La gelatina di mele preparata per l'inverno è un piatto delizioso che tornerà utile per le vostre tavole di tutti i giorni e delle feste. Le mele sono un magazzino di vitamine e anche nello stato in scatola conservano molte vitamine. E le opzioni di gelatina, integrate con cannella, menta, mela cotogna, zucca o mirtillo rosso, saranno una vera scoperta per coloro che vorrebbero mantenere in ordine la propria immunità durante la stagione fredda.
- Principi generali di cottura
- Selezione e preparazione dell'ingrediente principale
- Come preparare il contenitore?
- Come preparare la gelatina di mele per l'inverno?
- Ricetta senza gelatina
- Senza sterilizzazione
- Cannella
- Con menta
- Gelatina piccante
- Con mirtilli rossi e mele cotogne
- Con gelatina
- Con la zucca
- Dal succo di mela
- Data di scadenza e regole di conservazione
Principi generali di cottura
La gelatina di mele viene preparata secondo varie ricette, ma è importante ricordare che i semi e le eventuali parti dure devono essere eliminati. Se rimangono, le banche sicuramente si gonfieranno e tutti gli sforzi della casalinga andranno in malora. Con l'aggiunta della gelatina, la preparazione della gelatina è molto più veloce, ma non sarà comunque un prodotto del tutto naturale. Ma scegliere una ricetta senza gelatina ti delizierà con il suo gusto, l'aroma speziato, ricco e la consistenza insolita. In ogni caso, la salsa di mele viene fatta evaporare a fuoco basso in una casseruola con pareti spesse e fondo fino a completo addensamento.
Selezione e preparazione dell'ingrediente principale
Scegliere le mele giuste è molto importante. Il gusto del piatto dipende da loro. È adatta qualsiasi varietà, ma i frutti devono essere succosi, elastici, freschi, senza difetti, ammaccature, screpolature o segni di marciume. Ahimè, il colore della purea sarà comunque identico, quindi non ha senso prendere frutti luminosi.
In media, da un chilogrammo di mele, se si tiene conto dell'intero processo di lavorazione ed evaporazione, si ottengono fino a 200 grammi di gelatina. Pertanto, se hai intenzione di preparare un chilo di marmellata, devi prendere 5 chili di prodotto fresco.
Come preparare il contenitore?
Un passaggio obbligatorio è la corretta sterilizzazione dei vasetti. Dovresti:
- ispezionare attentamente i contenitori per verificare la presenza di scheggiature e crepe (non possono essere utilizzati);
- lavare accuratamente sotto l'acqua corrente fredda con detersivi, è possibile utilizzare la soda;
- sciacquare con acqua bollente e mettere a sterilizzare.
La sterilizzazione può essere effettuata utilizzando vari metodi.Se la scorta di mele è ampia e pensate di chiudere molti barattoli, allora potete metterle in forno per 15 minuti con il collo rivolto verso il basso, e poi risistemarle, evitando che entri aria, su un canovaccio pulito. Se ci sono solo pochi barattoli, ognuno può essere messo nel microonde o sul beccuccio di un bollitore con acqua bollente.
Come preparare la gelatina di mele per l'inverno?
Puoi utilizzare le seguenti ricette.
Ricetta senza gelatina
La ricetta senza l'utilizzo della gelatina è la più semplice in natura. L'elenco degli ingredienti è minimo, ma il gusto stupirà anche i buongustai. La possibilità di cucinare senza l'uso della gelatina è dovuta al fatto che le mele contengono pectina, che a sua volta funge da addensante naturale (quindi non viene rimossa la buccia). Avrai bisogno:
- 1 chilogrammo di mele;
- mezzo litro d'acqua;
- 400 grammi di sabbia.
Il prodotto principale viene lavato accuratamente, il nucleo viene rimosso e tagliato a fette di 2-3 centimetri. Mettere le mele nelle padelle e aggiungere acqua, far bollire a fuoco basso. Non puoi mescolare, devi aspettare che appaia il succo. Successivamente, il liquido viene espresso. Aggiungere lo zucchero al brodo risultante e cuocere a fuoco basso finché non si sarà addensato. La composizione finita è disposta in barattoli e arrotolata.
Senza sterilizzazione
Per preparare una marmellata densa vi serviranno:
- 1 kg di mele;
- 800 g di zucchero;
- cucchiaino di acido citrico.
I frutti vengono tagliati a metà, privati dei semi e immersi in acqua in cui è diluito l'acido citrico. Si conserva per 15 minuti, dopodiché viene preparato secondo la ricetta standard. L'acido è un modo universale per rendere superflua la sterilizzazione.
Cannella
Per questa ricetta vi serviranno:
- 2 kg di mele;
- 1,5 litri di acqua;
- 400 grammi di zucchero;
- 4 bastoncini di cannella naturale (non usare cannella confezionata).
In sostanza, il procedimento è identico a quello standard, nell'ultima fase viene aggiunta la cannella (non è necessario arrotolarla).
Con menta
L'opzione con la menta ti tirerà su il morale quando fa freddo. La menta deve essere presa fresca, solo le foglie e non tutti i rami contemporaneamente.
Per l'aroma, viene aggiunto alla miscela bollente, può essere lasciato nella composizione finita durante la laminazione: darà una tinta verdastra.
Gelatina piccante
Bisogno di:
- 1,5 kg di mele;
- 500 g di zucchero;
- 10 stelle di garofano;
- limone.
Chiodi di garofano e frutta vengono fatti bollire a fuoco basso fino a renderli morbidi, quindi montati con un frullatore (la schiuma viene rimossa). Aggiungere lo zucchero e il succo di limone e cuocere finché non si sarà addensato.
Con mirtilli rossi e mele cotogne
Mirtillo rosso e mela cotogna aggiungeranno un sapore piccante alla marmellata. Necessario:
- 1 kg di ingrediente principale;
- 0,3 kg di mirtilli rossi;
- 0,5 kg di mele cotogne.
Tutto è accuratamente pulito. Mentre le mele vengono preparate secondo la ricetta standard, vengono preparati anche i mirtilli rossi e le mele cotogne. Possono essere passati al setaccio o macinati in un frullatore. Versare nella salsa di mele quando ha già bollito per 15 minuti. Attendere il completo addensamento. A volte questa ricetta richiederà l'aggiunta di gelatina.
Con gelatina
La gelatina è un addensante che aiuta a risparmiare tempo nella conservazione. I frutti vengono tritati finemente e passati attraverso uno spremiagrumi (andrà bene anche un frullatore). La schiuma viene rimossa dal succo risultante. La gelatina viene diluita con acqua secondo le istruzioni e lasciata gonfiare.
La gelatina viene posta in una casseruola con il succo, viene aggiunto lo zucchero. Portare a ebollizione, mescolando continuamente con un cucchiaio. È impossibile lasciarlo bollire, non appena inizia il processo, la massa viene rimossa e arrotolata in barattoli.
Con la zucca
La zucca viene tagliata a pezzetti e cotta a vapore in una padella dal fondo spesso. Quando le mele saranno quasi pronte, aggiungete il composto alla purea.Devi assicurarti che la zucca sia fresca e di una varietà dolce.
Dal succo di mela
Dovrai prendere prodotti freschi ed elaborarli utilizzando uno spremiagrumi. Il succo risultante senza schiuma viene posto a fuoco basso e cotto insieme allo zucchero semolato. La gelatina viene diluita e aggiunta nell'ultima fase. Non lasciare apparire la schiuma (viene rimossa con un cucchiaio durante il processo) e far bollire la massa.
Data di scadenza e regole di conservazione
La gelatina di mele non è un prodotto molto deperibile, ma va tenuto presente che più a lungo viene conservata, più vitamine vengono perse. Pertanto, è consigliabile mangiare la marmellata preparata nel primo anno e non lasciarla conservare per 2 o più anni.
I barattoli chiusi vanno riposti in un luogo fresco e buio, mentre i barattoli aperti devono essere riposti in frigorifero.