L'albicocca è una bacca solare che tutti sono abituati a mangiare fresca. Tuttavia, produce preparazioni invernali non meno gustose, che uniranno sostanze utili e un incredibile aroma di frutti di bosco. Preparare la marmellata di albicocche in una pentola a cottura lenta è l'occasione per preparare una gustosa e aromatica marmellata dal colore ambrato, che può essere utilizzata per dolci o panini.
Caratteristiche di cottura
Durante la preparazione della marmellata di albicocche, il pezzo deve essere costantemente mescolato, poiché brucia rapidamente. Per cucinare è necessario utilizzare una ciotola profonda in alluminio, una casseruola o una padella in acciaio inossidabile. Inoltre, avrai bisogno di un cucchiaio di legno e di una ciotola separata per rimuovere la schiuma dal prodotto.
Semi, pezzi in eccesso e bucce non devono penetrare nel prodotto finito. Durante il processo di cottura, è estremamente importante monitorare il colore del pezzo: non dovrebbe passare dall'ambra al marrone.
Regole per la scelta degli ingredienti
L'ulteriore gusto del dolce dipende dalla scelta giusta. Per preparare la marmellata di albicocche vengono selezionati solo frutti maturi e carnosi, poiché le bacche acerbe non forniranno un gusto e un aroma così ricchi. Inoltre sono adatti anche i frutti troppo maturi e ammaccati, ma non quelli marci. Il prodotto è preparato da raccolti appena raccolti. Al momento dell'acquisto è importante prestare attenzione all'integrità della buccia.
Come preparare correttamente il contenitore?
Prima della conservazione, i contenitori di vetro vengono accuratamente lavati con liquido con aggiunta di soda. Quindi, per un'ulteriore sterilizzazione, i barattoli vengono posti in un forno caldo, nel microonde o lavorati a bagnomaria. Successivamente, i contenitori riempiti subiscono inoltre un processo di pastorizzazione: i contenitori vengono coperti con un coperchio e posti in una pentola profonda con acqua bollente.
Come preparare la marmellata di albicocche in una pentola a cottura lenta?
Casalinghe esperte hanno accumulato un gran numero di modi per preparare prelibatezze gustose e aromatiche.
Per semplificare notevolmente il processo di conservazione, la marmellata di albicocche ambrate può essere preparata utilizzando una pentola a cottura lenta.
Ricetta con gelatina e limone
La gelatina creerà una conserva densa, ideale come ripieno per prodotti da forno fatti in casa. Cosa ti serve per fare la marmellata:
- albicocche – 1 chilogrammo;
- zucchero – 2 tazze;
- gelatina – 30 grammi;
- il limone è una cosa.
Per prima cosa devi preparare l'ingrediente principale: sciacquare, togliere il nocciolo e tagliare a metà. Successivamente, i frutti vengono posti in una ciotola multicooker e cosparsi di zucchero semolato. La miscela viene lasciata per un paio d'ore fino al rilascio del succo. Mezzo bicchiere del succo rilasciato viene unito alla gelatina e lasciato per 20 minuti. Aggiungere poi al composto il succo di limone.
Successivamente, attiva la modalità “Jam/Jam” per mezz’ora. Mescolare periodicamente il composto e rimuovere la schiuma. La gelatina viene sciolta a bagnomaria e aggiunta alla marmellata. Non resta che versare il pezzo nei barattoli.
Con noccioli
Per aggiungere varietà alla marmellata invernale, la marmellata può essere preparata insieme ai semi. Per fare ciò avrai bisogno di:
- albicocche – 1 chilogrammo;
- zucchero – 1 chilogrammo;
- semi di semi – 100 grammi.
La frutta preparata viene posta nella ciotola del dispositivo da cucina, la modalità “Stufato” viene attivata per un'ora e coperta con un coperchio. Di tanto in tanto il composto dovrà essere mescolato con un cucchiaio di legno.
Successivamente, vengono preparati i semi di albicocca: utilizzando un piccolo martello, si divide il guscio e si rimuove il nocciolo. Successivamente, devono essere asciugati in un forno caldo. Per la preparazione, non è consigliabile utilizzare chicchi dal sapore amaro: solo quelli dolciastri sono adatti per la marmellata.
Dieci minuti prima della prontezza, i chicchi vengono introdotti nella miscela. Non resta che versare il dolcetto in contenitori sterili, capovolgerlo e avvolgerlo in una coperta calda in modo che la marmellata si infondi. Successivamente, i contenitori vengono rimossi per la conservazione.
A fette
La marmellata di albicocche preparata a pezzi interi risulta essere interessante e festosa. Per preparare il colore ambrato vi serviranno:
- albicocche – 1 chilogrammo;
- zucchero semolato – 800 grammi;
- acido citrico - mezzo cucchiaino.
Il primo passo è preparare i frutti per la conservazione: lavarli, eliminare i semi e tagliarli a metà. L'albicocca viene posta in un contenitore profondo e cosparsa di zucchero semolato a strati. La massa viene coperta e lasciata per tre ore in modo che i frutti diano il succo e lo zucchero possa sciogliersi.
Successivamente, i frutti dolci vengono posti nella ciotola del multicooker e la modalità "Stufato" viene attivata per due ore. Durante la cottura, mescolare il composto ed eliminare la schiuma. Successivamente, la marmellata viene lasciata raffreddare e il giorno successivo la modalità "Stufato" viene nuovamente attivata per due ore. Dieci minuti prima della preparazione, aggiungere l'acido citrico e versare la marmellata finita in contenitori sterili.
Ulteriore conservazione della marmellata
La confettura dolce verrà conservata bene in un'area fresca, relativamente asciutta e ventilata. A questo scopo è adatta una cantina, una dispensa o un seminterrato. Un frigorifero è abbastanza adatto per conservare una piccola quantità di cuciture. La durata di conservazione di questo prodotto è di due o tre anni.