Ricette per preparare la marmellata di mele in una pentola a cottura lenta e in una pentola a pressione per l'inverno

Molte varietà di mele sono state sviluppate attraverso l'allevamento selettivo. La polpa e la buccia del frutto contengono fibre alimentari, microelementi, acidi organici e molte vitamine. La varietà Antonovka ha un aroma persistente, un gusto gradevole e i frutti non perdono a lungo le loro proprietà di base. Se prepari la marmellata da queste mele in una pentola a cottura lenta per l'inverno, otterrai un prodotto gustoso e sano. Una volta consumato, la funzione dello stomaco migliora, i nervi si calmano e le ossa diventano più forti. Questa prelibatezza può essere mangiata sia dai bambini che dalle donne incinte.


Caratteristiche della preparazione della marmellata di mele in una pentola a cottura lenta

Recentemente, le pentole usate da secoli sono state sostituite dalla “tecnologia intelligente”, che ha facilitato molto il lavoro delle massaie. In una pentola a cottura lenta si possono cucinare non solo ottimi borscht e arrosti, ma anche marmellata di mele, e sono adatti frutti non del tutto maturi e diverse varietà. La delicatezza contiene pectina, che libera il corpo da sali e tossine dannose e rafforza il sistema immunitario.

marmellata di mele

Per cucinare la marmellata, devi solo caricare la frutta tritata nella ciotola e selezionare la modalità appropriata. Nel corso di diverse ore, dovrete mescolare il composto un paio di volte con una spatola di plastica o di legno ed eliminare la schiuma. I frutti vengono bolliti in modo abbastanza uniforme, ottenendo una gustosa marmellata che conserva molte più vitamine e oligoelementi rispetto al trattamento termico.

I frutti vengono bolliti

Preparazione degli ingredienti

Per fare la marmellata avrete bisogno di frutta, zucchero e acqua. Andranno bene anche mele con crepe e ammaccature, purché non siano completamente verdi. I frutti devono essere lavati, eliminati la polpa rovinata, le membrane e i semi. Non è necessario tagliare la buccia. Lo zucchero viene aggiunto anche alle mele dolci, altrimenti la marmellata non avrà una consistenza densa e si guasterà rapidamente.

Prima di riporre i frutti nella ciotola del multicooker, dopo averli puliti, vengono passati al tritacarne o frantumati con un frullatore. Per esaltare l'aroma, aggiungere un pizzico di cannella o vaniglia al composto di mele e aggiungere pezzetti di zenzero.

mele e screpolate

Preparare la marmellata in una pentola a cottura lenta per l'inverno

Usando la ricetta più semplice, puoi fare scorta di prelibatezze vitaminiche fino alla primavera e farcirle in torte e focacce. Per fare questo, devi prendere 2 chilogrammi di mele e 500 grammi di zucchero.

Il centro dei frutti lavati viene rimosso.I frutti possono essere tagliati a fette o tritati con un frullatore, una grattugia o un tritacarne.

Aggiungere lo zucchero al composto di mele e sbattere fino a formare una purea. Dopo 2 ore, si versa nella ciotola del multicooker e si seleziona la funzione appropriata. Per alcuni marchi potrebbe trattarsi del pulsante “Frittura”, per altri potrebbe essere il pulsante “Cottura”. Quando la composizione bolle, è necessario cambiare la modalità in "Quenching". In 20 minuti è del tutto possibile preparare la marmellata aromatica. Si trasferisce in barattoli sterilizzati se è necessario conservarlo fino all'inverno. La delizia durerà nei contenitori per 4 o 5 giorni senza rovinarsi.

multicooker per l'inverno

Altre ricette per cucinare in pentola a cottura lenta e pentola a pressione

Le mele si sposano bene con pere, prugne, albicocche e ribes rosso. Questa marmellata conterrà ancora più vitamine. Una gustosa prelibatezza può essere preparata anche nella pentola a pressione. La noce moscata o la vaniglia conferiscono al dolce un aroma speciale.

ribes rosso

Con le arance

A causa della presenza di pectina, fibre e acidi organici nelle mele, la marmellata di tali frutti non porta ad un aumento di peso, poiché contiene una piccola quantità di calorie. Una prelibatezza gustosa e salutare si ottiene se si utilizza una ricetta semplice secondo la quale è necessario assumere:

  • 4 arance;
  • chilogrammo di mele;
  • 500 grammi di zucchero;
  • un limone.

ricetta semplice

Prima di cuocere la marmellata è necessario lavare e preparare la frutta:

  1. Gli agrumi vengono sbucciati, privati ​​dei semi e tagliati a fette.
  2. Le mele senza torsolo vengono tagliate a pezzi.
  3. I frutti vengono caricati nella ciotola del multicooker, lo zucchero viene versato sopra.

Accendi il pulsante "Spegnimento", seleziona il timer per 2 ore. Durante questo tempo, il composto deve essere mescolato almeno 3 volte in modo che non si attacchi al rivestimento antiaderente. Se le arance non si sono ammorbidite, passate la marmellata nel frullatore.Potete conservarlo fino alla primavera arrotolandolo in barattoli sterili. In una pentola a pressione, il tempo di preparazione della prelibatezza richiederà solo un'ora.

tagliare a fette

Con la zucca

Durante l’anno del raccolto, molti residenti estivi semplicemente non sanno cosa fare con la frutta o dove mettere le verdure. Non tutti hanno la fortuna di portare al mercato la frutta coltivata in casa. Per evitare che il cibo vada sprecato, è meglio cucinarne la marmellata. Per fare questo devi prendere:

  • un chilogrammo di mele acide e zucche;
  • 900 grammi di zucchero;
  • succo di limone.

mettere le verdure

Per preparare il dessert, sono adatti i frutti delle varietà tardive: Antonovka, Simirenko, Papirovka; dalle mele precoci non si produce marmellata, ma porridge. Vi invitiamo a leggere attentamente la ricetta:

  1. Eliminate i semi dalla zucca, eliminate la buccia e grattugiatela con una grattugia grossa. Trasferite il composto in un contenitore ampio e aggiungete metà dello zucchero.
  2. Le mele vengono sbucciate e private del torsolo, tagliate a pezzi e ad esse viene aggiunto il resto della sabbia dolce.
  3. Quando entrambi i prodotti rilasciano liquido, mescolare, versare il succo di limone e trasferire nella ciotola del multicooker per letteralmente 20 minuti, impostando la modalità “Spezzatino”.

La marmellata viene posta in barattoli sterili e coperta con coperchi. Non andrà a male in frigorifero fino alla prossima primavera.

risulta che non è marmellata

Con prugna

In 2,5 ore, alcune casalinghe preparano un delizioso dessert utilizzando frutta e bacche. Le mele possono essere abbinate all'uva spina, ma per preservare l'aroma del giardino e ottenere una consistenza uniforme è meglio prendere le prugne. Per 1200 grammi di frutta avrai bisogno di un chilogrammo di zucchero semolato. Prima di mettere la frutta nella pentola a cottura lenta:

  1. Lavare e asciugare le mele, tagliarle a pezzi.
  2. I semi vengono privati ​​delle prugne e ridotti in purea.
  3. Mescolare entrambe le masse e scaldarle sul fuoco, aggiungendo 500 grammi di zucchero.
  4. Dopo 10 minuti, la marmellata viene versata nella ciotola del multicucina premendo il pulsante “Cottura”.
  5. Dopo un quarto d'ora, è necessario sollevare il coperchio, aggiungere la sabbia dolce rimanente e selezionare la modalità "Stufato", tempo – 2,5 ore.

dessert delizioso

La marmellata calda viene trasferita in barattoli sterili riscaldati e arrotolata. Questa prelibatezza viene utilizzata come ripieno per torte, servite con frittelle o frittelle.

Conservazione della marmellata

In epoca sovietica, le torte venivano vendute nelle mense scolastiche e nelle mense aziendali. Il loro gusto è stato ricordato a lungo grazie al ripieno, composto da marmellata di mele, che non si diffondeva e aveva una consistenza molto densa. Puoi conservare questa prelibatezza per l'inverno se prendi:

grazie al ripieno

  • frutta – 1 chilogrammo;
  • bicchiere d'acqua;
  • zucchero 800-850 grammi.

Per prima cosa devi preparare la purea. Le mele sbucciate vengono tagliate a pezzi, messe in una casseruola e fatte bollire con acqua fino a renderle morbide. Il frutto viene poi passato al setaccio. Lo zucchero viene versato nella massa preparata e messo in forno ad una temperatura di 250 °. Quando la purea bolle, abbassare la temperatura e cuocere a fuoco lento finché non acquisisce una tinta rossastra. La marmellata calda deve essere confezionata in barattoli sterili. Il dessert in scatola può essere conservato senza refrigerazione.

dolce in scatola

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino