Le marmellate di frutta e bacche, preparate sotto forma di massa omogenea senza semi e bucce, sono un'ottima prelibatezza, si usano per aggiungere prodotti da forno, porridge, ricotta, yogurt, per colorare e aromatizzare la crema al burro. Le marmellate fatte con piccoli semi e bucce fanno bene alla funzione intestinale e sono ricche di fibre. Diamo un'occhiata alle ricette per marmellate a base di ribes bianco aromatico, che è una preziosa bacca ricca di vitamine.
Sottigliezze nella preparazione della confettura di ribes bianco per l'inverno
Il ribes bianco è una varietà di ribes rosso. È ricco di vitamine C e P, contiene molti acidi organici, oligoelementi e minerali. La marmellata di ribes bianco senza semi schiacciata è di colore giallo ambrato, aromatica e ha un gusto armonioso di frutti di bosco. La polpa delle bacche contiene pectina, grazie alla quale la massa gelifica autonomamente, indipendentemente dal trattamento termico.
Nota! Il ribes bianco unisce gusto e consistenza a kiwi, arance e ananas, mentre pere e mele sopprimono il gusto dei frutti di bosco nella marmellata.
La confettura di ribes bianco può essere preparata in diversi modi:
- passaggio attraverso uno spremiagrumi o una macchina apposita per eliminare semi e bucce;
- macinare le bacche intere in un frullatore;
- macinando le bacche attraverso un setaccio metallico.
In tutti i casi si aggiunge lo zucchero, preso in volume in parti uguali con materie prime di bacche o poco più. A seconda della durata di conservazione prevista, la marmellata viene bollita o sigillata in barattoli senza trattamento termico.
Come scegliere le giuste materie prime?
Quando acquisti bacche al mercato o in un negozio, prima di tutto, presta attenzione ai gambi. Le bacche appena raccolte sono verdi, mentre quelle conservate sono giallo-marroni ed essiccate. Se hai intenzione di preparare la gelatina senza semi, scegli bacche grandi, hanno più succo e polpa. Le materie prime di alta qualità sono pulite, senza macchie di sporco e piccoli detriti vegetali.
Preparazione dei contenitori
Per la marmellata di ribes sono adatti barattoli di vetro con un volume di 0,3-0,5 litri, con coperchi in vetro e meccanismo di chiusura. Puoi coprire la marmellata con coperchi di plastica o di metallo.Per la marmellata ben cotta che verrà conservata in frigorifero, sono adatti barattoli di caffè con coperchio in plastica.
L'interno del contenitore viene pulito con bicarbonato di sodio e una spazzola, lavato sotto l'acqua corrente e scottato con acqua bollente. Se la marmellata o la gelatina calda vengono versate senza lavorazione a caldo, i barattoli e i coperchi vengono sterilizzati facendo bollire per 7-10 minuti.
Come preparare la marmellata di ribes in casa
Quindi, abbiamo visto che possono esserci diverse opzioni per preparare la marmellata di ribes per l'inverno. Consideriamo i metodi tradizionali e moderni.
Ricetta tradizionale
Secondo la ricetta tradizionale, le bacche vengono macinate al setaccio, alla polpa senza semi e buccia viene aggiunto lo zucchero e il composto viene fatto bollire per 20-30 minuti.
Prodotti richiesti:
- ribes bianco – 1 chilogrammo;
- acqua bollita – 1 bicchiere;
- zucchero – 1 chilogrammo.
Staccate le bacche ben lavate dai rami, asciugatele leggermente su un panno morbido, mettetele in un pentolino, aggiungete acqua bollita e mettete sul fuoco. Riscaldare per 7-10 minuti per facilitare la sbucciatura.
Macinare le bacche attraverso un setaccio. Coprire il succo separato con la polpa con lo zucchero, portare a ebollizione e cuocere a fuoco basso finché sono teneri. Se avete bisogno di una marmellata più densa aumentate il tempo di cottura a 40 minuti. Quando è caldo, il prodotto viene versato in barattoli, sigillato e avvolto per conservare il calore per 24 ore.
Opzione multicucina
In una pentola a cottura lenta, il processo di cottura è accelerato a causa dell'alta temperatura e dell'ebollizione vigorosa.
Nota! Il coperchio del multicooker deve essere chiuso durante la cottura della marmellata, altrimenti la pietanza potrebbe fuoriuscire dai bordi della ciotola.
Prodotti richiesti:
- ribes bianco – 800 grammi;
- acqua – 80 grammi;
- zucchero – 1 chilogrammo.
Metti le bacche lavate e rimosse dai rami in una ciotola, aggiungi acqua, chiudi il coperchio e imposta il multicooker sulla modalità “multi-cook” con una temperatura di 100 gradi per 20 minuti.
Trascorso il tempo, lasciare raffreddare la materia prima e macinare al setaccio. Versare nuovamente il succo frullato nella ciotola, aggiungere lo zucchero e coprire con un coperchio. Imposta la modalità "marmellata", tempo - 25 minuti.
Versare la marmellata ancora calda nei vasetti, chiudere e tenere in caldo per 24 ore.
Marmellata senza bollire
Passare bacche e frutti sbucciati e lavati attraverso uno spremiagrumi a coclea o una macchina utilizzata per preparare la passata di pomodoro.
Prodotti richiesti:
- ribes bianco – 1 chilogrammo;
- kiwi – 3-4 pezzi;
- arancione - 1 pezzo;
- zucchero – 1 chilogrammo.
Versare lo zucchero nel succo preparato, mescolare bene il composto con un frullatore, mettere nei barattoli, chiudere e mettere in frigorifero.
Trattare lo stoccaggio
La marmellata sottoposta a trattamento termico a lungo termine può essere conservata sul soppalco o nello spazio sotto il davanzale della finestra per 1 anno. I pezzi con trattamento termico minimo o senza cottura vengono conservati in frigorifero per 3-4 mesi. Per una conservazione più lunga i vasetti vengono posti nel congelatore.