I funghi conservati sono un attributo integrale di una festa festiva e marinare questi abitanti della foresta è un piacere speciale. I funghi sono difficili da digerire per l'organismo e sono controindicati per i bambini sotto i 7 anni, quindi dovrebbero essere consumati con moderazione. La cosa principale è assicurarsi che la torsione sia fatta bene, e la domanda su quanto tempo puoi conservare i funghi salati e in salamoia fatti in casa dipende dal tipo di coperchio utilizzato e dal metodo di conservazione.
Raccomandazioni generali per la conservazione
È importante conservare correttamente i funghi fatti in casa in barattoli di vetro, poiché i prodotti raccolti sono a diretto contatto con il terreno e non bisogna fare affidamento completamente su una corretta sterilizzazione. Se le modalità e i termini di conservazione non vengono rispettati, i batteri putrefattivi e il virus botulinico, che rilascia un veleno mortale: la tossina botulinica, possono moltiplicarsi nel prodotto in scatola.
Nota! Quando il virus botulinico si moltiplica, l'aspetto ed il sapore del cibo conservato non cambiano in alcun modo.
Periodo di validità dei funghi in salamoia
Consideriamo la durata di conservazione dei funghi fatti in casa in diverse condizioni di conservazione per contenitori con prodotti, coperchi utilizzati e metodi di conservazione.
Senza frigorifero
I funghi conservati in barattoli di vetro sotto coperchi di plastica vengono conservati senza refrigerazione per non più di 1 mese, sotto coperchi di metallo e vetro - non più di 3 mesi. Il luogo in cui vengono conservati i contenitori può essere un soppalco, una dispensa o lo spazio sotto il davanzale della finestra.
La temperatura dell'aria non dovrebbe essere superiore a 25 gradi. L'intervallo di temperatura ottimale per conservare i funghi senza frigorifero è di 15-18 gradi. È importante che i raggi del sole non cadano sul prodotto, poiché contribuiscono alla distruzione della materia organica.
In un frigorifero
Le migliori condizioni per conservare i funghi in scatola sono nel frigorifero o in cantina. In questo caso, l'intervallo di temperatura ottimale per preservare i nutrienti è 0-4 gradi. La durata di conservazione degli spazi vuoti in questo caso dipende dal tipo di coperchio:
- conservazione sotto coperture di polietilene – 6 mesi;
- sotto coperture metalliche – 1 anno;
- sotto coperture di vetro – 2 anni.
Quando i coperchi metallici entrano in contatto con una soluzione di sale, zucchero e aceto, iniziano ad ossidarsi. Se non sei sicuro che il coperchio di latta resista in modo affidabile ai processi ossidativi, non conservare un barattolo del genere in frigorifero per più di 3-4 mesi.
Nel congelatore
Poiché la soluzione salina della marinata non si congela, i funghi in scatola possono essere conservati nel congelatore di un frigorifero domestico. I funghi tubolari si conservano meglio in questo modo rispetto a quelli lamellari che, dopo lo scongelamento, possono perdere elasticità e diventare troppo molli. La durata di conservazione dei funghi nel congelatore è di 2 anni.
Dopo aver aperto il coperchio
Dopo l'apertura, i prodotti conservati sotto ferro e con altri tipi di coperchi si conservano in frigorifero per non più di un giorno. Per nutrire un numero limitato di persone scegliere vasetti piccoli in modo che il prodotto possa essere consumato in 1-2 dosi. Per la raccolta di gustose creature della foresta, i contenitori con un volume di 0,7-1,0 litri sono i più adatti.
Periodo di validità dei funghi salati
Molte casalinghe salano i funghi in vaschette con il cavolo. In un seminterrato, la durata di conservazione di una preparazione così deliziosa dopo la salatura completa è di 2-3 mesi. I funghi salati in un barattolo utilizzando un conservante sotto forma di sale, zucchero e senape in grani possono essere conservati in frigorifero per 1 mese.
Perché la permanenza dei funghi è pericolosa?
Durante la conservazione a lungo termine, soprattutto a temperature superiori a 20 gradi, batteri e virus possono iniziare a moltiplicarsi intensamente nei barattoli con i preparati, causando avvelenamento del corpo - dalla banale diarrea e vomito alle convulsioni e perdita di coscienza. I primi segni di avvelenamento si manifestano tra le 2 e le 12 ore dopo l'ingestione del prodotto. Se ciò accade, è necessario chiamare immediatamente un'ambulanza.
Altre spiacevoli conseguenze della conservazione dei funghi per troppo tempo sono l'ossidazione dei coperchi metallici con sviluppo di ruggine, e la crescita di muffe all'interno del barattolo. Tali preparazioni non possono essere mangiate.
Dove conservare i funghi in salamoia?
Abbiamo spiegato in dettaglio che le condizioni migliori per conservare i funghi in salamoia sono il frigorifero o la cantina, ma potete anche conservare i preparati a base di funghi per l'inverno nello spazio sotto il davanzale della finestra o nella dispensa del cibo. La cosa principale è il rispetto del regime di temperatura e dei periodi di conservazione specificati.
Fare attenzione quando si preparano i funghi in casa, non prendere esemplari sconosciuti o sconosciuti, non raccoglierli lungo le autostrade, poiché questi prodotti speciali assorbono i metalli pesanti dai gas di scarico. Prenditi cura di te e dei tuoi cari!