L'uva spina è una delle bacche da cui viene preparata marmellata o confettura senza l'uso di agenti gelificanti aggiuntivi. Come il ribes o le mele, contiene pectina, un addensante naturale che consente di ottenere un dessert denso. Insieme alla ricetta classica di uva spina e marmellata di arance, vengono preparate opzioni per l'inverno con l'aggiunta di mele, zenzero, banane e altri additivi aromatici.
- Caratteristiche di preparare marmellata di uva spina e arancia per l'inverno
- Preparazione delle materie prime
- Come preparare i contenitori?
- Come preparare la marmellata di uva spina e arancia in casa?
- Ricetta senza cottura
- Con succo di limone
- Con kiwi
- Con mela e cannella
- Con miele
- Con banane
- Con zenzero
- Con il limone attraverso un tritacarne
- Confettura trasparente alla menta
- Regole per la conservazione del prodotto finito
Caratteristiche di preparare marmellata di uva spina e arancia per l'inverno
La tecnologia non è un piatto semplice. Anche una casalinga esperta non sarà in grado di fare la marmellata se non conosce alcune regole di cucina. Si riferiscono alla preparazione delle bacche per cucinare, alla scelta dei piatti e alla determinazione del grado di preparazione.
Caratteristiche generali della ricetta:
- Le bacche acerbe (così come gli esemplari viziati) rovineranno il gusto della massa dolce. Allo stesso tempo si possono utilizzare uva spina leggermente ammaccate (se non sono ancora comparse tracce di marciume).
- Le code, i gambi e i chicchi di ciascuna bacca vengono rimossi. Sebbene il processo sia meticoloso, non va trascurato perché i frammenti rimossi rimangono duri dopo la cottura.
- Non è possibile aggiungere acqua. Ciò porterà la confettura a non acquisire lo spessore desiderato.
- È vietato far bollire la marmellata in pentole di acciaio inossidabile. Quando il metallo entra in contatto con gli acidi delle bacche, si formano composti dannosi per l'organismo.
È importante non perdere il momento della preparazione. Sia la massa dolce poco cotta che quella troppo cotta comporteranno il trasferimento di prodotti. L'unico modo per riconoscere il grado di densità desiderato è far cadere un po' di marmellata sul piattino e passarvi sopra un cucchiaio. I bordi dovrebbero ritornare lentamente nella loro posizione originale. Se ciò avviene rapidamente, la massa viene cotta ulteriormente.
Preparazione delle materie prime
La ricetta classica contiene solo 3 ingredienti: uva spina, arancia e zucchero. Gli agrumi dovrebbero essere succosi, senza partizioni asciutte. Se la marmellata è fatta con la scorza, è consigliabile eliminare la parte bianca dalla buccia (conferirà forte amarezza).
La fase più scrupolosa della preparazione è la pulizia delle bacche. Le code con talee vengono rimosse solo a mano. Le forbicine per unghie sono adatte a questo scopo.
Il processo di estrazione dei semi può essere notevolmente semplificato. Per fare questo, l'uva spina viene bollita separatamente fino ad ammorbidirla e poi passata al setaccio.
Come preparare i contenitori?
Per preparare la tua marmellata di uva spina e arancia per l'inverno, avrai bisogno di piatti per la preparazione e barattoli per la conservazione. Una bacinella smaltata sarebbe l'opzione ideale per cucinare. Il suo design fornirà la più ampia area di evaporazione possibile, quindi l'ebollizione procederà più velocemente e la probabilità di combustione della confettura sarà ridotta.
I contenitori per la conservazione devono essere di vetro e avere una chiusura ermetica. Prima di versarvi la marmellata, barattoli e coperchi vengono sterilizzati in modo conveniente (a vapore, forno o microonde).
Come preparare la marmellata di uva spina e arancia in casa?
Esistono dozzine di ricette per la marmellata di uva spina e arancia. Alcuni escludono la cottura per massimizzare la conservazione delle vitamine, altri passano gli ingredienti al tritacarne per accelerare il processo, altri ancora aggiungono aromi naturali (menta, zenzero, cannella, limone).
Ricetta senza cottura
Se è necessario conservare l'uva spina per non più di 2 settimane, il modo migliore per farlo è preparare la marmellata “cruda” senza trattamento termico.
Composto:
- uva spina - 2 chilogrammi;
- arancia – ½ parte;
- zucchero – 6 bicchieri.
Passare l'uva spina lavata e asciugata al tritacarne. Fate lo stesso con gli agrumi. Aggiungere lo zucchero e mescolare. Versare il composto in contenitori sterilizzati, coprire con coperchi di plastica e conservare in frigorifero.
Con succo di limone
L'aggiunta di succo di limone prolungherà leggermente la durata di conservazione della marmellata cruda.
Composto:
- uva spina e zucchero - 2 chilogrammi ciascuno;
- arancia e limone - 2 pezzi ciascuno.
Macinare le bacche lavate, insieme all'arancia, attraverso un tritacarne. Aggiungere lo zucchero e mescolare finché i cristalli non si sciolgono. Spremete il succo dei limoni e versatelo nella purea preparata. Versare la marmellata in barattoli sterili e conservare in frigorifero per la conservazione.
La presenza del succo di limone potrebbe far colare la marmellata. In questo caso sarà necessaria una cottura aggiuntiva e l'introduzione di un addensante (agar-agar, pectina).
Con kiwi
L’introduzione di un componente esotico – il kiwi – aggiungerà un accento verde al dessert.
Composto:
- uva spina e kiwi - 1 chilogrammo ciascuno;
- zucchero – 2 chilogrammi;
- succo di limone – 3 cucchiai;
- arancione - 2 pezzi.
Frullare i frutti di bosco e i kiwi sbucciati. Macinare l'arancia con un tritacarne e aggiungerla al composto base insieme al succo di limone. Aggiungere lo zucchero e mettere a fuoco basso. Quando inizierà a bollire, fate cuocere la marmellata per 30 minuti. Versare il dolce finito in barattoli sterili e arrotolare.
Con mela e cannella
Se aggiungi 2 mele e 1 cucchiaino di cannella alla ricetta senza cottura, otterrai una marmellata con una pronunciata sfumatura di marmellata. Per fare questo, macinare le bacche con l'arancia e lo zucchero e farle bollire. Le mele vengono sbollentate in poca acqua. Quindi tutto viene macinato al setaccio, condito con cannella e fatto bollire fino a che non sia denso.
Con miele
Se lo si desidera, lo zucchero può essere sostituito con miele, ma questo prodotto può essere conservato per non più di 14 giorni.
Composto:
- bacche – 2 chilogrammi;
- arance – 1 chilogrammo;
- miele - a piacere.
Lessare leggermente le bacche frullate con gli agrumi. Se la composizione è troppo densa, aggiungi un po' d'acqua. Togliere la marmellata dal fuoco e aggiungere il miele. Versare in contenitori sterili.
Con banane
Composizione classica: 1 chilogrammo di uva spina e zucchero + 2 arance, integrate con 2 banane, 1 cucchiaio di cannella e 8 chiodi di garofano.Frulla bacche e frutti utilizzando qualsiasi metodo disponibile. Aggiungere lo zucchero e lasciare agire per 2 ore. Far bollire per circa 7 minuti, aggiungere le spezie e versare nei barattoli.
Con zenzero
La radice di zenzero aiuta a far risaltare il sapore della marmellata in un modo nuovo.
Composto:
- purea di 2 arance;
- uva spina - 2 chilogrammi;
- zucchero – 1,4 chilogrammi;
- zenzero grattugiato – 2 cucchiaini;
- cannella in polvere – 1 pizzico.
Coprire l'uva spina tritata con purea di arancia con lo zucchero e lasciare agire per 6 ore. Aggiungere le spezie e cuocere a fuoco lento per 40 minuti. Distribuire la marmellata finita in contenitori sterili.
Con il limone attraverso un tritacarne
Una delle ricette veloci per fare la marmellata. I prodotti vengono presi nelle stesse proporzioni della versione con succo di limone. La differenza è che entrambi i tipi di agrumi, insieme alle bacche, vengono trasformati in un tritacarne. La purea risultante viene ricoperta di zucchero e lasciata per un'ora. Infine, la marmellata viene fatta bollire per 16 minuti mescolando continuamente.
Confettura trasparente alla menta
La marmellata acquisirà uno speciale aroma rinfrescante se aggiungerai qualche foglia di melissa o menta.
Composto:
- uva spina e zucchero - 2 chilogrammi ciascuno;
- menta – 10 foglie;
- arancione - 3 pezzi.
Frullare la polpa di bacche e frutta con un frullatore. Portare a ebollizione con il resto degli ingredienti e cuocere a fuoco lento per 10 minuti. Passare al setaccio e scaldare per altri 15 minuti. Mettete la marmellata in barattoli puliti e chiudete ermeticamente.
Regole per la conservazione del prodotto finito
Per garantire che la marmellata abbia una lunga durata (fino a 2 anni), è necessario prestare particolare attenzione alla sterilizzazione dei contenitori. I vasetti devono essere completamente asciutti prima di versare la confettura. Il periodo massimo di conservazione è possibile solo per prodotti cotti con una grande quantità di zucchero.
La temperatura ambiente dovrebbe essere fresca. È anche meglio evitare i raggi del sole.