Come conservare i mirtilli rossi per l'inverno a casa

I mirtilli rossi sono apprezzati per le loro qualità benefiche. Le bacche mature, di colore rosso scuro, contengono molte vitamine, che vengono utilizzate per tutto l'inverno quando il raccolto dei frutti viene adeguatamente conservato. Ogni casalinga ha i suoi segreti per preparare i mirtilli rossi. Ma bisogna anche sapere come conservare i mirtilli rossi in modo che i benefici rimangano nel prodotto fino al prossimo raccolto.


Quando raccogliere le bacche

I mirtilli rossi iniziano ad apparire sui cespugli a crescita bassa in agosto-settembre. Ma anche ad ottobre nel bosco si possono trovare radure con bacche mature. È necessario raccogliere frutti di bosco di colore rosso o rosa intenso. Le bacche marroni sono già troppo mature e insapore. Non è consigliabile raccogliere i mirtilli rossi dopo l'inizio del gelo. Il valore della bacca si riduce e non sarà più possibile conservarla intera.

A volte si strappano tutte le bacche, ancora biancastre e acerbe, per avere il tempo di prepararle. Ma in questo caso dovrai lavorare sodo per portare a maturazione il raccolto.

Cosa succede se i frutti non sono maturi: come maturare a casa

I mirtilli rossi acerbi contengono molto acido e sono amari. Con l'aumentare della maturazione, i difetti del gusto diminuiscono e la bacca è abbastanza adatta al consumo fresco. Affinché maturi, devi sapere quali frutti prendere dai cespugli. I frutti biancastri della pianta vengono sempre raccolti, sperando che maturino in casa. Ma il più delle volte non lo aspettano. Solo i frutti che iniziano a virare al rosa diventano rossi dopo 4-5 giorni.

Devi raccogliere le bacche con tempo soleggiato. Se vieni sorpreso dalla pioggia durante la raccolta, dovrai essiccare i frutti. Quando si conservano i mirtilli rossi bagnati, diventeranno ammuffiti.

Prepariamo il raccolto per la conservazione a lungo termine

Le bacche raccolte devono essere preparate per la conservazione in modo che il lavoro non sia vano. Per raggiungere questo obiettivo vengono svolte una serie di attività legate a:

  • pulire i frutti da sporco e polvere;
  • rifiuto di esemplari marci e viziati;
  • sciacquare sotto l'acqua corrente.

È necessario eseguire le procedure. Dopotutto, i mirtilli rossi non vengono sempre raccolti in luoghi rispettosi dell'ambiente.

cespuglio di mirtilli rossi

Lavaggio con acqua

Un gran numero di frutti raccolti è difficile da pulire dalla polvere.Si consiglia di utilizzare un setaccio grande in cui vengono poste le bacche e sopra viene versata l'acqua. Il liquido sporco defluisce lasciando in superficie la frutta pulita.

Puoi mettere i mirtilli rossi in una vasca da bagno e riempirli d'acqua, quindi scolarli. Ma con questo metodo parte del raccolto va persa insieme al liquido.

È meglio risciacquare con acqua bollita, raffreddata a temperatura ambiente.

Pulizia

La pulizia da detriti, foglie e rametti avviene in diversi modi:

  1. Setacciare i mirtilli rossi al vento, versandoli da un contenitore all'altro. Allo stesso tempo, il contenitore con il raccolto viene sollevato ad un'altezza di 1-1,5 metri.
  2. Utilizzare un ventilatore o un aspirapolvere per eliminare i detriti. In questo caso le bacche sono sparse su un piano inclinato.
  3. La lunga grondaia è installata obliquamente. Le bacche vengono rotolate sopra e l'aspirapolvere aspira i detriti leggeri. Il raccolto pulito rotola in una vasca dove poggia l'estremità della grondaia.

Scegli un metodo di pulizia in base alla quantità di raccolto raccolto. Un piccolo numero di bacche può essere sbucciato a mano.

mirtilli rossi lavati

Dove e come vengono conservate più spesso le colture?

La raccolta dei frutti di bosco non è difficile. A volte è più difficile salvarli. Ci sono molti modi per farlo. Ognuno ha i propri vantaggi e svantaggi. È meglio conservare le bacche fresche, ma puoi congelarle, conservarle con lo zucchero o nel loro stesso succo.

In condizioni ambientali

Se il raccolto di mirtilli rossi è piccolo, può essere conservato nell'appartamento. Prima che abbia il tempo di deteriorarsi, verrà mangiato. Quando sono freschi, i frutti non rimangono pronti al consumo a lungo, per 2-3 mesi.

È meglio mettere le bacche a casa in un barattolo di vetro o in un sacchetto di carta. Per la raccolta è adatta una stanza con una temperatura entro 15 gradi. Senza congelamento, i mirtilli rossi vengono utilizzati per preparare bevande alla frutta e composte.

In una casa privata è possibile utilizzare i locali di servizio come ripostiglio; negli appartamenti, luoghi dove fa fresco e con bassa umidità.

Nel seminterrato o in cantina

Le condizioni della cantina sono le più adatte per preservare il raccolto. La temperatura al suo interno è di +2 gradi. Con esso i processi di decomposizione vengono sospesi e i mirtilli rossi rimarranno in ottime condizioni per lungo tempo.

Durante l'inverno, la raccolta delle bacche viene esaminata in modo che non si rovini. I frutti danneggiati vengono rimossi per non rovinare l'intero raccolto.

Nel congelatore o nel frigorifero

I mirtilli rossi congelati sono utili da gustare poiché conservano le loro proprietà benefiche. Per preparare, spargi i frutti di bosco su una teglia e mettili nel congelatore. Dopo una settimana potete riporre la frutta in sacchetti di plastica e lasciarla sul ripiano del congelatore.

Se i mirtilli rossi possono essere conservati a lungo nella camera, quindi in frigorifero - 1-2 mesi.

mirtilli rossi secchi

Metodi e tecnologie per la raccolta dei mirtilli rossi per l'inverno

Esistono diversi preparativi per l'inverno dai mirtilli rossi. Non sono diversi dall'inscatolamento di altre bacche. Ma la caratteristica distintiva del prodotto è che non si deteriora a lungo. Contiene molto acido, che impedisce al frutto di inacidirsi e la buccia spessa lo protegge dai danni. Pertanto, è possibile conservare i mirtilli rossi senza zucchero. E inscatolarlo non sembra essere un processo ad alta intensità di manodopera.

Essiccazione della frutta

I mirtilli rossi devono essere essiccati dopo la raccolta, selezionandoli e lavandoli accuratamente. Le bacche vengono versate in uno strato sottile su una teglia e messe in forno. È necessario mantenere il prodotto ad una temperatura di 60 gradi. Lasciare la porta leggermente aperta e assicurarsi che i frutti siano completamente asciutti.

Per l'asciugatura è adatta anche una camera speciale utilizzata secondo le istruzioni.

Conservare i mirtilli rossi in salamoia

Il metodo più popolare per conservare i mirtilli rossi è l'ammollo. Le bacche selezionate e lavate vengono versate in bottiglie e barattoli pre-sterilizzati. Non resta che versare acqua bollita sui frutti. In questo modo potrete conservare a lungo un prodotto gustoso.

Le casalinghe aggiungono zucchero e spezie all'acqua. Si ottiene così un delizioso dessert che viene conservato sigillato in cantina.

Bacche al vapore

I mirtilli rossi, cotti al vapore nel forno, vengono conservati nelle cantine. Per prepararsi, i frutti lavati vengono versati in una padella e messi in forno. Dovrebbe essere conservato in un forno riscaldato per 2-3 ore. Quindi mettere nei barattoli, chiudendo con un coperchio. La massa cotta a vapore viene utilizzata per preparare crostate, bevande alla frutta e gelatine.

succo di mirtillo rosso

Mirtilli rossi nel loro stesso succo

È meglio cuocere i frutti nel loro stesso succo in una botte di legno. Dopo averli lavati, adagiateli in un piccolo strato e compattateli, cospargendoli di zucchero. Quindi continuano a versare lo strato successivo e così via fino alla fine. Terminare la posa con uno strato di frutti di bosco e sigillare il contenitore con un coperchio ermetico. Sotto l'influenza dello zucchero, verrà prodotto il succo di mirtillo rosso. Per velocizzare la preparazione, lasciare il prodotto in un luogo caldo per 2 giorni, quindi riporlo al freddo.

Fare gelatina

Questa preparazione è preparata con bacche e zucchero, presi in quantità uguali. Dopo aver versato i mirtilli rossi in una padella con uno spesso strato, premere in modo che appaia il succo. Quindi dare fuoco per 10 minuti. Successivamente, strofina la massa attraverso un setaccio e strizzala. Il succo è mescolato con lo zucchero. Cuocere a fuoco basso, senza far bollire. Il pezzo risulterà gelatinoso quando il volume sarà ridotto a 2/3 del volume originale. Il dessert ai frutti di bosco viene utilizzato per decorare torte, torte e pasticcini.

gelatina di mirtilli rossi

Inscatolare con lo zucchero

I mirtilli rossi vengono utilizzati per preparare la marmellata per l'inverno. Si prepara così: versare la frutta nello sciroppo di zucchero e cuocere a fuoco basso. Puoi aggiungere le mele allo sciroppo.

Mettete la marmellata in vasetti ben sterilizzati. Conservare il pezzo in un luogo fresco sotto i coperchi.

La marmellata e la marmellata a base di frutta sono deliziose. Lo zucchero per i preparativi viene preso 2 volte più della frutta. È necessario far bollire il prodotto in modo che sia denso. Conservare la marmellata in frigorifero sotto i coperchi di nylon. La marmellata viene preparata allo stesso modo. Tali preparati sono utili e non si rovinano per molto tempo.

mirtilli rossi ammollati

Periodo di validità dei frutti di bosco freschi e delle preparazioni invernali

Non capita tutti gli anni che la natura piaccia ai mirtilli rossi. Pertanto, a volte devi banchettare con i preparativi per più di un anno. Le bacche fresche non possono essere conservate nemmeno per sei mesi, quindi è necessario prepararle in modo diverso per gustare la gelatina o la marmellata vitaminica in inverno e in primavera.

Tali prodotti possono essere consumati 2-3 anni dalla data di preparazione. Ma si conservano meglio in frigorifero e in cantina.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino