Una ricetta semplice per preparare la marmellata di mele a casa per l'inverno

Un delizioso dessert preparato in anticipo delizierà tutta la famiglia nelle sere invernali e ricostituirà le riserve vitaminiche del corpo. La marmellata di mele è facile da preparare. Seguendo i semplici passaggi della ricetta, si ottiene una prelibatezza dalla quale è difficile staccarsi. Oltre ad essere utilizzato come dessert, viene utilizzato come ripieno di prodotti da forno fatti in casa.


Caratteristiche della preparazione della marmellata di mele

Quando prepari una marmellata, devi seguire tutti i passaggi della ricetta, ma ci sono regole non dette per preparare il dolce. Ogni casalinga dovrebbe conoscerli.

  • Preparare le prelibatezze è un processo lungo. Le mele vengono bollite, poi frullate o tritate in un tritacarne e poi bollite. Tutto dipende dalla ricetta o dal desiderio della casalinga.
  • Non è possibile cuocere la marmellata in un contenitore di alluminio, si ossida durante la cottura.
  • È meglio usare pentole in acciaio inossidabile con pareti spesse. Le pentole smaltate bruceranno.

preparare la marmellata

Durante la cottura non è necessario chiudere il contenitore, questo permetterà al liquido di evaporare più velocemente.

  • Lo zucchero semolato viene aggiunto almeno alla metà del peso del frutto. In questo modo la marmellata si conserva più a lungo.

Nel tempo appariranno altre sottigliezze culinarie, ogni casalinga ha le sue.

mele per l'inverno

Preparazione delle mele

Il primo passo è preparare l'ingrediente principale. La metà del successo dipende dalla correttezza del processo. Creare le condizioni adatte non sarà difficile, devi preparare tutti gli ingredienti e iniziare a cucinare.

  • Cernita della frutta. Selezionare esemplari identici, si consiglia di eliminare tutti quelli sospetti. Quelli marci non dovrebbero entrare nel trattamento. Rovineranno il gusto del dessert finito. Vengono rimossi anche i campioni troppo maturi.
  • Le mele vengono divise a fette e i centri vengono tagliati. Quindi iniziano l'ulteriore lavorazione e lo macinano utilizzando un tritacarne o un robot da cucina.

Una volta pronte le mele, procedete con gli altri passaggi della ricetta.

preparare le mele

Ricette per preparare la marmellata di mele per l'inverno

La prima menzione della marmellata è stata notata 250 anni fa. Le ricette sono tantissime, ogni casalinga ne sceglie una in base ai gusti e alle preferenze individuali dei membri della famiglia.Le condizioni domestiche non sono un ostacolo alla preparazione di questo dolce.

passaggi della ricetta

Ricetta semplice

Più la preparazione è semplice, più la ricetta ha estimatori. Fare la marmellata non è affatto difficile perché cuoce velocemente. Devi prendere 1 kg di mele e zucchero. Di seguito è riportata una procedura passo passo.

  • Passaggio 1. Tagliare i frutti a pezzi in modo casuale, non è necessario rimuovere il torsolo. Tutto ciò che è inutilizzabile rimarrà nel setaccio dopo la pulizia.
  • Passaggio 2. Versare l'acqua sui pezzi preparati in modo che copra le mele. Cuocere per 10 minuti. Una volta pronto, scolate il liquido e lasciate raffreddare. Quindi strofinare il composto attraverso un setaccio.
  • Passaggio 3. Versare tutto lo zucchero e portare a ebollizione a fuoco medio. Quindi abbassare la fiamma al massimo e cuocere, mescolando continuamente.
  • Passaggio 4. Il tempo di cottura richiede 30 minuti, forse più o meno. Dipende da quanto erano succose le mele.
  • Passaggio 5. Metti il ​​​​dessert finito in barattoli e mettilo sotto un riparo caldo fino a completo raffreddamento.

tagliare in modo casuale

Nel forno

Per cucinare la marmellata al forno non è necessario fare nulla di complicato. Avrai bisogno:

  • 1 kg di mele, preferibilmente di varietà agrodolce;
  • 0,8 kg di zucchero semolato;
  • 1 cucchiaino. acido citrico;
  • 0,5 cucchiai. acqua bollita raffreddata;
  • 0,5 cucchiai. cannella.

zucchero granulare

Preparazione:

  1. Tagliare i frutti, eliminare la pelle e il torsolo. Tagliare a fettine sottili. Versare l'acqua in una padella, versarvi l'acido citrico. Aggiungi la frutta tritata lì.
  2. Dopo che la miscela ha bollito per 10 minuti, scolare tutta l'acqua. Aggiungere 0,5 tazze di acqua bollita con cannella. Continuate a cuocere a fuoco lento finché i pezzi di mela non saranno diventati morbidi.
  3. Macinare usando un frullatore.
  4. Quando il forno raggiunge i 200⁰C, mettete il contenitore con il preparato e lasciate cuocere per 3 ore. Mescolare di tanto in tanto.

La marmellata adeguatamente preparata piacerà a tutta la famiglia.

pelle e nucleo

In una pentola a cottura lenta

Per chi ha una pentola a cottura lenta, preparare il dolce è ancora più semplice. Hai bisogno di 1,5 kg di mele, 2 cucchiai. zucchero semolato, 1 stecca di cannella e la scorza di 1 limone.

Le mele vengono sbucciate, private del torsolo e tagliate a fette. Allo stesso tempo, preparare la scorza di limone, senza toccare lo strato bianco interno, che rende amara la prelibatezza finita. Cospargere il succo di limone sulle fette preparate.

preparare il dolce

Cospargete il tutto con lo zucchero e mescolate. Metti tutto nel contenitore del multicooker e imposta la modalità “Marmellata” per 1 ora. Quando il tempo passa, tutto viene frantumato utilizzando un frullatore.

Riattiva la stessa modalità per 30 minuti. La marmellata finita viene disposta in barattoli e riposta per la conservazione.

mettere nei barattoli

Marmellata di mele e zucca

Per preparare questo ottimo dessert vi serviranno: 1,2 kg di mele acide, 0,8 kg di zucca, 1 kg di zucchero semolato, 1 cucchiaio. cucchiaio di scorza d'arancia.

Gli ingredienti principali si tagliano a cubetti, è meglio non mescolarli tra loro. Cuocere a fuoco lento separatamente entrambi i componenti fino a renderli morbidi. Quindi unire e macinare con un frullatore.

Metti la massa finita a fuoco basso e versaci 500 g di zucchero. Cuocere fino a quando il composto inizia ad addensarsi. Aggiungere poi il restante zucchero semolato e la scorza d'arancia. Il dessert finito viene posto in barattoli e conservato.

mele e zucche

Con albicocche

La casalinga che non ha paura degli esperimenti immagazzina più vitamine per l'inverno. Per preparare la marmellata vi serviranno: 0,6 kg di mele, 0,5 kg di albicocche, 0,5 kg di zucchero semolato.

Macinare le mele e le albicocche sbucciate e cotte utilizzando un robot da cucina. Mettete tutto in un recipiente da cucina. Cuocere a fuoco basso per 20 minuti, aggiungere lo zucchero al composto. Cuocere per altri 20-25 minuti, mescolando continuamente.Versare nei contenitori preparati e conservare.

paura degli esperimenti

Marmellata di mele e zucchine per l'inverno

Unendo insieme questi ingredienti si ottiene un ottimo dolce che stupisce tutti con le sue caratteristiche di gusto. Avrai bisogno di 1 kg di zucchine, 3 kg di mele, 2,5 kg di zucchero semolato, 0,5 cucchiaini. vanillina.

Preparare gli ingredienti principali eliminando la pelle e i semi. Macinare e dare fuoco. Far bollire per 45 minuti, macinare con un frullatore. Aggiungere lo zucchero e cuocere per altri 30 minuti. 5 minuti prima della preparazione, aggiungi la vanillina. La marmellata risulterà densa. Metti il ​​​​dessert finito caldo nei barattoli e conservalo.

ottimo dolce

Marmellata di mele con xilitolo

Questa prelibatezza è facile da preparare. Richiesto: 1,2 kg di mele, 0,5 cucchiai. acqua, 110 g di xilitolo.

La ricetta è adatta ai diabetici.

I frutti vengono sbucciati e privati ​​del torsolo, tagliati a pezzi e posti in un recipiente da cucina, vi si versa dell'acqua e si dà fuoco. I frutti di bosco vengono schiacciati con un frullatore, viene aggiunto lo xilitolo e fatti bollire per 30 minuti. La preparazione deve essere mescolata frequentemente. Il dolce finito viene versato caldo in barattoli e conservato.

marmellata con xilitolo

Marmellata di mele con cannella

Questa prelibatezza risulta deliziosa. Per prepararlo avrai bisogno di: 1 kg di mele, 0,8 kg di zucchero, 1 cucchiaio. acqua, 0,5 cucchiaini. cannella.

Preparare separatamente lo sciroppo da un bicchiere di acqua e zucchero. Sbucciare l'ingrediente principale e tagliarlo a fette. Aggiungere la frutta tritata al liquido preparato e cuocere, versando gradualmente tutto lo zucchero semolato. Togliere quindi dal fuoco e lasciare raffreddare.

Dopo il raffreddamento, aggiungere la cannella e rimettere sul fuoco. Cuocere fino al raggiungimento dello spessore desiderato. Per accelerare il processo, frullare con un frullatore a immersione. Poi ci vorranno 15-25 minuti di cottura.

risulta delizioso

Metodi per conservare la marmellata

Si consiglia di conservare il dolce arrotolato.Per fare questo, è ancora caldo, versato in barattoli e arrotolato. Quindi vengono rimossi per raffreddare a temperatura ambiente per un giorno e solo successivamente rimossi in una stanza o cantina appositamente attrezzata.

Se cucini correttamente la prelibatezza, rispettando le proporzioni 1:1, puoi conservarla con normali coperchi a vite o in nylon.

Cucinare il dolce non è affatto difficile, basta seguire esattamente tutti i passaggi della ricetta.

forma contorta

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino