5 ricette semplici e deliziose per marmellata di banane per l'inverno a casa

Tradizionalmente, la confettura è composta da mele, prugne o fragole, ma la consistenza aromatica e delicata della marmellata di banane soddisferà tutti i golosi. Questi frutti si distinguono per il loro ricco contenuto di elementi preziosi, nonché per la loro consistenza densa, che ben si adatta a tali preparazioni. Il dolcetto è adatto sia per preparare panini che come ripieno per prodotti da forno.


Caratteristiche della preparazione della confettura di banane per l'inverno

Sebbene le banane siano già dolci, dovrai aggiungere zucchero semolato per una migliore conservazione. Per eliminare la stucchevolezza, alla preparazione vengono aggiunti gli agrumi. Di norma, per questo non viene utilizzata la polpa del frutto, ma solo il loro succo.

Devi preparare il dolce in una casseruola, una ciotola o una bacinella di ferro.

Specifiche della selezione del prodotto

Per la preparazione vengono utilizzati frutti di qualsiasi grado di maturazione, ma non è consigliabile assumere frutti troppo maturi, poiché la marmellata risulterà scura e insapore. Si consiglia di assumere le banane con una riserva per fare la marmellata, perché una volta sbucciate diminuiscono di dimensioni del 30%.

Come preparare i contenitori per l'inizio del processo?

Prima della conservazione i contenitori di vetro dovranno essere lavati con un liquido contenente soda. Successivamente, devono essere accuratamente asciugati e sterilizzati in qualsiasi modo conveniente: metterli in un forno caldo, a bagnomaria o nel microonde. Le bottiglie riempite vengono poi poste in una pentola di acqua bollente e pastorizzate.

contenitore per marmellata

Come fare la marmellata di banane?

Le prelibatezze alla banana vengono preparate in diversi modi, ma questo frutto si abbina meglio agli agrumi.

Ricetta semplice

Questo è un modo classico per preparare un dolce dessert alla banana. L'acido citrico viene aggiunto a piacere: è progettato per ridurre la dolcezza del frutto e lo zucchero aggiunto. Per 200 ml di contenitore avrete bisogno di:

  • banane – 4 pezzi;
  • zucchero semolato – 100 grammi;
  • acido citrico – 3 pizzichi;
  • acqua – 50 ml.

marmellata di banana

Mettere le banane tagliate a fette in una casseruola, cospargere di zucchero, acido citrico e versare acqua. Bollire il composto e cuocere a fuoco lento per 15 minuti, mescolando di tanto in tanto.Macinare il prodotto con un frullatore ad immersione e far bollire nuovamente. Arrotolare in barattoli.

Con succo d'arancia

Il succo di agrumi renderà la preparazione meno dolce e aggiungerà ulteriore sapore. Per un contenitore da mezzo litro avrete bisogno di:

  • banane – 600 grammi;
  • arance – 300 grammi;
  • zucchero – 250 grammi.

Spremete il succo degli agrumi, tagliate le banane e schiacciatele con una forchetta. Mescolare tutto, aggiungere lo zucchero e lasciare agire per un'ora. Bollire la miscela e cuocere a fuoco lento per 15 minuti. Mescola costantemente la miscela. Dividere la marmellata finita in barattoli.

marmellata di banane con arancia

Con arance e limoni

Gli agrumi arricchiranno un trattamento già salutare con ulteriori vitamine di cui hai tanto bisogno in inverno. Per un litro di dolcetto avrai bisogno di:

  • banane – 500 grammi;
  • arancia – 800 grammi;
  • limone – 2 pezzi;
  • zucchero semolato – 300 grammi.

Macinare le fette di limone e arancia senza pellicola e semi in un frullatore o robot da cucina. Schiacciare la banana e mescolarla con la polpa di altri frutti. Aggiungere lo zucchero e far bollire la miscela. Far bollire per 40 minuti, schiumando costantemente e mescolando il composto di frutta. Non resta che aggiungere la scorza tritata e riporla nei contenitori.

marmellata tenera

Con limone e cannella

La cannella aggiungerà nuove note alla preparazione della banana e conferirà al dolcetto un aroma straordinario. Di che cosa hai bisogno:

  • frutta – 1 chilogrammo;
  • bastoncino di cannella;
  • limone - un pezzo;
  • zucchero – 400 grammi;
  • acqua – 150 millilitri;
  • liquore – 30 ml.

Sciogliere lo zucchero semolato in acqua calda. Aggiungi il succo di limone allo sciroppo dolce risultante, aggiungi la scorza di limone e una stecca di cannella.

Fai bollire la miscela per cinque minuti. Immergere la banana tagliata a fettine nello sciroppo e far bollire per 20 minuti, mescolando continuamente e schiumando.

Togliere la cannella e la scorza di limone dal preparato e macinare il resto con un frullatore ad immersione. Restituisci la cannella e la scorza e fai sobbollire nuovamente per 15 minuti.Eliminare la cannella, aggiungere il liquore e mescolare. Metti i dolcetti nei contenitori.

marmellata di banane con cannella

Ricetta multicucina

Per coloro che apprezzano la comodità e apprezzano il tempo libero personale, è adatta una ricetta per preparare la marmellata in una pentola a cottura lenta. Cosa portare:

  • frutta – 4 chilogrammi;
  • zucchero semolato – 800 grammi;
  • acqua – 2 bicchieri;
  • acido citrico - cucchiaino.

Versare l'acqua nella ciotola del multicooker, aggiungere lo zucchero, l'acido citrico e attivare la modalità “Spezzatino”. Aggiungere le banane grattugiate allo sciroppo finito, mescolare accuratamente, chiudere il coperchio e impostare la modalità "Pilaf". La miscela dovrebbe essere mescolata di tanto in tanto. Mettere il dessert denso in contenitori sterili e arrotolare.

Come conservare correttamente la marmellata

La marmellata di banane in contenitori sterili viene arrotolata con coperchi di metallo e conservata in un luogo fresco, asciutto e ventilato. Una cantina, un seminterrato, una dispensa fresca o un frigorifero sono perfetti per questo scopo. La preparazione viene conservata tutto l'anno.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino