Le casalinghe intelligenti hanno tantissimi modi per preparare conserve sane e appetitose per accontentare se stesse e i propri cari. Una delle opzioni per preservare il gusto, i benefici e l'aroma della frutta fresca è preparare una marmellata dolce con mele mature della famosa varietà di ripieno Bianca e anche confezionarla per l'inverno. Inoltre, può essere utilizzato come dessert autonomo o come ripieno per prodotti da forno.
- Caratteristiche della preparazione della marmellata di mele Ripieno bianco
- Specifiche della selezione degli ingredienti
- Preparazione dei contenitori
- Come fare la marmellata di mele in casa?
- Ricetta classica
- Modo semplice
- Opzione con arancia
- Con limone
- Cioccolato, con pere
- Una ricetta veloce per la marmellata trasparente dalle fette di mela
- Come cucinare la marmellata in una pentola a cottura lenta
- Attraverso un tritacarne
- Data di scadenza e regole di conservazione
Caratteristiche della preparazione della marmellata di mele Ripieno bianco
A causa del fatto che questa varietà è piuttosto dolce, durante la preparazione della marmellata viene utilizzato molto meno zucchero. Inoltre, le mele mature sono caratterizzate da una consistenza sciolta della polpa, che durante la lavorazione si trasforma rapidamente in una purea omogenea.
Specifiche della selezione degli ingredienti
Si ritiene che le varietà tardive e medio-tardive siano più adatte per la preparazione delle mele per l'inverno. E il riempimento bianco è perfettamente adatto a questi scopi.
Vengono utilizzati solo frutti maturi, succosi e dolci. Non dovrebbero essere marci, pieni di vermi o malati.
Preparazione dei contenitori
Per la conservazione a lungo termine dei preparati, i barattoli vengono lavati bene e poi sterilizzati. Utilizzare una pentola a cottura lenta, un microonde, un forno a piano cottura o un trattamento a vapore.
Come fare la marmellata di mele in casa?
Per preparare la marmellata, devi decidere una ricetta, selezionare tutti gli ingredienti ed eseguire costantemente tutti i passaggi richiesti.
Ricetta classica
La marmellata preparata secondo una ricetta così semplice e classica risulta essere tenera nella consistenza, dolce e aromatica.
Ingredienti:
- mele – 1 chilogrammo;
- zucchero – 700 grammi.
Tecnologia di cottura:
- I frutti vengono lavati, divisi a metà e viene tagliato il torsolo, insieme ai semi. Successivamente le mele vengono tagliate a fettine e l'uniformità delle dimensioni potrebbe non essere mantenuta. La buccia può essere tagliata oppure no. Tutto dipende dalle preferenze di gusto.
- Quindi le fette di mela vengono trasferite in una casseruola, cosparse di zucchero e lasciate rilasciare il succo per 40-60 minuti.Inoltre, più i frutti sono maturi, più velocemente daranno frutti.
- Successivamente, mettete la pentola sul fuoco e portate ad ebollizione a fuoco basso.
- Ora inizia la cottura vera e propria della marmellata. La potenza del fuoco non viene aumentata, ma la massa viene mescolata regolarmente per evitare che bruci.
- Ognuno determina da solo il tempo di cottura, ma la marmellata di alta qualità deve avere una consistenza densa. Di solito ci vogliono 30-60 minuti. Inoltre, affinché la frutta bolle bene e non si caramelli, alternare 3-4 bolliture da 10 minuti ciascuna, seguite dal raffreddamento della massa di mele. Alcune casalinghe usano un frullatore per far bollire le mele più velocemente.
- Dopo la cottura la marmellata acquisisce un bel colore caramellato, può essere versata in barattoli sterilizzati.
Modo semplice
Questo metodo è anche chiamato semplicemente: per i pigri. Si prepara al forno o semplicemente sul fornello, in un normale calderone pilaf. Inoltre la marmellata viene preparata in modo semplice e veloce, ma nonostante ciò risulta densa, gustosa e aromatica. Prendi 2,5 chilogrammi di mele, 1 chilogrammo di zucchero e 400 ml di acqua. I frutti vengono attorcigliati in un tritacarne, tritati finemente con un coltello o grattugiati.
Opzione con arancia
Una prelibatezza profumata dal gusto dolce e ricco e dalla piacevole acidità degli agrumi. Per prepararti devi prendere 2 chilogrammi di mele, mezzo limone grande, 1 arancia grande e 1 chilogrammo di zucchero. Inoltre, spetta a ciascuna casalinga decidere se lasciare o meno la scorza degli agrumi. Ma se lavorata insieme alla buccia, la marmellata diventa più aromatica.
Con limone
Questa marmellata ha un gusto moderatamente dolce, non stucchevole, con una rinfrescante acidità di limone. Avrai bisogno di 2 chilogrammi di mele, 1 chilogrammo di zucchero e il succo di mezzo limone grande.Se ne utilizzano sia il succo che la scorza.
Cioccolato, con pere
Questo dessert esclusivo, senza esagerazione, è abbastanza facile da preparare in una cucina normale. Tempo di cottura – 50-60 minuti.
Ingredienti:
- Mele bianche ripiene – 1 chilogrammo;
- pere – 500 grammi;
- acqua – 150 millilitri;
- zucchero – 1,5 chilogrammi;
- cacao in polvere - 3 cucchiai colmi.
Una ricetta veloce per la marmellata trasparente dalle fette di mela
La marmellata bella, trasparente e ambrata non lascerà nessuno indifferente. Sono necessari i seguenti ingredienti:
- mele – 1 chilogrammo;
- zucchero – 700 grammi;
- così come 1 cucchiaio di soda;
- 1/4 cucchiaino di cannella;
- 150 ml di acqua.
I frutti vengono lavati, tagliati a fettine sottili e posti in una padella, dopo avervi sciolto la soda. Immergere per 5-10 ore. Ciò contribuirà a mantenere intatte le fette. Successivamente si prepara uno sciroppo con acqua, zucchero e cannella, nel quale si fanno bollire le mele finché sono tenere.
Come cucinare la marmellata in una pentola a cottura lenta
Un modo rapido e conveniente è preparare la marmellata utilizzando un multicooker. Prendi 1 chilogrammo di frutta, 2 bicchieri d'acqua e 500 grammi di zucchero e mezzo limone.
Le mele vengono sbucciate, quindi bollite in una casseruola per mezz'ora e, dopo essersi raffreddate, passate al setaccio.
I frutti sbucciati vengono tagliati a pezzetti, a cui vengono aggiunti la buccia grattugiata e il succo di limone spremuto. Aggiungere un bicchiere d'acqua, attivare la modalità “cottura” e cuocere per mezz'ora.
Attraverso un tritacarne
Una comoda opzione per preparare una marmellata densa e gustosa. Per 1 chilogrammo di mele prendi 600 grammi di zucchero e 100 millilitri di acqua pulita. All'inizio della cottura le mele vengono lavate, sbucciate e private del torsolo, quindi bollite per 15-20 minuti.
Quando sono ancora calde, vengono tritate al tritacarne e poi, aggiungendo lo zucchero, vengono cotte a fuoco basso per 30-40 minuti. A fine cottura versare nei vasetti.
Data di scadenza e regole di conservazione
La marmellata di mele bianche ripiene ha una lunga durata, a condizione che i vasetti siano sterilizzati e conservati correttamente.
In un luogo buio, asciutto e fresco con una temperatura compresa tra 0 C e +15 C, i pezzi vengono conservati senza perdita di qualità fino a 2 anni. Ma già a temperatura ambiente, ad esempio, se conservato in dispensa - fino a 1 anno.