Alla fine della stagione estiva, ogni casalinga pensa a come conservare il raccolto. Tutti i tipi di ricette di conserve vengono in soccorso. Ti offriamo una ricetta per preparare la marmellata di mele e prugne. A molte persone piace questo piatto per l'interessante sapore agrodolce che deriva dalla miscelazione di due frutti diversi.
Dettagli sulla preparazione della marmellata di prugne e mele per l'inverno
La marmellata di mele e prugne, come ogni marmellata, ha alcune caratteristiche:
- I frutti per tale marmellata possono essere leggermente schiacciati o danneggiati durante il trasporto. Naturalmente, tali luoghi vengono rimossi prima della cottura.
- Per macinare la frutta è consentito utilizzare un frullatore, un robot da cucina o anche un setaccio.
- Se lo desideri, puoi aggiungere limone, zenzero e altri ingredienti alla marmellata. Ciò conferirà al trattamento un gusto e un odore più interessanti.
Ingredienti della ricetta
Per preparare la marmellata secondo la ricetta classica avrete bisogno di mele, prugne e zucchero semolato. La quantità dipende da cosa vuole ricevere esattamente la padrona di casa. A seconda del volume degli ingredienti, puoi ottenere un piatto più dolce o acido.
Caratteristiche della scelta della frutta
Per preparare una deliziosa marmellata, è meglio prendere frutti acerbi o maturi. I frutti raccolti tardi contengono meno pectina e la marmellata potrebbe risultare liquida.
È meglio prendere mele di varietà acide. Varietà di frutta come Granny Smith, White Nalivka e Antonovka sono adatte. Le prugne, al contrario, dovrebbero essere scelte di varietà grandi, mature e dolci. I frutti ungheresi sono ideali per la marmellata. Sono grandi, di ottimo gusto, il nocciolo si separa facilmente dalla polpa.
Lo zucchero, ovviamente, deve essere puro, senza impurità o detriti.
Preparazione dei contenitori
È meglio preparare la marmellata in un contenitore smaltato. Se non ce n'è in casa, puoi usare utensili di rame.
Il trattamento finito viene posto in barattoli sterilizzati. I contenitori vengono lavati accuratamente utilizzando prodotti per la pulizia. Quindi la sterilizzazione viene eseguita nel modo più conveniente: al vapore o nel forno.
Fasi di cottura
Preparare correttamente la marmellata di mele e prugne non è difficile. Per la ricetta classica vi serviranno:
- mele – 1 kg;
- prugna – 1 kg;
- zucchero – 1kg.
Ricetta:
- Lavare bene i frutti, eliminare eventuali zone rovinate. Sbucciare le mele, tagliarle a fettine piccole e rimuovere il torsolo. Dividete le prugne a metà ed eliminate il nocciolo.
- Mettete tutta la frutta in una casseruola e aggiungete lo zucchero, mescolate bene.
- Mettete il contenitore sul fuoco basso, portate a ebollizione il composto, continuate la cottura a fuoco basso per 50 minuti. Assicurati di mescolare costantemente la miscela in modo che non bruci. Se volete aggiungere altri ingredienti, è meglio farlo 10 minuti prima della fine della cottura.
- Eliminate l'eventuale schiuma che si forma durante la cottura.
- Dopo aver terminato la cottura, è necessario preparare una purea dal prodotto risultante. A questo scopo viene utilizzato un frullatore. Se non si dispone di un dispositivo, è consentito tritare mele e prugne in un tritacarne o in un robot da cucina prima della cottura, quindi cuocerle.
- Metti la marmellata calda nei barattoli preparati e chiudi con i coperchi.
Capovolgere i barattoli con il prodotto finito sul coperchio e lasciarli raffreddare coperti con panni caldi.
Come conservare correttamente il prodotto finito?
La marmellata viene preparata in estate ma consumata nelle giornate invernali, quindi è importante conservare il prodotto in buono stato. È meglio lasciare il dolcetto finito in un luogo fresco e buio. Potrebbe essere un frigorifero o una cantina.
Se sul prodotto si nota la presenza di muffa, questa viene rimossa e il piatto stesso deve essere bollito con aggiunta di zucchero e provare a mangiare velocemente.