La melanzana è un ortaggio sano e soddisfacente che non perde il suo valore nutritivo, energetico e gustativo anche durante la conservazione a lungo termine. Uno spuntino di melanzane per l'inverno è abbastanza semplice da preparare e non è necessario utilizzare ricette con sterilizzazione. Una vasta selezione di opzioni, tra cui zucchine, coreane, ai funghi, piccanti, al pomodoro e sotto forma di lecho, rende le melanzane l'ingrediente principale per la preparazione così popolare tra le casalinghe.
- Caratteristiche di preparare spuntini di melanzane per l'inverno
- Regole per la selezione e la preparazione degli ingredienti
- Le ricette più deliziose - “Ti leccherai le dita”
- Un semplice antipasto di melanzane, cipolle, pomodori e carote
- Opzione con pepe
- Con zucchine
- Antipasto piccante di melanzane “Ogonyok”
- Snack senza sterilizzazione
- Antipasto di melanzane "Cobra"
- Antipasto "Mangio"
- "Dieci"
- "La lingua della suocera"
- In coreano
- Melanzane al pomodoro
- Lecho delizioso
- "Come i funghi"
- Data di scadenza e regole di conservazione
Caratteristiche di preparare spuntini di melanzane per l'inverno
Una sfumatura importante è la corretta preparazione dei barattoli di conserve. Le melanzane sono esigenti in termini di condizioni di conservazione nei contenitori, quindi è abbastanza difficile garantire che i barattoli non esplodano o si gonfino se preparati in modo errato. È importante che:
- i barattoli erano piuttosto grandi, in modo ottimale da un litro di volume;
- Non c'erano scheggiature o crepe sul contenitore.
I vasi vengono lavati con una soluzione di soda, quindi risciacquati con acqua tiepida.
La sterilizzazione è necessaria nel 90% dei casi: posizionare le stoviglie sul beccuccio di un bollitore con acqua bollente, utilizzare un microonde o un forno.
Regole per la selezione e la preparazione degli ingredienti
Scegliere gli articoli adatti è la chiave per un piatto gustoso e sano che decorerà non solo la tua tavola di tutti i giorni, ma anche quella delle feste. Si consiglia di iniziare l'inscatolamento immediatamente dopo la raccolta o l'acquisto delle verdure. Le melanzane non tollerano la conservazione a lungo termine: perdono umidità e si seccano, l'amarezza leggera e piacevole specifica viene sostituita da una forte amarezza.
È necessario anche il pretrattamento. Per qualsiasi ricetta, le verdure devono essere prima lavate e poi asciugate. Vengono privati della buccia, se molto dura, del gambo. L'immersione in acqua leggermente salata per 1-2 ore aiuterà a eliminare l'amarezza. Ma questo metodo non è necessario se si tratta di piccole verdure recentemente maturate.
Le ricette più deliziose - “Ti leccherai le dita”
Tra le tante ricette, le seguenti sono popolari.
Un semplice antipasto di melanzane, cipolle, pomodori e carote
Questo antipasto invernale sembrerà appropriato sulla tavola di tutti i giorni, ma, ahimè, sembrerà rustico su una tavola festiva. Il vantaggio è il costo minimo (in stagione gli ingredienti costano pochi centesimi) e la semplicità delle istruzioni. Avrai bisogno:
- 3 chilogrammi di melanzane (precotte per 15 minuti in acqua salmastra a cubetti);
- 2 chilogrammi di carote, pomodori;
- 1 chilogrammo di cipolle;
- 4 pezzi di alloro, 7-8 piselli di pimento e chiodi di garofano.
Per la marinata si diluiscono in acqua 75 grammi di sale, 50 grammi di zucchero e 80 grammi di aceto al 9%. Lessare le melanzane in acqua, quindi mettere le fette in uno scolapasta, evitando la contaminazione.
Quando l'acqua sarà scolata, preparate le verdure: tagliate le carote a listarelle e fatele soffriggere in una padella. Aggiungi l'aglio se lo desideri. Preparare la marinata dall'elenco degli ingredienti e portare a ebollizione. Disporre gli strati di melanzane nei barattoli precedentemente puliti e sterilizzati e sopra uno strato di verdure. Versarvi sopra la marinata bollente e arrotolare. Sterilizzare per almeno 3 minuti.
Opzione con pepe
Potete preparare la versione al pepe utilizzando lo stesso algoritmo della precedente. Piano passo dopo passo:
- preparare gli ingredienti;
- fare la marinata;
- Lessare le melanzane e aggiungere al composto altre verdure (se gradite);
- mescolare con la marinata e sterilizzare;
- arrotolare in barattoli.
La particolarità di questa ricetta è la sua complessa marinata. Dovrai prendere 2 chiodi di garofano, 1 foglia di alloro e aggiungere rispettivamente 4 e 3 piselli di pepe nero e bianco per litro d'acqua.
Con zucchine
Un antipasto con zucchine soddisferà rapidamente la vostra fame e vi tornerà utile per la tavola delle feste. Avrai bisogno:
- 1 chilo totale di carote e cipolle;
- 2 chili ciascuno di melanzane e zucchine.
Questi ultimi vengono presi freschi e duri, la pelle non viene rimossa.Preparare una marinata in ragione di 70 grammi di sale, 50 grammi di zucchero e 90 ml di aceto al 9%. Per prima cosa si lessano le melanzane, dopodiché le carote, le cipolle e le zucchine vengono fritte fino a doratura in una padella in 50 grammi di olio di semi di girasole. Gli impasti vengono miscelati, posti in barattoli e sterilizzati.
Antipasto piccante di melanzane “Ogonyok”
Un antipasto bello e luminoso decorerà la tavola e piacerà anche a chi non ama le melanzane. È piccante, quindi si abbina perfettamente a piatti di carne e pesce. Elenco degli ingredienti:
- 3 kg di melanzane;
- 1 kg di peperone rosso dolce, 5 baccelli amari;
- 2 teste d'aglio;
- 1 bicchiere di aceto e olio di semi di girasole;
- 2 cucchiai di zucchero e sale.
Gli ingredienti sono preparati, il pepe viene passato al tritacarne. Le melanzane vengono tritate finemente e fritte nell'olio fino a doratura. Si fa bollire il ripieno in una pentola, si aggiungono melanzane e peperoni all'acqua composta da aceto, olio, sale e zucchero. Il composto viene cotto per 15 minuti a fuoco basso e versato velocemente nei barattoli.
Snack senza sterilizzazione
Un'opzione interessante è senza sterilizzazione, che consente di risparmiare tempo prezioso. Dover prendere:
- un chilo di frutti viola brillante di media grandezza;
- 1 mazzetto di aneto;
- 1 testa d'aglio;
- 50 grammi di sale e zucchero, 90 grammi di morso al 9%, chiodi di garofano, pimento, pepe bianco e nero, alloro;
- olio vegetale, raffinato senza profumi.
Per prima cosa preparate la marinata e, dopo averla bollita, aggiungete la miscela di aceto. Le verdure vengono tagliate a fette di 2 centimetri, si aggiungono aglio e aneto. Gettare nella marinata e cuocere a fuoco lento sotto il coperchio per 7 minuti. Si scaldano 150 ml di olio vegetale in una padella, si frigge l'aglio per un minuto e si aggiungono le melanzane, precedentemente tolte dall'acqua.L'importante è mettere rapidamente il composto nei barattoli e arrotolarlo alla velocità della luce, senza lasciarlo raffreddare.
Antipasto di melanzane "Cobra"
L'antipasto piccante è composto dagli stessi ingredienti ed è preparato secondo lo stesso algoritmo di Ogonyok. L'unica eccezione è che devi prendere anche pomodori, prezzemolo e aneto.
Tutti gli ingredienti, tranne quelli principali, vengono tritati attraverso un tritacarne. L'ingrediente principale viene bollito e poi aggiunto alla miscela.
Antipasto "Mangio"
Per prima cosa i pomodori vengono filati in un tritacarne, le melanzane vengono tagliate a rondelle e i peperoni e le cipolle vengono tagliati a listarelle. Gli incidenti vengono combinati, vengono aggiunti peperoncini fritti, aglio e carote. La ricetta per un'insalata bulgara è comoda, poiché al composto vengono aggiunti zucchero, sale, aceto, olio e pepe, quindi il tutto viene riempito con acqua e fatto bollire per 20 minuti.
"Dieci"
Assicurati di usare melanzane giovani. Avrai bisogno:
- 10 pezzi ciascuno di melanzane, cipolla, peperoni;
- aceto 3%;
- condimenti standard.
Mettete le verdure tritate in una casseruola e fate cuocere per 40 minuti.
"La lingua della suocera"
Un bellissimo antipasto che non è un peccato mettere sulla tavola delle feste. Bisogno di:
- tagliare a fette;
- friggere cipolle, carote e peperoni in una padella;
- avvolgere nei piatti.
La marinata è standard: vengono utilizzati il 9% di aceto, sale e zucchero.
In coreano
La marinata agrodolce aggiunge un sapore piccante alle verdure. Tutto è tagliato in piccole strisce. Aggiungere nella padella uno alla volta:
- olio;
- cipolla;
- carota;
- pepe;
- melanzana;
- acqua;
- sale, zucchero, pepe;
- prezzemolo, aglio.
Alla fine mettete l'aceto. Lasciare le verdure a macerare negli aromi per 40 minuti.
Melanzane al pomodoro
Viene fatto in modo standard, secondo il primo algoritmo. Ma la particolarità è che durante la frittura alle verdure si aggiunge succo di pomodoro o pomodori pelati.Il succo e il concentrato di pomodoro acquistati in negozio non funzioneranno: hai bisogno di preparazioni fatte in casa.
Lecho delizioso
Per il lecho puoi prendere più pomodori e peperoni. Gli ingredienti vengono fatti cuocere a fuoco lento, evitando che si attacchino e perdano forma. Usa meno marinata, dovresti ottenere una sostanza solida (dopo la cucitura, le verdure rilasceranno il succo e il lecho nei barattoli diventerà liquido).
"Come i funghi"
Le melanzane, come i funghi, hanno un gusto e una consistenza straordinari. Caratteristiche tecnologiche:
- lavare e mettere in ammollo gli alimenti, tagliarli a cubetti;
- Mettere i pezzi in acqua bollente e cuocere dall'ebollizione per 4 minuti;
- scolare in uno scolapasta;
- tritare l'aglio e fare una marinata all'aceto.
Mettere i pezzi di melanzane nei barattoli, alternandoli con spezie e aglio, versarvi sopra la marinata e sterilizzare per 45 minuti.
Data di scadenza e regole di conservazione
I preparati invernali non sterilizzati vengono conservati in cantina a basse temperature e, se lo spazio libero lo consente, in frigorifero. Quelli in fase di sterilizzazione sono nella dispensa. Periodo di validità - fino a 2 anni per sterilizzato, non sterilizzato - fino a 12 mesi. Una volta aperta si consiglia di consumare la pietanza entro 8-9 giorni.