I mirtilli rossi belli e luminosi maturano alla fine di agosto e possono essere raccolti fino a novembre. Oltre a una grande quantità di vitamine e minerali, i mirtilli rossi contengono un conservante naturale: l'acido benzoico, grazie al quale le bacche possono essere conservate a lungo senza alcuna lavorazione. Poiché i mirtilli rossi non vengono consumati freschi, è meglio prepararli per l'inverno, ad esempio congelarli, preparare marmellata o succo di mirtilli rossi secondo una delle varie ricette.
Caratteristiche di cottura
Questa bevanda rinfrescante e salutare conserva il massimo delle vitamine.È bene darlo a bambini e adulti, soprattutto in inverno, durante i raffreddori. Il succo di frutta può essere bollito o cotto senza bollitura prolungata. Quest'ultima opzione è più satura di componenti preziosi, ma potrebbe essere conservata in modo peggiore.
Una bevanda alla frutta a base di mirtilli rossi (con zucchero o miele, poiché è acida) è deliziosa da sola. Per varietà, puoi combinare i mirtilli rossi con mirtilli rossi, mirtilli, fragole, cannella, zenzero, limone e menta.
Preparazione dell'ingrediente principale
I mirtilli rossi non richiedono una preparazione particolare: basta sciacquarli bene sotto l'acqua corrente, eliminare foglie e piccoli detriti. Puoi asciugare le bacche su un asciugamano. Se la casalinga prende i mirtilli rossi dal congelatore, devono prima essere scongelati.
Ricette di succo di mirtillo rosso
Dalle bacche fresche per l'inverno
Avrai bisogno:
- 0,5 kg di mirtilli rossi freschi;
- 3 litri di acqua filtrata;
- 0,5 kg di zucchero o miele a piacere;
- mezzo limone.
Preparazione:
- Avrai bisogno di un pezzo di garza o di un colino fine. Metti lì le bacche pulite e metti sotto un contenitore di vetro o smalto. Schiacciare in purea con un mortaio di legno, spremere con cura la massa di mirtilli rossi in modo che rilasci tutto il succo.
- Nel frattempo portate a bollore l’acqua in una pentola dal fondo spesso. Mettere la polpa delle bacche e le fette di limone nell'acqua e cuocere a fuoco medio per 5 minuti. Togliere dal fuoco, aggiungere lo zucchero o il miele, mescolare.
- Quando il brodo si sarà raffreddato a temperatura ambiente, filtratelo. La massa di bacche può essere gettata via. Aggiungere nella padella il succo spremuto.
- La bevanda può essere consumata subito oppure arrotolata in barattoli sterilizzati.
Dai mirtilli rossi congelati
L'aspetto positivo del succo di mirtilli rossi congelato è che può essere preparato in qualsiasi periodo dell'anno oppure puoi utilizzare le bacche del negozio.
Avrai bisogno:
- 2 tazze di frutti di bosco congelati;
- 2 litri di acqua filtrata;
- 4 cucchiai. l. Miele;
- 1 stecca di cannella (facoltativo)
Preparazione:
- Le bacche devono essere scongelate, è meglio farlo in modo naturale, senza utilizzare il forno a microonde o altri metodi rapidi.
- Usando un setaccio o una garza, spremi il succo dei mirtilli rossi.
- Far bollire l'acqua in una casseruola a pareti spesse, aggiungere la cannella e la polpa di bacche, far bollire per 3-4 minuti. Togliere dal fuoco.
- Aggiungi il miele nella padella e mescola. Quando la miscela si sarà raffreddata a temperatura ambiente, filtratela e aggiungete il succo di mirtillo rosso al liquido.
- Morse è pronto. Puoi servirlo in tavola o arrotolarlo in bottiglie sterilizzate.
Da mirtilli rossi e mirtilli rossi
Avrai bisogno:
- 200 g ciascuno di mirtilli rossi e mirtilli rossi freschi;
- 2,5 litri di acqua filtrata;
- miele, zucchero a piacere;
- mezzo limone grande o uno piccolo;
- un paio di rametti di menta fresca.
Preparazione:
- Sciacquare, eliminare i residui e asciugare i frutti.
- Mettete le bacche in un colino o in una garza e schiacciatele fino a quando non verrà rilasciato tutto il succo.
- Aggiungere la polpa di bacche, il limone a fette e la menta all'acqua bollente. Far bollire per circa 5 minuti, aggiungere miele o zucchero, mescolare, togliere dal fuoco.
- Quando il liquido si sarà raffreddato a temperatura ambiente, filtratelo e arrotolatelo in contenitori presterilizzati.
Potere Concuocere il succo di frutta secondo questa ricetta con l'aggiunta non solo di mirtilli rossi, ma anche di mirtilli, fragole e lamponi. I mirtilli rossi si sposano bene con altri frutti di bosco e da giardino.
Ricetta senza cottura
Per realizzare una bevanda alla frutta particolarmente sana e ricca di vitamine, le bacche non hanno bisogno di essere esposte a temperature elevate. Puoi preparare una bevanda davvero curativa senza farla bollire usando questa ricetta.
Avrai bisogno:
- 300 g di mirtilli rossi freschi o congelati;
- 2 litri di acqua;
- zucchero o miele a piacere.
Preparazione:
- Metti i mirtilli rossi puliti e selezionati in un colino o uno scolapasta.
- Far bollire l'acqua e versare acqua bollente sulle bacche, più volte.
- Frullare le bacche scottate con un frullatore, metterle in un contenitore profondo e riempire con 2 litri di acqua potabile pulita. Lasciare riposare per 30 minuti.
- Dopo mezz'ora, filtrare la massa di bacche, la torta può essere gettata via e il succo di mirtillo rosso stesso può essere condito con miele o zucchero.
Questa bevanda va consumata entro 2 giorni oppure arrotolata, dopo essere stata precedentemente pastorizzata.
Conservazione del succo di frutta
Meno le bacche vengono cotte, più vitamine vengono trattenute. Se possibile, è meglio congelare i mirtilli rossi e preparare il succo di frutta per uno o due giorni secondo necessità. Tuttavia, la bevanda in scatola fatta in casa contiene anche molte sostanze utili, è gustosa, rinfrescante e sempre a portata di mano.
Affinché il succo di mirtillo rosso possa essere conservato bene, devono essere soddisfatte diverse condizioni:
- Durante la preparazione dei preparativi, mantenere la massima pulizia possibile: lavare bene le bacche, le mani e tutti gli utensili utilizzati.
- Lo zucchero è un conservante naturale. È meglio preparare una bevanda dolce e diluirla con acqua, affinché non inizi a deteriorarsi ancor prima di aprirla.
- Poiché non è consigliabile cuocere a lungo le bevande ai frutti di bosco, massimo 5 minuti, è meglio pastorizzare i barattoli arrotolati finiti.
Per fare questo è necessario metterli in una bacinella o in una padella dal fondo ampio e versare acqua, che non raggiunga i 3-4 cm dalla parte superiore dei barattoli. Accendete il fuoco e portate i vasetti quasi a bollore. Va bene se hai un termometro da cucina: la temperatura dell'acqua nella padella non deve superare i 90 gradi. Pastorizzare i vasetti per 8-10 minuti, poi toglierli con attenzione, capovolgerli, avvolgerli in una coperta e lasciarli raffreddare.
- Lasciare i pezzi in un luogo fresco, buio e con bassa umidità.
Se tutte le condizioni sono soddisfatte, le bevande ai frutti di bosco possono essere conservate per 2 anni dalla data di preparazione.