Durante la raccolta delle fragole, molti giardinieri pensano a come conservare al meglio il raccolto, poiché il periodo per consumare le bacche fresche è breve. L'utilizzo delle ricette con la marmellata di fragole permette di ottenere una gustosa sorpresa che può essere consumata subito oppure utilizzata come ulteriore fonte di vitamine durante il periodo invernale. Per fare ciò, basta sfogliare l'elenco delle opzioni e scegliere quella più adatta.
- Particolarità della preparazione
- Come selezionare e preparare le fragole
- Metodi per preparare la marmellata di fragole in casa
- Una ricetta semplice per l'inverno
- "Cinque minuti"
- In una pentola a cottura lenta
- Con gelatina
- Con pectina
- Senza semi
- Nella macchina del pane
- Con menta
- Come conservare la marmellata di fragole
Particolarità della preparazione
La differenza principale tra la marmellata e la tradizionale marmellata di fragole è che quando si prepara la prelibatezza non è necessario preservare la forma delle bacche. Ottenere una consistenza gelatinosa è possibile utilizzando lo zucchero nelle ricette. Le opzioni per preparare la prelibatezza sono molteplici, si va dalle ricette semplici senza cottura a quelle più complesse che richiedono l'aggiunta di speciali agenti gelificanti per ottenere un prodotto più denso.
Per preparare le marmellate non utilizzare contenitori di rame o alluminio, poiché a contatto con tali materiali le fragole acquistano un sapore sgradevole e sono sature di additivi nocivi. Si consiglia di utilizzare pentole in acciaio inox o smaltate. È meglio usare un grande cucchiaio di legno per mescolare la prelibatezza durante la cottura.
La conservazione a lungo termine dei pezzi grezzi può essere garantita solo da barattoli accuratamente sterilizzati.
Come selezionare e preparare le fragole
Per lavoro, prendi bacche mature senza evidenti segni di deterioramento e marciume. Per il risciacquo utilizzare acqua corrente o una bacinella piena d'acqua. Le bacche per la marmellata devono essere pulite dai sepali e dai gambi. Per preparare le marmellate, è necessario tagliare le fragole in uno qualsiasi dei modi disponibili: a mano, utilizzando un frullatore, un tritacarne o uno schiacciapatate. Se lo desideri, puoi macinare le materie prime usando un coltello.
Metodi per preparare la marmellata di fragole in casa
Il brodo di fragole può essere preparato in modo tradizionale mediante bollitura, che consente di ottenere un prodotto da conservare a lungo termine.Gli intenditori di tempo e fatica utilizzano spesso semplici ricette “da cinque minuti”, che consentono di elaborare rapidamente un grande volume di materie prime e ottenere immediatamente una gustosa prelibatezza. Durante il processo di cottura, puoi usufruire degli elettrodomestici che semplificano notevolmente il tuo lavoro.
Una ricetta semplice per l'inverno
Puoi preparare la marmellata di fragole utilizzando solo 3 ingredienti. Il limone presente in questa ricetta è responsabile delle “corrette” reazioni chimiche durante la conservazione. Per la preparazione è necessario:
- zucchero - 800 g;
- bacche - 1 kg;
- limone - 1⁄2 pz.
Le bacche, liberate da corpi estranei, vengono frantumate utilizzando un frullatore fino ad ottenere un composto di consistenza omogenea. Successivamente, la base di bacche viene versata in un contenitore e messa a cuocere a fuoco medio, mantenendola per 5 minuti dal momento dell'ebollizione. Successivamente, aggiungi con cura il succo di limone e continua il processo per altri 20 minuti mescolando continuamente. Quando si forma della schiuma in superficie, rimuovetela senza far “fuoriuscire” la marmellata. Il dolce caldo viene versato nei barattoli e lasciato finché non si raffredda completamente.
"Cinque minuti"
Il vantaggio di “5 minuti” è la semplicità della ricetta e il tempo minimo necessario per ottenere la prelibatezza. Per preparare 3 barattoli da 350 ml vi serviranno:
- fragole - 1 kg;
- zucchero - 400 g.
Le bacche lavorate vengono poste in un contenitore profondo, ricoperte di zucchero e lasciate in frigorifero per 5 ore. Mettete la base di fragole insieme al succo in una casseruola, portate a ebollizione e tenete sul fuoco per 5 minuti. Successivamente la marmellata viene trasferita a raffreddare in contenitori sterilizzati che, dopo l'arrotolamento, vengono capovolti.
In una pentola a cottura lenta
Potete preparare il dolce utilizzando i seguenti ingredienti:
- fragole tritate - 3 tazze;
- zucchero - 600 g.
Le bacche tritate e lo zucchero vengono poste in una pentola a cottura lenta per rilasciare il succo, impostando la modalità "mantenimento in caldo". La prontezza è determinata dal grado di completa dissoluzione della sabbia. Successivamente, imposta la modalità "cottura", che corrisponde a 100-120 0C. La miscela viene mantenuta per 15 minuti, mescolando continuamente. Bollirà attivamente per i primi 7 minuti, dopodiché inizierà gradualmente a prendere spessore.
Con gelatina
La marmellata di consistenza più densa consente di aggiungere gelatina e con tale componente è richiesto meno zucchero. L'opzione delicatezza assume le seguenti proporzioni:
- fragole - 600 g;
- zucchero - 0,5 kg;
- gelatina - 1 cucchiaino;
- acqua - 50 ml.
L'acqua della ricetta serve per sciogliere la gelatina. Le bacche vengono cosparse di zucchero e frullate fino a ottenere una consistenza omogenea utilizzando un frullatore. La miscela viene tenuta sul fuoco per 25 minuti, il suo colore dovrebbe virare verso una tonalità bordeaux. La gelatina diluita viene introdotta lentamente nella base delle bacche mescolando continuamente, mantenendola sul fuoco per altri 7 minuti.
Con pectina
Puoi cucinare la marmellata con la pectina, che rende il dessert più denso. Per la preparazione è necessario:
- fragole - 1 kg;
- zucchero semolato: 700 g;
- pectina - 2 cucchiai. l.
Usando un frullatore, ottieni una consistenza simile a una purea dei frutti di bosco. Zucchero nella quantità di 2 cucchiai. l. mescolato con pectina e aggiunto al composto di frutta, che viene poi portato a ebollizione sul fuoco. Si mantiene in questo stato per 4 minuti sotto costante agitazione, dopodiché si versa nei barattoli.
Senza semi
La marmellata più gustosa si ottiene senza semi; questa prelibatezza, per la sua particolare consistenza, è ideale per dolci crostini. La particolarità è che dopo aver tagliato le bacche, filtrare la base delle bacche attraverso un setaccio per rimuovere i semi.Come base potete utilizzare una qualsiasi delle ricette tradizionali. Va tenuto presente che la massa iniziale delle bacche viene notevolmente ridotta dopo aver ottenuto la base per la cottura senza semi.
Nella macchina del pane
Puoi fare la marmellata usando la macchina del pane, dato che non è necessario perdere tempo mescolando continuamente. Il dolce viene preparato utilizzando i seguenti ingredienti:
- fragole - 1,5 kg;
- zucchero - 600 g;
- succo di limone - 3 cucchiai. l.
Le bacche tritate e lo zucchero vengono mescolati, viene aggiunto il succo di frutta. La miscela viene posta nella macchina per il pane per 1,5 ore.
Con menta
La menta si sposa bene con le fragole, esaltando il gusto dei frutti di bosco e donando freschezza al dolce. Saranno richieste le seguenti proporzioni:
- fragole - 1 kg;
- zucchero - 1,5 kg;
- menta - 1 mazzo;
- succo di limone - 100 ml;
- pectina - 2 bustine.
La menta viene versata con 1 tazza di acqua bollente per 60 minuti, l'acqua saturata dal gusto del verde viene successivamente utilizzata nel processo di cottura. La base di frutti di bosco viene unita all'infuso di menta, si aggiungono succo di limone e zucchero e si lascia bollire per 15 minuti. Successivamente, aggiungi la pectina e mantieni il fuoco per un paio di minuti.
Come conservare la marmellata di fragole
Le condizioni di conservazione della prelibatezza dipendono dal metodo di lavorazione. Il prodotto sterilizzato può essere conservato in un locale con un intervallo di temperatura compreso tra 0 e +25 0C. Il pezzo senza trattamento termico deve essere conservato in un luogo più fresco e la temperatura non deve superare +10 0C. La durata media di conservazione dei dolci a base di fragole è considerata di 1 anno; se contengono acido citrico può essere estesa fino a 24 mesi.