Preparare l'uva in salamoia in casa è un processo molto difficile, poiché per sviluppare il miglior gusto degli acini bisogna essere pazienti e aspettare un po', a seconda del risultato che si desidera ottenere. Un piatto preparato secondo tutte le regole sarà un'ottima aggiunta al formaggio o alla carne e decorerà anche la tavola festiva come antipasto per bevande forti.
- Specifiche dell'uva in salamoia per l'inverno
- Come preparare i prodotti?
- Regole per la preparazione dei contenitori
- Come mettere l'uva in salamoia in barattoli per l'inverno?
- Ricetta classica
- Senza acqua aggiunta
- In georgiano
- In una marinata piccante con mozzarella
- Nella marinata al vino
- Con aceto
- Con semi di senape
- Con foglie di ciliegio e aspirina
- Stile armeno con miele
- Cannella
- Con menta e rosmarino
- Uva in salamoia come le olive
- Senza sterilizzazione
- Come conservare correttamente i dolcetti?
Specifiche dell'uva in salamoia per l'inverno
Gli ingredienti accuratamente selezionati sono la chiave per garantire che il piatto finito acquisisca buon gusto mantenendo le sue proprietà benefiche e la freschezza. Per le preparazioni vengono utilizzate varietà da tavola con frutti grandi e carnosi e buccia spessa. Lydia e Isabella non dovrebbero essere messe in salamoia, poiché queste varietà sono più adatte per cucinare composte, succhi o fare vino.
Il colore verde succoso del ramo indica che le bacche non sono troppo mature e sono pronte per la lavorazione. Il colore pallido dei fusti indica l'immaturità del frutto.
Per evitare che gli acini si accartoccino e mantengano la loro presentazione, nel metterli in un barattolo non vengono compattati e deve esserci almeno 1 centimetro di spazio libero fino al collo del contenitore.
Come preparare i prodotti?
Prima della preparazione, i pennelli vengono attentamente ispezionati e le bacche con crepe, rughe e segni di marciume vengono gettate via senza pietà.
Molto spesso i frutti vengono marinati senza rami, ma se lo si desidera, è possibile dividere il grappolo in piccole parti, lasciando su di esse non più di 6 acini.
Dopo l'ispezione, le bacche devono essere lavate con acqua tiepida, adagiate su un panno morbido e pulito e asciugate con un tovagliolo di carta.
Regole per la preparazione dei contenitori
Il contenitore per la conservazione deve essere lavato accuratamente con una soluzione di soda fino a quando non si avverte un caratteristico scricchiolio quando si passa il dito sul barattolo. Dopo il lavaggio, i contenitori vengono cotti a vapore o sterilizzati; anche i coperchi per sigillare devono essere fatti bollire in acqua per almeno 5 minuti.
Come mettere l'uva in salamoia in barattoli per l'inverno?
L'uva è ideale per la marinatura: forte e naturalmente acida, con bucce morbide che penetrano rapidamente nella salamoia.Ma, nonostante ciò, dovrebbero essere necessari da una settimana a un paio di mesi affinché le bacche siano completamente sature degli aromi di spezie ed erbe aromatiche.
Ricetta classica
Metti 3 germogli di chiodi di garofano, 4 grani di pepe e le bacche in un contenitore da un litro. Il tutto viene versato con acqua bollente e lasciato per un quarto d'ora. Dopodiché il liquido viene scolato, portato a ebollizione e versato nel contenitore per un altro quarto d'ora. All'acqua scolata si aggiungono 60 grammi di zucchero, 30 grammi di sale e 50 milligrammi di aceto. Tutto viene mescolato e portato a ebollizione.
I frutti in barattolo vengono versati con marinata bollente. Il contenitore pieno viene arrotolato, capovolto e coperto con una coperta per raffreddarlo.
Affinché l'uva acquisisca un gusto eccezionale e sia profumata di spezie, è necessario conservare la preparazione per almeno un paio di settimane prima di servire.
Senza acqua aggiunta
1,5 chilogrammi di frutti rossi senza semi sono confezionati ermeticamente in piccoli barattoli. Metti sopra una stecca di cannella e un rametto di timo.
Per preparare il ripieno, in una casseruola viene cotta una miscela di 400 milligrammi di aceto di vino bianco, 0,6 chilogrammi di zucchero semolato e 2 cucchiai di scalogno tritato finemente.
Lo sciroppo caldo viene versato in contenitori. Il pezzo viene chiuso e raffreddato. Le conserve dolci vengono conservate in frigorifero.
In georgiano
Mettere in un contenitore da mezzo litro:
- 0,5 chilogrammi di frutta;
- foglia di alloro;
- un paio di piselli neri e pimento;
- un piccolo baccello di peperoncino;
- 2 spicchi d'aglio;
- e un rametto di aneto fresco.
Dovrebbero esserci circa 4 centimetri di spazio libero fino al collo. Per la delicatezza speziata in stile georgiano vengono utilizzate piccole nappe, anziché frutti separati dalla vite.
Il pezzo viene riempito con salamoia calda composta da 200 milligrammi di acqua, un cucchiaio di zucchero, un cucchiaino di sale e 4 cucchiai di aceto di vino.
Le bacche dovrebbero essere leggermente coperte di salamoia e lo spazio rimanente dovrebbe essere riempito con olio d'oliva. Il cibo in scatola viene arrotolato e riposto per la conservazione.
In una marinata piccante con mozzarella
In una casseruola si versano 600 milligrammi di olio, è preferibile prendere l'olio d'oliva, un pizzico tritato di un composto di peperoni e un pizzico di germogli di chiodi di garofano, una testa d'aglio schiacciata, un baccello di peperoncino tritato e due rametti di rosmarino, strappati a mano, vengono aggiunti ad esso. La miscela viene mescolata e posta a fuoco basso per riscaldarsi, ma non portata a ebollizione.
0,5 chilogrammi di mozzarella vengono tagliati a cubetti e mescolati con 300 grammi di frutti di bosco tagliati a metà. Si consiglia di utilizzare l'uvetta per la ricetta, quindi il piatto risulterà particolarmente gustoso.
La massa di formaggio e uva viene versata nella miscela riscaldata, il tutto viene mescolato, versato in un contenitore sterile e lasciato raffreddare. Il piatto finito deve essere conservato in frigorifero.
Nella marinata al vino
Un barattolo da 1,5 litri contiene 600 grammi di pompelmi, cosparsi con la scorza di 1 limone.
In una padella dal fondo spesso si scaldano 4 cucchiai di curry, dopo di che si versano 300 milligrammi di vino bianco secco e si aggiungono 100 grammi di zucchero semolato. Il ripieno viene portato a ebollizione, fatto bollire per un minuto e versato sull'uva.
Con aceto
0,5 chilogrammi di grappoli d'uva vengono smontati in rametti e posti in un barattolo. Sopra vengono gettate 4 stelle di anice.
Mescolare in una casseruola:
- 1 bicchiere di aceto di mele;
- 1 tazza di zucchero;
- 1 cucchiaio di pepe in grani;
- 2 cucchiaini di semi di senape;
- ¼ cucchiaino di sale.
Gli ingredienti vengono mescolati e fatti bollire per 3 minuti. Le bacche vengono versate con una soluzione di aceto e lasciate raffreddare. La preparazione fredda viene chiusa e messa in frigorifero per 3 giorni prima di servire.
Con semi di senape
Prendi 1 chilogrammo di frutti senza semi, taglia la punta di ciascuna bacca con un coltello affilato in modo che durante la salamoia la salamoia saturi completamente la polpa morbida.
In una ciotola smaltata, mescolare 400 milligrammi di aceto di vino rosso, 0,2 chilogrammi di zucchero, 10 grammi di sale in scaglie (kosher), 1 cucchiaino di semi di senape, 1/2 cucchiaino di pepe in grani, 1 bastoncino di cannella. Il tutto viene portato a ebollizione, tolto dal fuoco e raffreddato a temperatura ambiente.
I frutti dell'uva vengono posti con cura in un barattolo, riempiti di marinata e chiusi con un coperchio. Il pezzo viene riposto in frigorifero per almeno un giorno prima di servire. Il raffreddamento elimina la necessità di lavorare la delicatezza a bagnomaria e lascia le uve forti, anche se la durata di conservazione non è superiore a un mese.
Con foglie di ciliegio e aspirina
1,5 chilogrammi di bacche vengono posti in barattoli al vapore. Metti sopra 2 foglie di ciliegio, 1 cucchiaio di semi di senape, 200 grammi di zucchero semolato, una compressa di aspirina, 90 grammi di sale, preferibilmente sale marino.
All'acqua bollente vengono aggiunti 70 milligrammi di aceto da tavola, dopodiché il liquido viene versato nei barattoli. Il pezzo viene chiuso e capovolto finché non si raffredda.
Stile armeno con miele
Si portano ad ebollizione 100 milligrammi di acqua con 20 grammi di sale e 50 grammi di zucchero. Dopo di che si versano 200 milligrammi di aceto da tavola. Il contenitore viene rimosso dalla stufa.
Metti 1 chilogrammo di uva Achabash o Mskhali in un barattolo, aggiungi 5 pezzi di cardamomo e semi di chiodi di garofano ciascuno.Si versano 50 grammi di miele liquido.
Le bacche vengono versate con salamoia calda, sigillate, il contenitore viene capovolto per raffreddarlo e messo da parte per la conservazione.
Cannella
8 chiodi di garofano e 2 bastoncini di cannella vengono gettati nel contenitore preparato. Le bacche sono disposte sulle spezie. Per la marinata prendere 700 milligrammi di acqua, in cui si sciolgono 0,3 chilogrammi di zucchero semolato e un cucchiaino di sale non iodato.
La padella con il liquido viene tolta dal fuoco, dopodiché vi vengono versati 100 milligrammi di aceto balsamico. La salamoia viene mescolata e versata in un barattolo d'uva.
Il pezzo viene sterilizzato a una temperatura di 85 gradi. Contenitori da 0,5 litri - 20 minuti, litro - mezz'ora e 3 litri - 50 minuti. Se usate il microonde il tempo di lavorazione si dimezza.
La prelibatezza finita viene chiusa, capovolta e lasciata raffreddare completamente. Dopo tre giorni la conservazione è pronta per l'uso.
Con menta e rosmarino
In un pentolino preparare un getto di 200 milligrammi di acqua mescolata con 5 cucchiai di aceto al 9%, 100 grammi di zucchero semolato, 0,5 cucchiaino di rosmarino secco, 2 foglie di alloro, 1 cucchiaino di menta secca, ¼ di cucchiaino di pepe nero in grani, 10 grammi di radice di zenzero tritata. Dopo l'ebollizione, togliere dal fuoco e mettere da parte a raffreddare.
Prendi 400 grammi di uvetta sbucciata. Le bacche vengono forate con uno stuzzicadenti e poste in un barattolo cotto a vapore, riempito con salamoia fredda, arrotolato e conservato.
Uva in salamoia come le olive
Nella padella si versano 0,5 litri di aceto di vino e 200 milligrammi di acqua, si aggiungono 16 grammi di zucchero, 3 spicchi d'aglio tritati, 30 grammi di sale, ½ cucchiaino di peperoncino in scaglie, si aggiungono foglie di un rametto di rosmarino e si dà fuoco.
La marinata bollente viene versata in un barattolo precedentemente riempito di frutti di bosco. Il pezzo viene coperto con un coperchio e immerso per 2/3 in acqua calda per la sterilizzazione. 5 minuti dopo l'ebollizione, arrotolare, posizionare dal basso verso l'alto e coprire con un asciugamano. La prelibatezza raffreddata viene conservata in una stanza fresca e asciutta per almeno 2 settimane prima di servire.
Senza sterilizzazione
In una ciotola si mescolano 740 milligrammi di vino bianco secco e 65 grammi di zucchero semolato fino a quando la sostanza sfusa non si scioglie.
I frutti vengono disposti in un barattolo e cosparsi con 1 cucchiaio di scorza di limone e riempiti con vino zuccherato. Il pezzo viene chiuso e riposto nel frigorifero.
Anche senza trattamento termico, un prodotto del genere durerà circa due mesi, poiché l'acido e l'alcol fungeranno da conservanti naturali.
Come conservare correttamente i dolcetti?
Se l'uva viene utilizzata nel processo di decapaggio, non solo manterrà molti nutrienti utili, ma durerà anche in un luogo asciutto e buio con una temperatura non superiore a +10 gradi per circa un anno.
Buon appetito!