Esistono varie ricette per preparare la gelatina di uva spina e ribes nero, il prodotto risulta avere un sapore dolce e ricco di acidità. È necessario seguire rigorosamente le regole per preparare il cibo in scatola e pretrattare i contenitori. Importanti sono anche la scelta degli ingredienti e l'organizzazione della corretta conservazione dei prodotti. Per far fronte al processo, dovresti familiarizzare con le sfumature di seguito.
- Caratteristiche della preparazione della gelatina di uva spina e ribes per l'inverno
- Specifiche della selezione degli ingredienti
- Regole per la preparazione dei contenitori
- Come preparare la gelatina di uva spina con ribes
- Ricetta con ribes rosso
- Con ribes nero
- Come conservare correttamente il prodotto finito
Caratteristiche della preparazione della gelatina di uva spina e ribes per l'inverno
La sfumatura principale nella preparazione della gelatina di uva spina e ribes è che i frutti non possono essere bolliti per più di 20 minuti. In caso contrario, i legami peptidici non si stabiliranno e il prodotto rimarrà liquido.
La miscela può addensarsi entro 1 settimana. Durante questo periodo è meglio non toccare i contenitori in modo che le sostanze gelificanti abbiano il tempo di rafforzarsi e non collassare. Si consiglia inoltre di utilizzare al minimo utensili in ferro.
Poiché l'uva spina contiene molto acido ascorbico, l'ossidazione avviene a contatto con il metallo e nella gelatina è possibile un sapore di ferro.
Specifiche della selezione degli ingredienti
Per rendere gustosa e ricca la conserva di ribes e uva spina è necessario preparare correttamente gli ingredienti:
- Per gli amanti del gusto aspro, si consiglia di assumere ribes e uva spina in forma leggermente acerba. Se vuoi un prodotto dolce, sono adatti i frutti leggermente maturi.
- Non dovrebbero esserci tracce di marciume sulle bacche. I campioni danneggiati, coperti di macchie o che presentano una pellicola opaca vengono rifiutati.
- Il sapore dell'uva spina può non essere avvertito nella gelatina, ma viene esaltato dall'aggiunta di acido citrico, polpa di arancia o kiwi.
- Quando si rimuovono le uva spina dai gambi dei frutti, è necessario rimuovere i resti della corolla essiccata con le forbici. Se parliamo di un'ulteriore separazione dei semi e della buccia, ottenendo il succo, la manipolazione può essere omessa.
- Si consiglia di aggiungere vaniglia, cardamomo e menta alla marmellata di ribes e uva spina.
- Le bacche acerbe conferiscono al prodotto un sapore aspro, dovrai aggiungere più zucchero semolato alla gelatina.
Qualsiasi varietà di ribes e uva spina è adatta alla cottura, anche l'ombra non è importante.
Regole per la preparazione dei contenitori
I contenitori sono prelavati con soda, così come i coperchi.Puoi disinfettare i barattoli in qualsiasi modo conveniente. La più semplice è la sterilizzazione in forno:
- Posizionate i contenitori puliti sulla griglia del forno freddo, capovolti o capovolti, non importa.
- Se i coperchi non hanno gli elastici, possono essere messi anche nel forno. Se hanno gli elastici, lessateli in acqua bollente per 5 minuti.
- Chiudete il forno, impostando la temperatura a 100 gradi. Conservare i vasetti per 20 minuti.
Spegnere il forno, attendere 5 minuti, quindi togliere i vasetti. Mettili capovolti su un asciugamano pulito.
Come preparare la gelatina di uva spina con ribes
Si consiglia di cuocere la gelatina il giorno in cui si acquistano o si raccolgono le bacche. È preferibile utilizzare pentole smaltate e rispettare rigorosamente il tempo di cottura. Al posto dello zucchero semolato potete usare il miele, un sostituto dello zucchero.
Ricetta con ribes rosso
Per preparare la gelatina avrai bisogno dei seguenti prodotti:
- 0,5 kg di entrambe le bacche;
- 300 g di zucchero semolato;
- 250 ml di acqua.
Mettete la frutta lavata e sbucciata in una casseruola e mettetela a fuoco basso. Non aggiungete ancora acqua perché il ribes nero inizierà subito a rilasciare il succo. Scaldare la frutta per 5 minuti, impastandola con un cucchiaio di legno. Passare la miscela risultante attraverso uno spremiagrumi o un setaccio. Misurare la quantità di succo: 250 ml richiedono 1,5-2 tazze di zucchero semolato. Versare il composto in un contenitore ampio, aggiungere poco a poco lo zucchero, mescolando. Il processo dura circa 1 ora.
Quando lo zucchero semolato si sarà sciolto, coprite la gelatina e lasciatela riposare per una notte. Durante questo periodo, il pezzo inizierà ad addensarsi. Se la gelatina si è già indurita potete scioglierla a fuoco basso per versarla in un contenitore. Quando il pezzo non sarà troppo denso, è opportuno scioglierlo, aggiungere una piccola quantità di zucchero, scaldandolo contemporaneamente, senza portarlo a ebollizione.Versare il prodotto caldo nei contenitori, attendere che la gelatina si raffreddi e arrotolare i coperchi.
Con ribes nero
La gelatina di uva spina e ribes nero viene preparata utilizzando i seguenti ingredienti:
- frutti maturi - 11 tazze;
- acqua – 250 ml;
- zucchero – 0,3 kg.
Versare l'acqua in una casseruola, aggiungere il ribes e l'uva spina, dare fuoco, far bollire per 10 minuti dopo la comparsa delle bolle. Togliere i piatti dal fuoco, aggiungere lo zucchero semolato, mescolare, lasciare raffreddare. Mettere il prodotto finito in barattoli e arrotolare.
Come conservare correttamente il prodotto finito
Si consiglia di conservare la conservazione in un luogo fresco dove la temperatura dell'aria non superi i +20 gradi. Le lattine non devono essere esposte alla luce solare.
Se vengono seguite le regole di conservazione, la gelatina rimane buona per 1 anno.