Se avete già abbastanza liquori e composte di prugne nelle vostre scorte, allora è il momento di iniziare a preparare la marmellata. In questo caso, la marmellata non è adatta, poiché estrarre semi da frutti piccoli o troppo maturi è un compito piuttosto laborioso e noioso. Per questo motivo, preparare la marmellata di prugne è un'opzione ideale. In inverno la prelibatezza può essere spalmata sul pane, utilizzata come ingrediente per sughi o per cuocere torte.
- Caratteristiche della preparazione della marmellata di prugne per l'inverno
- Preparazione della frutta
- Come preparare correttamente i contenitori?
- Come preparare la marmellata di prugne a casa?
- Ricetta classica per la prugna gialla denocciolata
- Senz'acqua
- Con mele e zucchine
- Dalla prugna rossa
- In una pentola a cottura lenta
- Conservare la marmellata
Caratteristiche della preparazione della marmellata di prugne per l'inverno
Per preparare il preparato si possono utilizzare bacche di qualsiasi dimensione e tipologia. Prima della cottura devono essere accuratamente lavati e snocciolati. Il trattamento finito è confezionato in barattoli fino a un litro di volume. In questo modo sarà possibile avere marmellata fresca per il consumo quotidiano o realizzare crostate.
Preparazione della frutta
Per preparare la marmellata di prugne è possibile utilizzare qualsiasi frutto. Prima di mettere la prugna nella padella, sciacquatela abbondantemente, cambiando più volte l'acqua. Successivamente è necessario rimuovere i gambi. Solo dopo è possibile utilizzare le bacche per preparare prelibatezze.
Come preparare correttamente i contenitori?
La padella per cucinare la marmellata deve essere lavata accuratamente. I vasetti per la preparazione devono essere disinfettati mediante sterilizzazione a secco. Per fare questo si mettono nel forno bagnato a testa in giù. Su di essi vengono anche posti dei coperchi, che verranno poi utilizzati per la sigillatura. Successivamente è necessario impostare la temperatura a 120 °C e accendere il forno per 15 minuti. Una condizione importante per la procedura è che i barattoli siano bagnati. Altrimenti potrebbero scoppiare.
Come preparare la marmellata di prugne a casa?
Prima di preparare la delicatezza, è necessario preparare una casseruola, una ciotola per i frutti di bosco, i barattoli e gli ingredienti necessari. Per fare questo è necessario:
- 1 chilogrammo di prugna;
- 500 grammi di zucchero;
- 2 limoni;
- 1 litro di acqua.
Ricetta classica per la prugna gialla denocciolata
Per prima cosa devi lavare le bacche, rimuovere semi e gambi e poi metterle in una casseruola. Alle bacche vengono aggiunti succo di limone e zucchero. Successivamente, la miscela viene accuratamente miscelata e messa a fuoco.Il composto deve essere portato a ebollizione, mescolando continuamente e rimuovendo la schiuma dalla marmellata. In generale, la cottura richiede circa 40-45 minuti.
Quindi è necessario sciacquare i barattoli tre volte e sterilizzarli. Dopo la cottura, il composto viene riposto nei vasetti, pressando bene con un cucchiaio. Questo eliminerà eventuali bolle d'aria. Successivamente, gli spazi vuoti devono essere arrotolati con i coperchi e posizionati in un luogo buio, quindi avvolti in diversi strofinacci da cucina o in una coperta calda.
Senz'acqua
Per preparare la marmellata secondo questa ricetta non è richiesto l'uso di acqua. La massa stessa sarà più concentrata e densa, necessaria per preparare il ripieno per le torte. Il procedimento di cottura è simile alla ricetta classica.
Con mele e zucchine
In questo caso vi serviranno 800 grammi di mele e 600 grammi di zucchine. Mele e zucchine devono essere accuratamente lavate, sbucciate e private del torsolo insieme ai semi. Dopo questi ingredienti bisogna tritarli finemente e versarli in una casseruola con 500 ml di acqua. Il contenuto viene portato a ebollizione e cotto fino a quando i componenti della futura marmellata non saranno completamente ammorbiditi.
Quindi è necessario aggiungere nella padella 600 grammi di prugna snocciolata e 1 chilogrammo di zucchero. Successivamente, la massa viene mescolata e cotta sotto il coperchio per altri 30-40 minuti.
La prelibatezza finita viene sparsa in barattoli, arrotolata e lasciata raffreddare in un luogo buio.
Dalla prugna rossa
Per prima cosa devi lavare bene 1 chilogrammo di bacche e rimuovere anche i gambi e i semi. Successivamente, vengono versati in una casseruola e vengono aggiunti 300 grammi di zucchero. Ciò è dovuto al fatto che la prugna rossa è più dolce, quindi non è necessario aggiungere molto zucchero. Quindi la massa deve essere mescolata bene e data alle fiamme. Dopo aver portato a ebollizione, cuocere per altri 30-40 minuti.
Successivamente è necessario sciacquare i vasetti tre volte e sterilizzarli in forno a 120°C per 15 minuti. Dopo la cottura, la delizia viene riposta nei barattoli, pressando bene con un cucchiaio, che permetterà di eliminare le bolle d'aria. Successivamente, gli spazi vuoti vengono arrotolati con i coperchi e posti in un luogo buio, avvolti in diversi strati di asciugamani da cucina o una coperta calda, per un giorno.
In una pentola a cottura lenta
La marmellata di prugne può essere preparata anche in una pentola a cottura lenta. Per fare questo, vengono sbucciati 500 grammi di bacche, posti nel contenitore del dispositivo e aggiunti 400 grammi di zucchero. Preparare il composto in modalità cottura per 40 minuti. Questa marmellata non sarà inferiore in qualità e gusto alla sua controparte preparata secondo il metodo classico.
Conservare la marmellata
La temperatura ottimale per conservare i preparati di prugna è di 10-15 °C. In questo caso, i barattoli devono essere protetti in modo affidabile dalla luce solare e dalle alte temperature. Un ottimo posto per questo è la porta del frigorifero o la dispensa buia. Si sconsiglia di riporre i barattoli in cantina, poiché il contenuto potrebbe congelare e deteriorarsi.
Queste ricette per fare la marmellata di prugne sono a disposizione di ogni casalinga che ha deciso di preparare una deliziosa prelibatezza da spalmare sul pane o da utilizzare come ripieno di torte fatte in casa. Seguendo queste semplici regole potrete realizzare un ottimo dolcetto per tutta la famiglia!