Quando la stagione delle conserve è in pieno svolgimento, le casalinghe preparano sia il cibo normale che i dolci per l'inverno. Uno dei dolci più originali è la marmellata, prodotta con il frutto popolare del nostro paese: la mela. Si differenzia dalla marmellata per facilità di preparazione, gusto e consistenza. Può essere consumato da solo o utilizzato per la cottura.
- Particolarità della preparazione
- Come scegliere e preparare correttamente le mele
- Come fare la marmellata di mele in casa
- Una ricetta semplice per l'inverno
- Confettura di mele con cannella e limone
- Marmellata di mele con mirtilli rossi
- In una pentola a cottura lenta
- Con l'arancia
- Con aronia
- Nella macchina del pane
- Senza zucchero
- Senza sterilizzazione
- Dalle mele acide
- Magazzinaggio
Particolarità della preparazione
La buccia contiene pectina, sostanza responsabile della sua consistenza gelatinosa. Ma quando si prepara la marmellata, la pelle viene tagliata. Per ottenere il giusto risultato, dovete cuocerlo un po' più a lungo. Da un lato è ancora meglio, perché la marmellata si addensa bene.
Alcune massaie lasciano la buccia e con essa cucinano le fette di mela. Dopodiché bisogna prendere un setaccio e pulire la massa in modo che diventi omogenea. Per far cuocere i frutti più velocemente, vengono grattugiati o tritati finemente con un coltello. Se non vuoi tagliare completamente la frutta, puoi tagliarla in 4 parti.
Come scegliere e preparare correttamente le mele
Il processo inizia con la selezione e la preparazione del prodotto. È meglio dare la preferenza ai frutti locali, poiché quelli importati non sono adatti alla marmellata. Il miglior dessert è fatto con varietà di mele tardive. La loro particolarità è la conservazione della loro struttura densa e dell'aspetto estetico.
Le mele raccolte in estate non sono adatte perché durante la cottura si staccano. Ma ad alcune persone potrebbe piacere lo stato pastoso, quindi dovrebbero prendere frutti semi-succosi. Indipendentemente dal tipo di marmellata, la frutta deve essere pulita, senza semi né gambi, ed eventuali zone rugose devono essere tagliate.
Come fare la marmellata di mele in casa
La marmellata di mele gelatinosa è un dessert fantastico e facile da preparare. Se non hai abilità culinarie, prepara il piatto secondo la ricetta classica. Contiene un numero minimo di ingredienti, che non influisce in alcun modo sul gusto. In futuro potrai migliorare la ricetta aggiungendo vari ingredienti e utilizzando tecniche speciali.
Una ricetta semplice per l'inverno
La ricetta più semplice che prevede solo due ingredienti:
- mele;
- zucchero.
Preparazione passo dopo passo:
- Prendi quantità uguali di mele e zucchero.
- Metti la frutta tritata in una casseruola e aggiungi lo zucchero.
- Lasciare agire per 2 ore in modo che lo zucchero si sciolga un po'. Mettere a fuoco medio.
- Non appena il composto bolle, abbassate la fiamma continuando a mescolare.
- A poco a poco diventerà denso. In questo caso, è necessario rimuovere costantemente la schiuma.
- Per rendere omogenea la massa di mele, a fine cottura tritarla ulteriormente con un frullatore.
Secondo questa ricetta, la marmellata viene preparata rapidamente. Può essere consumato subito oppure conservato per l'inverno. Nel secondo caso si distribuisce in barattoli sterilizzati e sigillati.
Durante la cottura fare attenzione che la marmellata non si bruci sul fondo della padella.
Confettura di mele con cannella e limone
Se non tutti in famiglia amano i dolci per la loro struttura omogenea, non rinunciare al piatto e al tuo gusto di mela preferito. C'è una via d'uscita dalla situazione: cucinare la marmellata. Questa è una delle varietà di marmellata. La particolarità della confettura è che il prodotto finito è costituito da pezzi di polpa di mela aromatica. E la cannella e il limone aiuteranno a ravvivare il solito gusto.
Marmellata di mele con mirtilli rossi
La marmellata di mele e mirtilli rossi è una ricetta classica che non perderà mai popolarità. Le mele in agrodolce e i mirtilli rossi asprigni sono una combinazione meravigliosa. Il prodotto risultante ha una "scorza". Il gusto e il colore ricordano in qualche modo la gelatina di ribes (dal ribes rosso). Per cucinare, i frutti vengono presi in proporzioni uguali o in base alle preferenze di gusto.
In una pentola a cottura lenta
Un multicooker può aiutare in cucina. Ogni casalinga moderna non può immaginare di cucinare senza questo assistente. In sostanza, questa è la stessa padella, che si presenta sotto forma di una ciotola.Grazie alla distribuzione uniforme del calore, la marmellata di mele risulta molto più aromatica e la struttura è più morbida. È ancora più semplice da preparare che usare una pentola.
Con l'arancia
L'arancia nella marmellata di mele ha una caratteristica acidità agrumata. Il gusto agrodolce, il colore brillante e l'aroma ricco piaceranno a tutti. Durante la cottura viene utilizzata solo la polpa di arancia senza divisori trasparenti. Per diversificare ulteriormente gusto, profumo e consistenza, la marmellata può essere cotta con l'aggiunta di scorza tritata. Durante la cottura i pezzi di pelle diventano dolci e formicolano piacevolmente in bocca dopo la masticazione.
Con aronia
La gente lo chiama aronia, una bacca ricca di sostanze nutritive. Grazie alla cenere di montagna, il colore è scuro e ricco. Anche i buongustai apprezzeranno il gusto originale. La preparazione sotto forma di marmellata di mele e sorbe fornirà a una persona vitamine e tutti i componenti necessari in inverno.
Nella macchina del pane
Oltre al multicooker, le macchine per il pane non sono meno popolari. Quasi tutti hanno una modalità “Jam”. L'uso di un dispositivo per cucinare farà risparmiare tempo alla casalinga. Mentre le mele cuociono, puoi dedicarti alle altre attività quotidiane. Inoltre, anche il gusto di questa marmellata è meraviglioso.
Senza zucchero
Se una persona aderisce a una corretta alimentazione e non vuole rinunciare alla marmellata di mele, c'è una via d'uscita. Puoi preparare la marmellata di mele senza zucchero. Risulta altrettanto piccante e aromatico e il processo di cottura non è diverso dal solito. Prima di iniziare a cucinare, devi scegliere le mele dolci.
Senza sterilizzazione
Quando prepari la marmellata di mele, puoi bypassare il processo di sterilizzazione.Dopotutto, non vuoi armeggiare con i barattoli, fare un bagno di vapore, ottenendo una sterilità quasi medica. La pastorizzazione contribuirà a garantire la conservazione a lungo termine. La marmellata cotta viene posta in barattoli, coperta con un coperchio e fatta bollire in un contenitore pieno d'acqua. Il processo di pastorizzazione distrugge i microbi e rende la marmellata adatta al consumo anche senza sterilizzazione.
Dalle mele acide
Le varietà acide e dolci di mele differiscono nel gusto. Alcune persone preferiscono la dolcezza, altre l'aspro. Le ricette per la marmellata di mele acide sono progettate per questo caso. Di norma sono più duri e devono essere bolliti per diventare morbidi. Hanno un vantaggio importante: sono più adatti alla marmellata grazie alle loro proprietà gelificanti.
Magazzinaggio
La marmellata finita non deve essere inviata agli scaffali della cantina o della dispensa. Possono essere gustati in qualsiasi periodo dell'anno. Se il dolce non è destinato alla conservazione a lungo termine, viene riposto in frigorifero e consumato ogni volta. In questo caso è necessario assicurarsi che i liquidi e le briciole di cottura non cadano nel contenitore con il composto. Altrimenti, inizierà a deteriorarsi rapidamente.