La salsa di mele è una preparazione invernale semplice che, nonostante la sua ordinarietà, ha molti aspetti positivi. Le verdure frullate conservano il loro gusto straordinario, l'aroma dolce e una gamma completa di sostanze nutritive. Una ricetta per purè di mele con zucchero per l'inverno ti aiuterà a preparare il ripieno ideale per preparare pappe, crostate e altri dolci.
Suggerimenti e trucchi
Per ottenere la consistenza desiderata, le mele possono essere preparate in diversi modi: grattugiate, tritate con l'aiuto di un tritacarne, di un robot da cucina, di un frullatore o anche di uno spremiagrumi. Più l'ingrediente principale è dolce, meno zucchero semolato sarà necessario aggiungere per la preparazione. E, di conseguenza, tanto più utile sarà.
Se la salsa di mele viene preparata con frutta acquistata in negozio, si consiglia di tagliare un sottile strato di buccia da tali mele, poiché la frutta in vendita è spesso ricoperta di cera.
Per rendere la preparazione più gradevole, le mele dovrebbero essere trattate con succo di limone, quindi non si scuriranno.
Ingredienti della ricetta richiesti
Per un litro di contenitore occorrono dai 50 ai 100 grammi di zucchero semolato, a seconda delle preferenze. E la stessa quantità di frutta, in base a un contenitore da un litro. Inoltre, avrai bisogno di 300 ml di liquido.
La salsa di mele può essere preparata con l'aggiunta di latte condensato, prugne, zucca, prugne e cannella.
Come scegliere i prodotti giusti?
I frutti di qualsiasi varietà sono adatti per la raccolta invernale. Particolarmente adatte alla conservazione sono le mele della varietà autunnale o quelle che maturano a fine agosto. Vale anche la pena considerare che i frutti rossi spesso causano lo sviluppo di allergie e quindi non dovrebbero essere utilizzati per preparare puree destinate a un bambino piccolo. È altrettanto importante selezionare solo frutti freschi, maturi e integri.
Preparazione dei piatti
Poiché le mele schiacciate sono preparate per una lunga durata, tutti i contenitori devono essere sterilizzati. La presterilizzazione viene eseguita in diversi modi a discrezione personale: è possibile posizionare piccoli vasetti nel forno a microonde o in un forno caldo.
Inoltre, prima di ciò, le bottiglie devono essere risciacquate con una soluzione di soda. Non dobbiamo dimenticare i coperchi di metallo: anche loro devono essere bolliti. Prima della centrifugazione, i contenitori riempiti possono essere pastorizzati in un bagno di vapore.
Come preparare le mele grattugiate per l'inverno
Fare la purea di mele grattugiate è un processo semplice che non richiede molto tempo. Il primo passo è sbucciare il frutto, tagliare il torsolo ed eliminare i semi. I pezzi di mela risultanti devono essere sciacquati e asciugati su un tovagliolo di carta. Quindi i frutti preparati vengono schiacciati in qualsiasi modo conveniente: su una grattugia o in un robot da cucina.
I trucioli risultanti vengono posti in una ciotola profonda e ricoperti di zucchero semolato. Successivamente, il composto deve essere schiacciato con le posate e lasciato per mezz'ora in modo che gli ingredienti rilascino il succo. Successivamente, la miscela risultante viene versata in un contenitore sterile, coperta con un coperchio e posta in una padella con acqua bollente per la pastorizzazione.
Dieci minuti dopo, i contenitori vengono arrotolati e portati in un luogo freddo per la conservazione.
Come e per quanto tempo viene conservato?
Se le mele frullate fossero preparate secondo tutte le regole, tale prodotto verrà conservato fino a due anni. In questo caso la conservazione dovrà essere conservata in un luogo fresco e buio. Una cantina, un seminterrato, una dispensa fredda o un frigorifero sono l'ideale se ci sono poche lattine.