I frutti dell'albero, che non tollera bene il gelo, ma resiste alla siccità, sono ricchi di acidi organici, flavonoidi e saccaridi. Le albicocche contengono piccole quantità di pectina, ma man mano che il frutto matura, la concentrazione di questa sostanza diminuisce. Per ottenere una confettura densa, il composto di frutta deve essere cotto a lungo. Puoi evitare il trattamento termico a lungo termine se aggiungi la pectina alla marmellata di albicocche e la ricetta non è difficile da trovare. L'addensante viene venduto nei negozi ed è composto da frutta, solitamente mele.
Caratteristiche della preparazione della marmellata di albicocche con pectina per l'inverno
Per compiacere la tua famiglia con un dolce profumato a base di frutti rubicondi, viene utilizzato un agente gelificante. I frutti sono denocciolati perché contengono acido tossico. Cuocere la marmellata a fuoco basso, rimuovendo costantemente la schiuma.
Elenco degli ingredienti
Oltre alle albicocche, per preparare la prelibatezza avrete bisogno di zucchero e un addensante. Alcune casalinghe aggiungono cannella, chiodi di garofano o polvere di zenzero alla massa di frutta.
Preparazione del cibo
Le albicocche mature vengono lavate sotto il rubinetto e i noccioli vengono rimossi. I frutti vengono tagliati a fette senza togliere la buccia, oppure macinati in un frullatore.
Come preparare i contenitori
La marmellata viene versata in vasetti di vetro. L'integrità dei piatti viene controllata, lavata da polvere e sporco utilizzando senape o soda. Quindi il contenitore viene sterilizzato:
- a vapore;
- nel microonde;
- in un contenitore di acqua bollente;
- nel forno.
I piatti da mezzo litro vengono disinfettati per 10 minuti. Dopo la disinfezione, i barattoli vengono asciugati.
Come fare la marmellata di albicocche con la pectina
L'addensante, ottenuto da mele, scorza di limone e polpa di zucca, è inodore, non interrompe l'aroma dei frutti e non ne altera il colore. Per preparare la marmellata di albicocche per la conservazione a lungo termine, prendi:
- 1 kg di frutta;
- 4 cucchiai. Sahara;
- 10 g di pectina.
I frutti vanno lavati sotto il rubinetto, la polpa snocciolata va posta in un frullatore e tritata. Mettete la purea in una ciotola, aggiungete lo zucchero e mettetela sul fuoco. Durante la cottura è necessario eliminare la schiuma. Quando la massa diventa omogenea, i cristalli si sciolgono, si raffredda, si aggiunge la pectina e si fa bollire per 5 o 6 minuti.
La marmellata di albicocche si prepara anche in un altro modo:
- Un chilo e mezzo di frutta, puoi prendere quelli rotti e troppo maturi, dividerli in parti, togliere i semi.
- I frutti vengono trasferiti in una ciotola in cui viene versato un bicchiere di acqua bollente. Coprire il contenitore e lasciare agire per un quarto d'ora.
- Macinare le albicocche al setaccio ed eliminare la buccia.
- La massa è combinata con lo zucchero in proporzioni uguali.
- Fate bollire la purea aggiungendo 200 ml di acqua per 20 minuti, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno.
Un dolce brillante e aromatico preparato in questo modo risulta denso anche senza gelatina. Quando è calda, la prelibatezza viene posta in un contenitore sterile e sigillata con un coperchio a vapore.
Come conservare correttamente la marmellata
La marmellata di albicocche, preparata rigorosamente secondo la ricetta, può resistere a lungo senza perdere gusto e aroma, se si conservano i vasetti in frigorifero o in cantina, dove non ci sono sbalzi di temperatura e non c'è luce solare diretta.
La marmellata in un contenitore sterile non si deteriora per 2 o 3 anni; si consiglia di consumare il dolce a base di albicocche con nocciolo entro 12 mesi.
Se la confettura è candita non viene buttata, ma bensì digerita. Il vino è fatto con marmellata fermentata.
I dolci preparati senza trattamento termico, bacche o frutti semplicemente macinati con zucchero, vengono conservati solo in frigorifero per non più di sei mesi.