La deliziosa marmellata di albicocche con gelatina è una prelibatezza che piacerà a tutta la famiglia. Il suo vantaggio è la versatilità: puoi spalmarlo sul pane tostato, servirlo con le frittelle, aggiungerlo a una torta o a dei panini, o semplicemente mangiarlo con i cucchiai, innaffiato con il tè. Anche una casalinga alle prime armi sarà in grado di realizzare una ricetta secondo tutte le regole, perché non c'è nulla di complicato in esse. La cosa principale è scegliere il frutto giusto.
- Caratteristiche della preparazione della marmellata di albicocche con gelatina
- Come scegliere e preparare correttamente la frutta?
- Regole per la preparazione dei contenitori prima dell'inizio del processo
- Come preparare la marmellata di albicocche con gelatina per l'inverno?
- Ricetta semplice
- Senz'acqua
- Con limone
- Come conservare correttamente la confettura?
Caratteristiche della preparazione della marmellata di albicocche con gelatina
In generale, preparare la marmellata di albicocche, ricca di gusto e dal colore brillante, non è difficile. Ma è necessario seguire alcune regole.
Gli esperti culinari affermano che la prelibatezza più deliziosa si ottiene se si prende l'80% dei frutti maturi e il resto leggermente acerbo. Questo darà un sapore leggermente acidulo.
Allo stesso tempo, non puoi scegliere solo quelli acerbi, perché in questo caso ti ritroverai semplicemente con una massa acida.
La marmellata può essere preparata senza gelatina, ma ci vorrà più tempo. Per questo metodo, i frutti vengono bolliti a fuoco basso e durante il processo viene aggiunto lo zucchero. Non tutte le casalinghe hanno abbastanza forza e pazienza per questa procedura.
La massa totale delle albicocche viene passata attraverso un tritacarne o viene utilizzato un frullatore, ma per ottenere pezzi gustosi, alcuni frutti vengono tagliati con un coltello. I semi devono essere rimossi, poiché durante la conservazione a lungo termine in essi si forma acido cianidrico. Occorre inoltre tenere conto che:
- se sbucciate le albicocche prima della cottura, la marmellata risulterà molto tenera;
- grazie alla buccia, che contiene pectina, è possibile la conservazione senza gelatina;
- L'addensante va aggiunto al massimo cinque minuti prima della fine della cottura, altrimenti si formeranno grumi nella massa.
Assicurati di utilizzare contenitori ben sterilizzati. Se rimangono dei germi, i barattoli si gonfieranno immediatamente.
Come scegliere e preparare correttamente la frutta?
Le albicocche sono di colore arancione brillante, grandi e succose. Più sono luminosi, migliore sarà il colore. Per preparare la versione acida prendete una piccola porzione di frutta acerba. Se vuoi una marmellata molto dolce, non è necessario farlo.
I frutti vengono lavati accuratamente, tutte le parti marce, se presenti, vengono rimosse.Le ossa vengono rimosse: non puoi cucinarle. Tagliare a metà e asciugare completamente dall'umidità.
Regole per la preparazione dei contenitori prima dell'inizio del processo
È necessaria una sterilizzazione accurata. Utilizzare barattoli con un volume da 0,5 a 1 litro. La preparazione consiste nelle seguenti fasi:
- ispezionare i contenitori; se sono presenti scheggiature e crepe, non vengono prelevati;
- lavaggio accurato con soda e detersivi;
- essiccazione naturale;
- sterilizzazione con qualsiasi metodo.
Puoi sterilizzare i barattoli sia nel forno che sul beccuccio di un bollitore. Si consiglia di eseguire la procedura per almeno 15 minuti. Successivamente i vasetti vengono adagiati con il collo rivolto verso il basso su un canovaccio pulito.
Come preparare la marmellata di albicocche con gelatina per l'inverno?
Usa ricette semplici e collaudate.
Ricetta semplice
La ricetta richiede solo tre ingredienti:
- 1 chilogrammo di albicocche;
- 0,5 chilogrammi di zucchero;
- 50 ml di acqua;
- 40 grammi di gelatina.
Si preparano le albicocche, si immergono in una bacinella, e si aggiunge acqua. Portare a ebollizione e cuocere fino a quando gli ingredienti si saranno ammorbiditi. Dopo che si sono raffreddati, i prodotti vengono macinati in un tritacarne o in un frullatore. Lo zucchero viene aggiunto e sciolto. Mettere sul fuoco basso, mescolare e togliere la schiuma (se ciò non viene fatto, la marmellata risulterà torbida e non trasparente). Diluire la gelatina secondo la ricetta e versarla nel composto. Viene bollito fino a ottenere una consistenza densa e rapidamente messo in barattoli.
Senz'acqua
Avrai bisogno:
- 1,2 chilogrammi di albicocche;
- 1 chilogrammo di zucchero;
- 1 grammo di acido citrico;
- 30 grammi di gelatina.
I frutti vengono preparati, tagliati a fette e posti in una casseruola. Lo zucchero viene aggiunto e lasciato per diverse ore fino alla comparsa del succo. Far bollire a fuoco per 15-20 minuti, macinare in purea con un frullatore o macinare al setaccio.Aggiungere l'acido citrico e cuocere a fuoco lento finché la marmellata non diventa densa. Quando sarà quasi pronto, aggiungere la gelatina diluita secondo le istruzioni.
Con limone
Per preparare la conserva dovrai preparare:
- 1 chilogrammo di frutta;
- 0,25 grammi di acqua bollita;
- 1 chilogrammo di zucchero;
- 1 limone;
- 40 grammi di gelatina.
I prodotti vengono preparati, lavati accuratamente, i semi selezionati e tagliati a metà. Macinare fino a ottenere una purea, mescolare con lo zucchero e lasciare agire per tre ore finché non appare il succo. Mettere a fuoco, spremere il succo di un limone, in questo momento la gelatina viene diluita con acqua secondo la ricetta. Dopo che la composizione è stata bollita per 30 minuti, viene aggiunta la gelatina. Dopo 2 minuti di ebollizione, la massa viene rimossa e arrotolata in barattoli.
Come conservare correttamente la confettura?
La delicatezza si deteriora abbastanza rapidamente. La durata di conservazione dipende dai principi di preparazione. Se stiamo parlando di una ricetta semplice, il massimo sarà di 6 mesi. La versione con acido citrico o limone si conserva fino ad un anno. I contenitori vanno riposti in un luogo fresco, per nessun motivo esposto alla luce solare diretta. Il barattolo aperto viene posto nel frigorifero sul ripiano inferiore.