I cetrioli conservati per l'inverno sono richiesti da quasi tutte le casalinghe. Il prodotto ha una lunga durata e servirà come contorno o antipasto durante le feste festive. Preparare sottaceti piccanti per l'inverno non richiede molto tempo. Per affrontare con successo il processo di salatura, dovresti familiarizzare con i suggerimenti di seguito.
Caratteristiche del decapaggio dei cetrioli piccanti per l'inverno
Prima di marinare i cetrioli, devono essere ordinati per dimensione, lavati e messi a bagno in acqua fredda per 5 ore.
Grazie a queste manipolazioni, durante il processo di salatura, non si raggrinziranno, diventeranno elastiche, senza lacune interne. Si consiglia di assumere il 6-8% di salamoia, occorrono 600-800 g di sale per secchio d'acqua. Le spezie devono essere fresche, quindi hanno proprietà battericide e contengono molte vitamine.
Durante la conservazione, la muffa accumulata deve essere rimossa quotidianamente dai cetrioli.
Ingredienti richiesti
La ricetta per i cetrioli in scatola con peperoncino prevede la preparazione dei seguenti prodotti. Per 2 litri di salamoia avrete bisogno di:
- cetrioli: la loro quantità dipende da quanti vasetti sono disponibili;
- 2 litri di acqua;
- 2-3 foglie di alloro;
- 2-3 rametti di aneto;
- 1 testa d'aglio;
- 8 piselli di pimento;
- 1 cucchiaino mostarda;
- miscela di pepe nero e rosso – 1 cucchiaino;
- 2 cucchiai. sale e zucchero semolato;
- 1 cucchiaino limoni per barattolo da 3 litri.
Puoi ridurre la quantità di spezie, a seconda della piccantezza desiderata dei sottaceti.
Regole per la scelta e la preparazione delle verdure
Non tutte le varietà sono adatte all'inscatolamento, ma quelle con grandi punti sulla buccia e spine nere. Piccoli cetrioli con piccoli brufoli biancastri, adatti solo al consumo fresco.
I frutti gialli o marroni troppo maturi non sono adatti alla raccolta invernale, poiché la loro buccia è molto dura e la polpa è sciolta.
Puoi usarli come base per salamoia, sbucciare e grattugiare. Si consiglia di scegliere cetrioli di media grandezza, lunghi 7-9 cm. Anche i cetriolini sono ampiamente utilizzati. Per rendere la conserva piccante e piccante, aggiungere ai barattoli foglie di ribes, ciliegia, quercia, rafano, menta e senape.
Preparazione dei contenitori
In barattoli da due litri o un altro volume, sciacquare la soda. Rimuove efficacemente polvere e contaminanti minori e non lascia una pellicola chimica sulla superficie del vetro. I contenitori vengono strofinati con carbonato di sodio, sciacquati con acqua tiepida e lasciati asciugare. Successivamente i contenitori vengono sterilizzati.
Processo di cottura
La ricetta classica prevede l'aggiunta dell'essenza di aceto oppure la chiusura senza di essa. Invece dell'aceto, puoi aggiungere acido citrico. Quindi i cetrioli risulteranno croccanti, gustosi e sani. Per motivi di sicurezza potete riempire la marinata tre o due volte.
Come salare i cetrioli: passaggi passo passo.
- Togliere i cetrioli precedentemente ammollati in acqua e tagliare le estremità. Quindi marineranno più velocemente e la salamoia si disperderà in modo uniforme.
- Togliere la buccia all'aglio e tagliare a metà ogni spicchio.
- Metti tutti i condimenti presenti nell'elenco in contenitori sterilizzati.
- Metti i cetrioli verticalmente nei contenitori.
Scaldare nei barattoli 1 litro di acqua bollente, fino all'orlo, attendere 15 minuti. Versare nuovamente l'acqua nel contenitore. Aggiungi sale e zucchero e porta ad ebollizione. Per evitare che il contenitore di vetro si rompa quando si versa acqua bollente, posizionare al centro un coltello o una forchetta di metallo. Versare la salamoia bollente sulle conserve, aggiungere 1 cucchiaino. limoni per ogni contenitore. Avvitare i coperchi sterilizzati. Capovolgete i barattoli e lasciateli raffreddare per 1 giorno. Successivamente, posizionalo in un luogo fresco come una cantina o un seminterrato.
Variazione senza sterilizzazione
Puoi mettere sott'aceto i cetrioli senza sterilizzare i barattoli. Avrai bisogno dei seguenti prodotti:
- cetrioli;
- 1 cucchiaio. sale;
- 2 cucchiai. Sahara;
- 3 cucchiai. 9% aceto;
- 2 foglie di alloro;
- radice o foglia di rafano - 1 pezzo;
- foglie di ribes/ciliegio – 1-2 pezzi;
- 5 grani di pepe;
- 2 teste d'aglio;
- 2 mazzi di aneto.
Lavare i cetrioli e metterli a bagno in acqua salata per 5 ore. Risciacquare barattoli e coperchi con soda. Metti i cetrioli lavati con i mozziconi tagliati e le erbe aromatiche nei contenitori preparati. Versare l'acqua in una casseruola, portare a ebollizione. Versare nei barattoli, coprire con i coperchi. Portare a ebollizione la seconda porzione d'acqua. Ripeti la manipolazione con i contenitori. Chiudeteli nuovamente con i coperchi e avvolgeteli.
La terza volta effettuate l'operazione con acqua bollente, poi mettete nei contenitori sale, aceto e zucchero.
Mettete il coperchio nel liquido bollente, togliete e chiudete i barattoli. Portare in un luogo caldo, girando su e giù, per sciogliere il sale e lo zucchero. Mettere sottosopra finché non si raffredda e portare in cantina.
Come conservare correttamente i pezzi
I cetrioli conservati devono essere conservati in una stanza buia con temperature fino a +10 gradi. A temperature inferiori allo zero, i prodotti potrebbero congelare. I barattoli non devono entrare in contatto con la luce del sole, altrimenti i cetrioli diventeranno gialli. La durata di conservazione media dei sottaceti è di 1 anno.