Cosa potrebbe esserci di più piacevole di una marmellata gustosa e aromatica. Allieterà il consumo di tè nelle lunghe serate invernali. Già durante la cottura, il delicato aroma di mela con una sottile nota orientale di cannella, che si diffonde in tutta la cucina, non lascerà nessuno indifferente. Preparare la marmellata di mele con cannella non richiede molto tempo e il risultato è un dessert strepitoso.
Finezze della cucina
Non è difficile preparare questa marmellata, ma vuoi che sia anche gustosa. Per fare ciò è necessario seguire alcuni semplici ma importanti consigli:
- quando si utilizza lo zucchero fondente, la marmellata avrà un sapore leggermente caramellato;
- È importante mescolare periodicamente la massa di mele in modo che non bruci, altrimenti il piatto annuale avrà un sapore e un odore sgradevoli;
- se lo si desidera, è possibile rimuovere la buccia del frutto;
- i sostenitori di una corretta alimentazione possono sostituire la componente dolce con sciroppo d'acero o sciroppo di topinambur;
- potete aggiungere vino bianco (25-35 millilitri per 1 chilogrammo di mele), conferirà alla marmellata un gusto e un aroma particolari;
- volendo si può realizzare una purea piccante aggiungendo anice stellato, cardamomo, chiodi di garofano, noce moscata;
- Prima dell'uso, la marmellata può essere cosparsa di semi di sesamo, semi di lino o noci, ma alcune casalinghe aggiungono questi componenti durante il processo di cottura.
Ingredienti della ricetta
Per prepararti avrai bisogno di:
- mele – 3-3,5 chilogrammi;
- zucchero – 1,5-1,7 chilogrammi;
- cannella – 15-20 grammi;
- limone - uno.
La quantità di contenuto dolce può variare a seconda della dolcezza delle mele e delle preferenze di gusto della famiglia.
Selezione del prodotto
Le mele possono essere utilizzate in diverse varietà. Vale la pena considerare che se le mele sono acide, sarà necessaria una maggiore componente dolce. La cannella può essere utilizzata sotto forma di polvere o bastoncini.
Come preparare i contenitori
Il contenitore in cui verrà cotta la marmellata dovrà avere il fondo spesso in modo che il calore si diffonda uniformemente su tutta la superficie.
I contenitori in cui verrà conservata la marmellata e i coperchi devono essere sterilizzati e asciutti. È meglio utilizzare contenitori con un volume fino a 1 litro. Per la sterilizzazione, puoi scegliere qualsiasi metodo accettabile:
- far bollire in acqua per 2-3 minuti: è importante immergere in acqua tiepida affinché i vasetti non scoppino;
- friggere in forno: mettere contenitori e coperchi in un forno caldo, scaldare a 170-180 O, riposare per 2-3 minuti;
- friggere nel microonde alla massima potenza per 2-3 minuti;
- trattenere il vapore: per questo esistono appositi dispositivi per la padella, oppure semplicemente tenerlo sopra il collo di un bollitore bollente per 2-3 minuti.
Fasi di cottura
Esistono diversi metodi di cottura. La differenza è quando la massa di mele viene schiacciata con un frullatore.
Istruzioni di cottura passo passo (primo metodo):
- Spremi il succo del limone.
- Lavare le mele, asciugarle, tagliarle a metà ed eliminare il torsolo.
- Tagliare a pezzi, macinare con un frullatore.
- Metti il composto di mele in una casseruola. Versare il succo di limone, aggiungere lo zucchero. Cuocere per un quarto d'ora dopo l'ebollizione, mescolando di tanto in tanto.
- 5 minuti prima della fine della cottura aggiungete la cannella e mescolate bene.
Istruzioni di cottura passo passo (secondo metodo):
- Lessare le mele tritate per 5-10 minuti con lo zucchero e il succo di limone.
- Quindi macinare con un frullatore.
- Aggiungere la cannella al composto di mele e cuocere a fuoco lento per 5-10 minuti. Mescolare di tanto in tanto.
- Mettere nel contenitore preparato.
Conservare la marmellata
La marmellata di mele è senza pretese. Può essere conservato al chiuso, al riparo dalla luce solare diretta, per un massimo di 2 anni.
Il luogo ideale per lo stoccaggio è una cantina o un seminterrato.
Gli acidi contenuti nelle mele sono buoni conservanti. Si consiglia di conservare il contenitore aperto in frigorifero per non più di una settimana.