Il sapore della marmellata di arance è dolce, ma non stucchevole, un po' acidulo. Ha un caratteristico aroma di agrumi. Questa marmellata può essere utilizzata come ripieno, aggiunta alla marinata per il barbecue o semplicemente spalmata sul pane. Puoi prepararlo da solo.
- Caratteristiche della preparazione della marmellata di arance
- Preparazione dell'ingrediente principale
- Ricette per preparare la marmellata di arance in casa
- Una ricetta semplice per l'inverno
- In una pentola a cottura lenta
- Con gusto
- Con burro
- Con menta
- Con agar-agar
- Con pectina
- Con limone
- Dalle arance con la buccia
- Cannella
- Con zenzero
- Con pompelmo
- Magazzinaggio
Caratteristiche della preparazione della marmellata di arance
Quando si prepara la marmellata di arance è necessario tenere conto delle seguenti caratteristiche:
- Se si utilizza la frutta con la buccia, è necessario lavarla molto accuratamente utilizzando un pennello o il dorso di una spugna per piatti.
- Lo strato bianco tra la polpa e la buccia è molto amaro. Dovrebbe essere rimosso in modo che non rovini il gusto.
- Il succo d'arancia evapora quando bolle, quindi non si ottiene molta marmellata. Per aumentarne la quantità si possono utilizzare addensanti.
Seguire i consigli di cui sopra ti aiuterà a preparare una confettura gustosa e aromatica.
Preparazione dell'ingrediente principale
Gli agrumi dovrebbero essere grandi, maturi e il loro odore dovrebbe essere pronunciato. La frutta deve essere lavata bene sotto l'acqua corrente. Sbucciarle e dividerle a fette. Versare acqua fredda e lasciare agire per 10-12 ore. Successivamente scolare l'acqua ed eliminare tutti i semi.
Nella cottura con la buccia è necessario sbucciare anche la frutta. Eliminate quindi lo strato bianco e tritate finemente la buccia. Mescolare con le fette e aggiungere acqua.
Ricette per preparare la marmellata di arance in casa
Esistono numerose ricette di marmellate. Può essere cotto in una casseruola o in una pentola a cottura lenta. E per esaltare il gusto vengono aggiunti vari componenti: menta, cannella, zenzero e altri.
Una ricetta semplice per l'inverno
Per preparare rapidamente la marmellata per l'inverno, puoi utilizzare questa ricetta. Per 1 kg di frutta prendi 300 g di zucchero. Portare a ebollizione la miscela e cuocere a fuoco lento per 5 minuti.
Togliere dal fuoco, coprire il contenitore con una garza e lasciare agire per 2 ore. Quindi bollire di nuovo e cuocere per 5 minuti. Ripeti l'operazione altre 2-3 volte. Sterilizzare i barattoli, distribuire tra loro la confettura preparata e arrotolare con i coperchi di metallo.
In una pentola a cottura lenta
Per preparare la marmellata in una pentola a cottura lenta, avrai bisogno di:
- 1 kg di arance;
- 1 limone di media grandezza;
- 500 g di zucchero di canna;
- mezza bustina di gelatina.
In questo caso gli agrumi devono essere tagliati a cubetti. La buccia può essere tagliata o grattugiata, aggiungere la scorza di limone. Versare in acqua fredda e lasciare agire per un giorno.
Quindi scolare l'acqua e trasferire la frutta nella ciotola del multicooker. Aggiungi lo zucchero semolato, mescola e attiva la modalità "Marmellata". 5 minuti prima della fine della cottura aggiungere la gelatina e mescolare bene.
Con gusto
Per un chilogrammo di arance prendi 1,5 tazze di zucchero, un cucchiaino di scorza di limone e 3 tazze d'acqua. Diamo un'occhiata a come preparare la marmellata secondo questa ricetta passo dopo passo:
- Versare l'acqua sulla polpa d'arancia e far bollire per 20 minuti.
- Aggiungere lo zucchero semolato e la scorza di limone.
- Cuocere a fuoco basso per altri 25 minuti. Gli agrumi dovrebbero diventare trasparenti.
- Togliere dal fuoco e arrotolare nei barattoli.
Se lo desideri, puoi utilizzare non solo la scorza di limone, ma anche la polpa di limone.
Con burro
Puoi preparare la marmellata di arance dal gusto cremoso, ma non è consigliabile metterla nei barattoli: è meglio consumarla entro 5-7 giorni dalla preparazione.
Per fare questo, tagliare a cubetti 1 frutto grande. Far bollire un bicchiere d'acqua in una casseruola, aggiungere ¼ di tazza di zucchero semolato. Aspetta che tutto si sciolga, metti la frutta tritata in un contenitore. Far bollire per 45 minuti, aggiungere 15 g di burro, far bollire e togliere dal fuoco. Versare in un contenitore e chiudere con un coperchio di nylon.
Con menta
Necessario:
- 1 arancia;
- 2 mazzi grandi di menta;
- 400 g di zucchero;
- 500 ml di acqua.
Tagliare l'arancia, aggiungere la menta e l'acqua. Macinare in un frullatore. Versare in un pentolino e mescolare con lo zucchero semolato. Cuocere per un'ora, mescolando regolarmente.Togliere dal fuoco e versare in un barattolo.
Con agar-agar
Prendere:
- 1 kg di arance;
- 1 kg di zucchero;
- 1 litro d'acqua;
- 1 cucchiaino. agar-agar.
Mescolare la frutta tritata con zucchero e acqua. Cuocere per un'ora. Circa 20 minuti prima della fine della cottura, diluire l'agar-agar con acqua, lasciare in infusione per qualche minuto, quindi far bollire. Aggiungetelo alla marmellata.
Con pectina
Per un chilogrammo di arance, prendi 500 g di zucchero e un pacchetto di pectina. Versare acqua bollente sulla frutta tritata e metterla a fuoco basso. Far bollire per 5 minuti, aggiungere lo zucchero semolato e poi cuocere per un'ora. Alla fine aggiungere la pectina e far bollire.
Con limone
Prendiamo:
- 1 chilogrammo di arance;
- 1 limone;
- 500 g di zucchero.
Portare a ebollizione la polpa preparata, aggiungere la scorza e i limoni tritati. Cuocere finché il colore non cambia. Aggiungere lo zucchero e far bollire per altri 30 minuti. Togliere dal fuoco e distribuire nei vasetti.
Dalle arance con la buccia
Per 1 kg di arance prendi 1,5 tazze di zucchero e 2 tazze d'acqua. Seguire le seguenti fasi di cottura:
- Preparare gli agrumi, rimuovere i semi. Tagliare la buccia a listarelle sottili.
- Aggiungere acqua.
- Avvolgere le ossa in un sacchetto di garza e metterle in una casseruola.
- Cuocere a fuoco basso per 30 minuti, mescolando ed eliminando la schiuma.
- 10 minuti prima della preparazione, aggiungere lo zucchero e mescolare bene.
Il piatto preparato può essere distribuito in barattoli o consumato subito dopo la cottura.
Cannella
Sbucciare un chilogrammo di arance, dividerle a fette, tagliare la scorza a listarelle. Mettere in una casseruola, aggiungere 600 g di zucchero e 2 bastoncini di cannella. Cuocere a fuoco medio per 30-40 minuti fino a quando la polpa inizierà ad ammorbidirsi. Man mano che la marmellata si raffredda, inizierà ad addensarsi.
Con zenzero
Macinare 800 g di arance e radice di zenzero media in un tritacarne.Aggiungere 100 ml di acqua, portare ad ebollizione e cuocere a fuoco lento per un paio di minuti. Aggiungere 400 g di zucchero e cuocere per altri 20-30 minuti.
Con pompelmo
Prendere:
- 2 arance;
- 1 pompelmo;
- 1 limone;
- 4 tazze di zucchero;
- 2 bicchieri d'acqua.
Sbucciare le arance e il pompelmo, tagliarli a cubetti, tritare il limone insieme alla scorza. Versare l'acqua e cuocere per 20-30 minuti. Togliere dal fuoco e lasciare riposare per 5 ore. Quindi aggiungere lo zucchero, cuocere a fuoco lento e cuocere finché la marmellata non si addensa.
Magazzinaggio
Quando si prepara la marmellata per l'inverno, deve essere riposta in barattoli pastorizzati e sigillata con coperchi di metallo. Se pensate di consumarlo velocemente potete chiuderlo con un coperchio di nylon, ma dovete conservarlo in frigorifero.