioni in barattoli.
Ulteriore spazio di archiviazione
L'adika cruda può essere conservata in frigorifero per diversi mesi in un contenitore ermeticamente chiuso. In questo caso vasetti e coperchi dovranno essere sterilizzati. Per conservare il condimento in frigorifero per un anno è necessario aggiungere un paio di compresse di aspirina, che funge da conservante..
Il condimento in scatola deve essere conservato in un luogo fresco e asciutto, in modo che possa rimanere fresco fino a due anni.