I pomodori in scatola sono un ottimo spuntino da soli, ma possono essere abbinati bene con tantissimi altri ingredienti. Un piatto meraviglioso: pomodori con mele per l'inverno. Questi frutti si sposano bene con i pomodori nelle preparazioni fatte in casa, completando ed esaltando il gusto di molti snack. Non aver paura di aggiungere ai barattoli varie spezie ed erbe aromatiche: aglio, peperone, barbabietola, chiodi di garofano e cannella.
Consigli per la scelta di mele e pomodori
Puoi aggiungere mele sia ai pomodori rossi che acerbi. I frutti verdi conferiscono all'intera preparazione un interessante gusto speziato.Alcune persone lo apprezzano più della dolcezza dei pomodori maturi. Conserva i pomodori utilizzando una varietà di erbe aromatiche, spicchi d'aglio giovane, foglie di alloro aromatiche, tutti i tipi di peperoni e germogli di chiodi di garofano. La salamoia utilizzata per versare può contenere aceto oppure può essere cotta senza di esso.
I pomodori che verranno utilizzati per l'inscatolamento dovrebbero essere di medie dimensioni in modo che il processo di rimozione dal barattolo non causi difficoltà. Servono pomodori interi, forti e senza macchie. Se non ci sono pomodorini, puoi prendere esemplari grandi e forti e tagliarli in più parti.
Le mele da utilizzare per l'inscatolamento non dovrebbero essere grandi. L'opzione ideale sono le piccole mele di varietà agrodolce. La superficie non deve presentare alcun segno di danneggiamento.
Non è necessaria una rigorosa selezione dei frutti, perché possono essere tagliati a fette. Tuttavia, le mele in scatola intere hanno un aspetto migliore. Per quanto riguarda la varietà, è opportuno privilegiare le varietà aromatiche, forti e leggermente aspre.
L'opzione migliore è Antonovsky. Con loro, i pomodori marinati con le mele per l'inverno avranno un gusto eccezionale e un aroma magico.
Ricetta classica
La ricetta più semplice e allo stesso tempo familiare per pomodori e mele per l'inverno non richiede una serie di ingredienti. Una piccola quantità di sale nella marinata è il motivo per cui l'antipasto conserva il suo squisito sapore di mela. La semplicità di preparazione è la chiave per cui anche una casalinga alle prime armi può preservarla.
Per marinare i pomodori con le mele hai bisogno di:
- 1,5 chilogrammi di pomodori;
- spezie (a seconda delle preferenze);
- 0,5 chilogrammi di mele;
- 1,5 litri di acqua;
- 2 cucchiai. cucchiai di zucchero semolato e la stessa quantità di sale;
- 0,25 tazze di aceto;
- Pepe nero.
Il procedimento di cottura è il seguente:
- Lavare le mele, lasciare intere quelle piccole e tagliare a fettine quelle grandi.
- Asciugare i vasetti pre-sterilizzati.
- Disporre le fette di frutta sul fondo come primo strato.
- Disporre i pomodorini sulle mele, quindi alternare frutta e verdura.
- Se si utilizzano spezie, devono essere poste nel barattolo tra gli strati.
- Riempi il contenuto del barattolo con acqua bollente, lascia tutto per un po', durante il quale l'acqua si raffredda fino a una temperatura di 20 - 25 ° C.
- L'acqua raffreddata deve essere versata in una casseruola, aggiungere lì gli ingredienti sfusi e portare a ebollizione, facendo bollire così la salamoia.
- Aggiungere l'aceto (cucchiaio) alla preparazione.
- Arrotolare i pezzi imbevuti di marinata bollente.
Dopo la tappatura è necessario porre la conservazione sotto una coperta calda a raffreddare lentamente.
Pomodori con mele e spezie
Per l'inverno, i pomodori in scatola con mele con spezie decoreranno qualsiasi tavola festiva. Per implementare la ricetta per un barattolo da tre litri, devi preparare:
- pomodori;
- 3 – 5 mele di media grandezza;
- 3 – 4 spicchi d'aglio;
- 1 cucchiaio. un cucchiaio di sale da cucina;
- 5 – 6 cucchiai di zucchero semolato;
- 0,05 litri di aceto (9%);
- 3 grani di pepe nero;
- diversi rametti freschi di prezzemolo e aneto;
- due foglie di alloro;
- 2 germogli di chiodi di garofano;
- cannella in polvere (a piacere, da 1 a 3 cucchiaini).
Conserviamo in una certa sequenza. Metti i pomodori sul fondo del barattolo e le mele sopra. La metà del volume dell'aglio viene posta sul fondo, il resto viene posto sopra il frutto. Prezzemolo e aneto avranno un aspetto migliore se posizionati verticalmente, longitudinalmente rispetto alle pareti del barattolo. Ai frutti è necessario aggiungere chiodi di garofano, pepe e foglie di alloro.Tutte le spezie e le erbe non dovrebbero trovarsi nello stesso posto nel barattolo; dovrebbero essere distribuite uniformemente all'interno del contenuto.
La fase successiva della preparazione consiste nel versare acqua bollente sul contenuto del contenitore. Pomodori e mele devono essere infusi per 10 minuti. Successivamente, l'acqua raffreddata viene versata in una casseruola e addizionata con cannella, sale e zucchero. Tutti i cristalli devono dissolversi completamente. Non sorprenderti quando l'acqua diventa marrone dopo aver sciolto la cannella.
Quando il composto bolle sul fuoco e cuoce per 5 minuti, aggiungere l'aceto e togliere dal contenitore “fuoco”. È necessario versare la marinata nei barattoli il più rapidamente possibile, prima che il liquido si raffreddi. Dopo aver riempito il contenitore, segue il processo di sigillatura senza sterilizzazione e coprendo la conservazione con una coperta calda. In questo stato, pomodori e mele rimarranno per l'inverno finché non si saranno completamente raffreddati.
Conservare senza aceto
Puoi preparare pomodori e mele per l'inverno senza aceto. In questo modo la marinatura sarà più morbida, delicata e il gusto sarà più naturale.
L'unica sfumatura da tenere in considerazione prima della cottura senza questo condimento è la necessità di sterilizzazione. Se però l'aceto è difficilmente tollerabile dall'organismo o il suo sapore vi sembra troppo forte e invadente, potete risolvere questo problema semplicemente eliminando la sostanza dalla ricetta.
Per conservare pomodori e mele senza aceto, dovresti aver cura di preparare i seguenti ingredienti:
- pomodori - fino a riempire un barattolo da tre litri;
- 2 mele piccole;
- 1 – 2 baccelli di peperoncino;
- 2 - 3 ombrellini di aneto, un po' di prezzemolo;
- 3 cucchiai. l. sale grosso da tavola e zucchero semolato.
Puoi mettere in salamoia frutta e verdura per l'inverno senza aceto nel seguente ordine:
- Peperoni, aneto, fette di mela e pomodori devono essere riposti con cura in un barattolo.
- Riempire il pezzo fino all'orlo per 5 - 7 minuti con acqua portata a ebollizione.
- Scolare il liquido in un contenitore capiente, aggiungere lo zucchero e il sale, far bollire per 5 minuti.
- Versare la marinata nei barattoli e arrotolare.
- Il contenitore deve essere sterilizzato per un quarto d'ora a causa della mancanza di aceto nella marinata.
Una volta completata la procedura di sterilizzazione, la conservazione deve essere avvolta in qualcosa di caldo e lasciata finché non si raffredda completamente. Dopo il tempo, i pomodori e le mele in salamoia vengono trasferiti in un luogo buio destinato alla conservazione a lungo termine.
La cucina è un luogo dove si sperimentano costantemente. Le ricette tradizionali possono essere integrate con vari ingredienti, come la senape. Oltre alle mele, ai pomodori puoi aggiungere cavolfiori, cetrioli, zucca, carote e peperoni. Le forme di taglio di queste verdure possono essere le più diverse, dalle solite strisce e cerchi alle forme insolite. La casalinga può realizzare le sue fantasie con l'aiuto di uno strumento speciale. Riceverai pomodori e mele per l'inverno, le cui ricette con foto sono da morire.