Un arbusto della famiglia delle Rosaceae, che incanta con la sua bellezza durante la fioritura, in autunno si ricopre di foglie gialle, arancioni e viola e fruttifica per decenni. Le bacche di Serviceberry sono ricche di pectina, acidi organici, carotene, durante il trattamento termico perdono un minimo di sostanze utili. Se segui le proporzioni degli ingredienti, come indicato nella ricetta per la preparazione per l'inverno, la marmellata di mirtilli acquisisce una consistenza densa e un gusto gradevole. Sebbene le bacche stesse siano molto dolci, il dessert non può essere conservato senza zucchero.
- Dettagli sulla preparazione della marmellata di serviceberry per l'inverno
- Come scegliere gli ingredienti principali
- Come preparare i contenitori
- Come fare la marmellata dal serviceberry
- Con frutti di bosco interi
- Con frutti di bosco tritati
- Con uva spina
- Con ribes rosso
- Come fare la marmellata dal serviceberry
- Ulteriore stoccaggio del prodotto finito
Dettagli sulla preparazione della marmellata di serviceberry per l'inverno
I frutti dell'arbusto, che acquisiscono una tonalità scura a maturazione, vengono congelati, essiccati e sigillati nel loro stesso succo.
I componenti utili sono conservati nella marmellata, ma è necessario cuocere i frutti di bosco per non più di mezz'ora.
Come scegliere gli ingredienti principali
Per preparare il dessert si possono utilizzare bacche non del tutto mature e anche leggermente schiacciate. I frutti raccolti vengono selezionati, liberati da ramoscelli e foglie, lavati sotto il rubinetto, asciugati e macinati con un cucchiaio, schiacciati in un tritacarne o in un frullatore.
Come preparare i contenitori
I barattoli di vetro in cui viene versata la marmellata vengono lavati con soda o senape e disinfettati sterilizzando a vapore nel forno, nel microonde o nel grill elettrico. I coperchi vengono disinfettati in acqua bollente.
Come fare la marmellata dal serviceberry
Usa una delle ricette collaudate.
Con frutti di bosco interi
I frutti puliti del cespuglio vengono posti in una casseruola. Versare un bicchiere d'acqua in un altro contenitore, versare 0,5 kg di zucchero, far bollire lo sciroppo per 5 minuti e aggiungerlo ai frutti di bosco. Mettete la padella con l'irga sul fuoco, quando il composto avrà raggiunto l'ebollizione per un quarto d'ora, aggiungete altri 500 g di zucchero e, mescolando con un cucchiaio, fate cuocere la marmellata finché non si sarà addensata. Quando è caldo, il pezzo viene versato in un contenitore di vetro.
Con frutti di bosco tritati
Un dolce a cui viene aggiunto acido citrico durante la preparazione risulta non così zuccherino, non ammuffisce e si conserva a lungo:
- Le bacche vengono macinate con un cucchiaio o passate attraverso un frullatore.
- Mettere in una casseruola, aggiungere lo zucchero e lasciare riposare per 2-3 ore.
- Cuocere, mescolando, fino a quando il composto inizia ad addensarsi.
- Aggiungi 1 cucchiaino. acido citrico.
La marmellata finita viene trasferita in un contenitore sterile e sigillata con coperchi di latta. Per 1 kg di frutta prendi 500 g di zucchero.
L'irga è abbinata a bacche agrodolci, che maturano all'incirca nello stesso periodo e conferiscono alla marmellata un aroma gradevole e ne migliorano il gusto. Per fare la marmellata:
- Macinare i lamponi.
- L'irga viene immersa in acqua bollente e frantumata.
- Le bacche vengono unite e mescolate con lo zucchero.
- Dopo 5-6 ore, quando appare il succo, la massa del frutto viene fatta bollire per 15-20 minuti.
- Il dolce viene versato in un contenitore sterile.
Per fare la marmellata, le bacche vengono prese in quantità uguali per chilogrammo, vengono utilizzati 2 kg di zucchero. La prelibatezza viene consumata con il tè per malattie e raffreddori.
Con uva spina
La marmellata, per la cui preparazione utilizziamo frutti di bosco e uva spina in parti uguali, aiuta a normalizzare la pressione sanguigna, migliorare la digestione e ripristinare l'efficienza. Due chilogrammi di bacche vengono schiacciati e mescolati con 2 kg di zucchero, fatti bollire per 40 minuti. La massa addensata viene trasferita in un contenitore sterile.
Con ribes rosso
La marmellata aromatica agrodolce di un bel colore ricco può essere servita con frittelle o frittelle, il dolce è usato come ripieno per torte. Per cucinare una prelibatezza sana, prendi:
- 2 kg di zucchero;
- 1000 grammi di mirtilli;
- 500 g di ribes rosso.
Le bacche vengono accuratamente macinate e mescolate. La massa di frutta viene fatta bollire a fuoco basso per circa 40 minuti, unita allo zucchero.
Come fare la marmellata dal serviceberry
Il dolce, denso come una marmellata, si ottiene mediante bolliture prolungate e ripetute. Per fare la marmellata, anziché la marmellata, dalle bacche di un arbusto ornamentale, utilizzare:
- 2 kg di bacche di servizio;
- 2 cucchiai. acqua;
- 1300 g di zucchero;
- 2 grammi di acido citrico.
Le bacche vengono lavate e schiacciate con un cucchiaio o uno schiacciapatate e poste nello sciroppo caldo per un quarto d'ora.Quando la massa si sarà raffreddata, farla bollire nuovamente, aumentando ogni volta il tempo di ebollizione di 5 minuti per portarlo a 30.
Ulteriore stoccaggio del prodotto finito
Marmellata e marmellata di serviceberry vengono versate in contenitori di vetro con un volume da 250 a 500 ml. Sotto un coperchio di plastica e carta pergamena, il dolce non si rovinerà in frigorifero fino a 3 mesi. Per una conservazione più lunga, la marmellata viene sigillata ermeticamente e portata in cantina.
Se la temperatura ambiente è superiore a 20 °C, la marmellata e la confettura del serviceberry vengono candite; a basse temperature non perde il suo sapore fino a 3 anni.
Se il sigillo del contenitore viene rotto, il prodotto ammuffisce, acquisisce un odore specifico e tale prodotto non può essere consumato..
Dopo aver macinato le bacche con lo zucchero, possono essere congelate e conservate per un anno intero. Se la marmellata di mirtilli viene cotta per un massimo di mezz'ora, né le vitamine né le fibre vengono distrutte. Con una bollitura più lunga l'aroma diminuisce e il gusto del prodotto diventa meno intenso.