Durante la stagione dell'abbondante raccolta delle mele, diventa rilevante la questione su come preparare questo prodotto per gustarlo in inverno. Un'opzione popolare è preparare la marmellata di mele in una pentola a cottura lenta. La ricetta tradizionale produce una delizia dolce e aromatica contenente un ricco apporto di sostanze nutritive di cui tanto carente in inverno.
- Caratteristiche di preparare la marmellata di mele in una pentola a cottura lenta per l'inverno
- Prodotti per la ricetta
- Come selezionare e preparare gli ingredienti
- Preparazione dei piatti
- Come preparare la marmellata di mele in una pentola a cottura lenta?
- Come conservare correttamente il prodotto finito?
Caratteristiche di preparare la marmellata di mele in una pentola a cottura lenta per l'inverno
Nonostante la buccia contenga una grande quantità di pectina, responsabile della sua consistenza gelatinosa, dovrà essere tagliata prima della raccolta. Pertanto, per ottenere il risultato desiderato, la marmellata dovrà cuocere ancora un po'.
Per ottenere la miscela frantumata alla consistenza desiderata, sarà necessario utilizzare un setaccio.
Per ridurre i tempi di cottura e preservare più vitamine, le mele dovranno essere tagliate a pezzetti, tritate in un frullatore o grattugiate.
Prodotti per la ricetta
L'ingrediente principale sono le mele, che vengono prese in barattoli da un litro. Lo zucchero viene aggiunto in base alle preferenze di gusto, ma per la marmellata saranno sufficienti 500 grammi. Inoltre, avrai bisogno di un bicchiere da 250 grammi di acqua pulita. Per una migliore conservazione del prodotto aggiungere un cucchiaio da dessert di acido citrico o la sua scorza. Per insaporire viene aggiunta vanillina o cannella.
Come selezionare e preparare gli ingredienti
Questa prelibatezza invernale è preparata con qualsiasi varietà di mele: la scelta dipende direttamente dalle preferenze personali. Se vuoi che la preparazione abbia note agrodolci, dovresti prendere frutti duri di varietà acide per la marmellata. Per ottenere un dolce dolce vengono selezionati frutti morbidi e zuccherini. Per prima cosa le mele devono essere lavate, sbucciate, tagliate a metà e private del torsolo e dei semi.
Preparazione dei piatti
Dovrai prima preparare adeguatamente i piatti: in primo luogo, i contenitori vengono lavati accuratamente con una soluzione di soda. Successivamente, le bottiglie essiccate vengono poste nel forno o nel microonde. Dovrai anche far bollire i coperchi di metallo per la conservazione in un contenitore separato.Successivamente, i contenitori già riempiti vengono posti in una pentola con acqua bollente per un'ulteriore pastorizzazione.
Come preparare la marmellata di mele in una pentola a cottura lenta?
Per preparare la marmellata di mele non sono necessarie abilità culinarie: la ricetta è abbastanza semplice.
Vale la pena considerare che durante la cottura il composto aumenterà di volume, quindi la ciotola del multicucina non deve essere riempita più di 2/3.
Dopo aver preparato l'ingrediente principale, le mele vengono poste in una ciotola multicooker, ricoperte di zucchero semolato e viene aggiunta acqua con acido citrico. Successivamente, a seconda del modello dell'elettrodomestico da cucina, viene impostata una speciale modalità "Stufatura" per due ore. Se non esiste tale modalità, la modalità "Cottura" viene attivata per mezz'ora, quindi la modalità "Pilaf" per altri 40 minuti. La miscela deve essere mescolata di tanto in tanto.
Trascorso il tempo, la marmellata finita viene trasferita in contenitori sterili, avvolta e lasciata nella stanza ad addensarsi.
Come conservare correttamente il prodotto finito?
Immediatamente dopo la torsione, il dolcetto alla mela dovrà essere riposto per una conservazione a lungo termine. Come luogo per conservare la marmellata è adatta una stanza fresca e ventilata: una cantina, una cantina o una dispensa.
Se i contenitori sono stati sterilizzati e la marmellata stessa viene preparata secondo tutte le regole, un tale dolce verrà conservato per circa tre anni. Se la preparazione è piccola o è destinata ad un consumo veloce, può essere conservata in frigorifero.