Non per niente le mele sono considerate il miglior frutto di stagione alla portata di tutti. Sono notevoli in quanto vengono consumati sia crudi che dopo il trattamento termico. La marmellata fatta in casa con fette di mela è un dolce color miele che delizierà tutta la famiglia. I frutti si sposano bene con altri frutti: prugne, arance, albicocche, ciliegie. Questo permette alla massaia di improvvisare con i sapori delle preparazioni fatte in casa.
Caratteristiche della preparazione della marmellata ambrata dalle fette di mela
Per preparare adeguatamente la delicatezza delle mele, è importante ricordare i segni di prontezza:
- una goccia di sciroppo su un piattino non si sparge una volta raffreddata, mantenendo la sua forma;
- i frutti, tagliati a pezzi, sono distribuiti uniformemente nel liquido e non galleggiano in superficie;
- La marmellata è trasparente, di consistenza uniforme.
Per modificare leggermente il gusto del prodotto finito, se lo si desidera, alla ricetta vengono aggiunti scorza, succo di arancia o limone, vaniglia, cardamomo o cannella.
Ingredienti richiesti
Per preparare il dessert alle mele, è meglio scegliere le seguenti varietà: Renet Simirenko, Borovinka, Antonovka, Anice, Zafferano, Pepino e simili. Per conferire alla marmellata un gusto insolito vengono utilizzate diverse varietà di mele.
Prima di acquistare i frutti per la raccolta, è necessario assicurarsi che le mele siano mature, con polpa soda, succosa e dal sapore dolce. I prodotti troppo maturi e quelli con wormhole non sono adatti.
Coloro che amano le prelibatezze dalla nota acida apprezzeranno i frutti verdi.
Preparazione del cibo
Una volta acquistate e pronte per la lavorazione successiva, le mele vengono lavate molto bene con una spazzola morbida o un panno, stese su un asciugamano e asciugate con un tovagliolo di carta.
La frutta lavata e secca deve essere tagliata correttamente. Per fare questo, il frutto viene tagliato in 4 fette e il baccello viene rimosso. Quindi ogni pezzo è diviso in 3-4 parti. Non dovresti tagliare le fette troppo sottili, poiché durante il trattamento termico tali mele possono ridursi in modo significativo e indurirsi. A questo proposito, il pezzo viene tagliato a spessore medio.
Per evitare che le fette anneriscano, si scottano in acqua bollente per circa tre minuti oppure si tengono in acqua salata per circa un'ora (10-20 grammi di sale per 1 litro d'acqua).
Come preparare il contenitore?
Per preparare la marmellata secondo le regole, è importante non perdere nemmeno un dettaglio. La tecnologia suggerisce che anche gli utensili da cucina possono influenzare il risultato finale e, se non si seguono le raccomandazioni, la prelibatezza non durerà a lungo ed esploderà, lasciando la famiglia senza scorte di dolci durante la stagione fredda. Questo perché la frutta è stata cotta nel contenitore sbagliato e il liquido ha reagito con il metallo ossidandosi.
Il contenitore per la preparazione del dolce alle mele deve essere realizzato esclusivamente in acciaio inox o smaltato, senza trucioli. È preferibile utilizzare una ciotola di grande diametro in modo che la marmellata subisca un trattamento termico in modo uniforme e non bruci.
Per aumentare la durata di conservazione del prodotto, prendere barattoli di vetro da 750 grammi, lavarli con una soluzione di soda, riempirli con 100 milligrammi di acqua, metterli nel microonde e sterilizzarli per tre minuti alla massima potenza.
Preparazione passo passo di una ricetta per l'inverno
Potete cuocere la marmellata velocemente, ma è preferibile la cottura ripetuta di questo alimento, poiché permette di mantenere meglio la forma delle fette e di ottenere uno sciroppo limpido. Il metodo rapido prevede la cottura per cinque minuti: questa è una ricetta comune e uniforme per il trattamento termico di frutti e bacche che non necessitano di essere cotti troppo a lungo.
Un metodo veloce per preparare la marmellata di mele:
- Passaggio 1. Per evitare che le fette preparate si scuriscano, metterle in una ciotola con acqua fredda acidificata (1 cucchiaino di succo di limone per 2 litri di liquido).
- Passaggio 2. Lo zucchero semolato (nello stesso volume della frutta prima del taglio) viene versato in una padella e riempito con acqua in ragione di 1 bicchiere pieno per 1 chilogrammo di componente sfuso. Portare a ebollizione lo sciroppo e cuocere per 1-2 minuti per sciogliere le particelle. Il liquido finito viene rimosso dal fuoco.
- Passaggio 3. Scolare le mele in uno scolapasta per un paio di minuti per drenare l'acqua e metterle nello sciroppo caldo.
- Passaggio 4. Il pezzo viene posto sul fornello, portato a ebollizione e, mescolando costantemente, cuocere a fuoco basso per 5-7 minuti. Versare immediatamente in barattoli caldi, arrotolare, capovolgere e avvolgere per 20 ore.
Procedimento per preparare la marmellata con fettine di mela in più passaggi:
- Passaggio 1. Le fette vengono poste in una padella e ricoperte di zucchero finissimo in ragione di 750-800 grammi (a seconda delle caratteristiche gustative del frutto) per chilogrammo di mele.
- Passaggio 2. La miscela viene coperta e lasciata per 10-12 ore. Trascorso il tempo assegnato, mettetelo sul fuoco, portatelo a ebollizione e fate cuocere per circa 10 minuti. Dopo di che i piatti vengono tolti dal fuoco. La cottura viene ripetuta altre 2-3 volte, ad intervalli di 10-12 ore. Nell'ultima fase si lascia ridurre la miscela fino a quando il colore diventa marrone chiaro-ambrato. Il dessert preparato in questo modo diventa leggermente più denso rispetto alla ricetta precedente e l'affidabilità di conservazione è maggiore.
- Passaggio 3. La massa calda viene posta in un contenitore di vetro, arrotolata, capovolta e lasciata sotto una coperta finché non si raffredda.
Come conservare correttamente i pezzi?
Puoi conservare la marmellata fino alla prossima stagione mettendo i vasetti pieni in cantina, in frigorifero o in qualsiasi altra stanza fresca.
Un lungo intervallo di tempo non rovina i colpi di scena, preservando le proprietà benefiche, il gusto e l'odore delle mele. Ma se ciò non è possibile, i barattoli vengono posti in un armadietto buio e la durata di conservazione sarà ridotta a sei mesi.