Queste bacche sono ampiamente conosciute per le loro proprietà benefiche e l'alto contenuto vitaminico. Sulla base vengono preparate molte deliziose preparazioni e la gelatina di mirtilli rossi maturi, arrotolata per l'inverno, diventerà un dessert davvero interessante, gustoso e originale. Esistono ricette diverse, collaudate, ma relativamente semplici per la sua preparazione, anche con vari addensanti.
- Dettagli sulla preparazione della gelatina di mirtilli rossi per l'inverno
- Regole per la scelta degli ingredienti
- Come preparare correttamente i contenitori
- Come preparare la gelatina di mirtilli rossi a casa
- Ricetta classica
- Opzione senza cottura
- Con gelatina
- Con pectina
- Con correzione gialla
- Con liquore
- Speziato
- Regole per la conservazione dei preparati di mirtilli rossi
Dettagli sulla preparazione della gelatina di mirtilli rossi per l'inverno
Per preparare una gelatina gustosa, sana e bella della consistenza desiderata, è necessario scegliere le bacche giuste, sterilizzare il contenitore e seguire rigorosamente la ricetta.
Regole per la scelta degli ingredienti
Per cucinare vengono selezionate solo bacche mature, elastiche e intere. I frutti verdi viziati, marci o acerbi vengono scartati: rovineranno il gusto della futura gelatina. È interessante notare che alcune casalinghe cucinano la gelatina senza aggiungere addensanti: i mirtilli rossi maturi contengono abbastanza pectina per la consistenza desiderata del prodotto.
Come preparare correttamente i contenitori
Per conservare le preparazioni, i vasetti vengono ben lavati e sterilizzati. Per fare questo, trattare con vapore caldo sopra una casseruola, friggere per 10-15 minuti in forno, utilizzare un multicooker o un forno a microonde, dove posizionare il contenitore, versando acqua sul fondo.
Come preparare la gelatina di mirtilli rossi a casa
Per fare questo, devi scegliere frutta di alta qualità e seguire chiaramente, passo dopo passo, i requisiti della ricetta.
Per cucinare, utilizzare pentole con fondo spesso e bordi bassi, in cui è conveniente far bollire la massa di bacche.
Ricetta classica
Questa è una ricetta semplice e collaudata che include solo gli ingredienti minimi richiesti. Questa gelatina è adatta all'alimentazione dietetica, come trattamento originale e sicuro per i bambini e semplicemente come dessert gustoso, bello e nutriente.
Ingredienti:
- bacche – 1 chilogrammo;
- acqua – 250 millilitri;
- addensante (gelatina) – 25 grammi;
- miele liquido – 350 millilitri.
Tecnologia di cottura:
- Le bacche vengono selezionate, lavate e asciugate.
- Quindi vengono macinati al setaccio o schiacciati con uno schiacciapatate, quindi il succo viene spremuto con una garza.
- Aggiungere il miele in una casseruola con il succo, dare fuoco e, mescolando, portare a ebollizione.
- Quindi aggiungere la gelatina e, mescolando continuamente, cuocere fino a quando l'addensante (gelatina) sarà completamente sciolto.
- Successivamente ci sono due opzioni: versarlo semplicemente caldo in barattoli sterilizzati e puliti, oppure aggiungere i frutti di bosco e solo dopo versarlo.
Opzione senza cottura
Questa gelatina preserva il più possibile tutto il gusto, l'aroma e i benefici dei mirtilli rossi. Non c'è nulla di complicato in questa preparazione. Devi prima cospargere i frutti con lo zucchero in modo che diano il succo. Portare poi a ebollizione, lasciar raffreddare e macinare al colino. Quindi scaldatelo di nuovo e aggiungete un addensante prima dell'ebollizione, e dopo qualche minuto toglietelo dal fuoco.
Ma alcune casalinghe riescono a farne a meno. Per prepararti devi prendere:
- frutti di mirtillo rosso – 2 chilogrammi;
- zucchero – 1 chilogrammo;
- acqua – 3 bicchieri;
- addensante (pectina) – 30 grammi.
Con gelatina
Per essere sicuri che la gelatina finita acquisisca sicuramente la consistenza desiderata, molte casalinghe usano un ingrediente collaudato: la gelatina. Inoltre, avrai bisogno di:
- frutti di mirtillo rosso – 2 chilogrammi;
- gelatina – 50 grammi;
- acqua – 750 millilitri;
- zucchero – 1 chilogrammo.
Con pectina
Le casalinghe usano spesso la pectina per preparare la gelatina, un sostituto della solita gelatina. Ma è importante ricordare che non tollera il trattamento termico prolungato. Si aggiunge solo 7-10 minuti prima della fine della cottura, avendolo precedentemente sciolto in acqua. Sono necessari i seguenti ingredienti: bacche – 1 chilogrammo; zucchero 500 grammi, acqua 1,5 tazze, pectina – 15 grammi.
Con correzione gialla
Sempre più spesso, al posto della gelatina, le casalinghe utilizzano lo zhelfix, una sostanza a base di pectina e acido citrico, per preparare gelatine e gelatine. Inoltre, agisce anche come conservante.Per la preparazione sono necessari i seguenti ingredienti:
- mirtilli rossi – 1 chilogrammo;
- zucchero – 500 grammi;
- acqua – 350 ml,
- Zhelfix – 1 confezione.
Con liquore
Questa è una ricetta di gelatina esclusivamente per adulti; l'aggiunta di liquore rende il gusto più piccante, esalta l'aroma e prolunga la durata di conservazione.
La ricetta non è praticamente diversa da quella classica, a 1 chilogrammo di frutti di bosco si aggiungono solo 2-3 cucchiaini di liquore a fine cottura.
Speziato
Ma la gelatina preparata con le spezie non lascerà indifferente nessun vero buongustaio. Per fare questo avrai bisogno dei seguenti ingredienti:
- mirtilli rossi – 1 chilogrammo;
- zucchero – 800 grammi;
- cannella – 1 bastoncino;
- chiodi di garofano - 2-3 gemme.
Regole per la conservazione dei preparati di mirtilli rossi
La gelatina di mirtilli rossi arrotolata viene conservata in luoghi asciutti, bui e freschi. In inverno non dovrebbero congelare e la temperatura non dovrebbe superare i +10 C gradi. Si tratta di balconi, cantine, scantinati, vetrificati e non riscaldati, nonché normali frigoriferi domestici.