Il cavolo cappuccio è un prodotto insolitamente salutare che contiene grandi quantità di calcio, potassio, fosforo, vitamine C e P. La conservazione di questo ortaggio aiuterà a preservare l'intera ricca riserva vitaminica e fornirà una preparazione croccante. Le ricette per il cavolo cappuccio in salamoia in barattolo per l'inverno ti aiuteranno a preparare un delizioso antipasto per una vacanza o una tavola da pranzo.
- È possibile mettere in salamoia il cavolo precoce?
- Preparazione di contenitori e verdure
- Come mettere in salamoia i cavoli precoci per l'inverno?
- Ricetta tradizionale
- Metodo di cottura veloce
- Cavolo cappuccio in gustosi pezzi
- Spuntino piccante
- Opzione al curry
- Con barbabietole
- Con pomodori
- Con pepe
- Come conservare correttamente il prodotto finito?
È possibile mettere in salamoia il cavolo precoce?
Il cavolo a maturazione precoce, che si distingue per la sua alta densità, è più adatto alla conservazione. Questa varietà si conserva meglio se salata e tollera la conservazione a lungo termine. Tuttavia, anche il cavolo precoce, con le foglie più sottili ma più tenere, è adatto alla marinatura.
Preparazione di contenitori e verdure
Tutti gli ingredienti vengono accuratamente lavati e controllati per eventuali danni. Dopo l'ispezione, tutte le foglie danneggiate, marce e secche devono essere rimosse, poiché non possono essere marinate. Prima della conservazione, i contenitori di vetro devono essere accuratamente sterilizzati: nel microonde, nel forno o in una pentola con acqua bollente.
Come mettere in salamoia i cavoli precoci per l'inverno?
Puoi mettere sott'aceto il cavolo per l'inverno in diversi modi: l'antipasto croccante viene preparato con l'aggiunta di barbabietole, pomodori o peperoni.
Ricetta tradizionale
La marinatura in modo classico contiene un set minimo di prodotti. Di che cosa hai bisogno:
- cavolo - testa media;
- sale – 2 cucchiai grandi;
- zucchero raffinato – 2 cucchiai grandi;
- burro: un cucchiaio grande.
Come cucinare: tritare cavoli e carote, mettere gli ingredienti in un contenitore. Preparare la salamoia: portare a ebollizione l'acqua con l'aggiunta di zucchero raffinato e sale, quindi versare due cucchiaini di essenza di aceto e olio. Far bollire per sette minuti. Versare il composto nei componenti in contenitori, lasciare agire per tre giorni e nascondere.
Metodo di cottura veloce
Puoi goderti le verdure in salamoia usando questo metodo lo stesso giorno. Per prima cosa trita una testa di cavolo media e trita due carote. Preparate poi il ripieno: per farlo versate in un bicchiere due cucchiai abbondanti di sale, aggiungete lo zucchero e poi aggiungete l'aceto (100 grammi) e l'olio (200 grammi).Versare sopra le verdure e lasciare in una stanza fresca per cinque ore.
Cavolo cappuccio in gustosi pezzi
Il decapaggio a pezzi è il modo migliore per i cavoli giovani. Una testa di cavolo del peso di tre chilogrammi deve essere divisa in parti. Sul fondo del contenitore vengono posti grani di pepe e foglie di alloro. Successivamente, preparate il ripieno: fate bollire un litro d'acqua con un bicchiere di zucchero semolato e tre cucchiai grandi di sale, quindi aggiungete ½ tazza di aceto. Versare gli ingredienti e poi chiudere i contenitori.
Spuntino piccante
Questa ricetta piacerà davvero agli amanti delle preparazioni piccanti. Per preservare lo spuntino piccante, è necessario tritare cavolo, aglio, peperoni e grattugiare le carote. Quindi viene preparato un ripieno di zucchero e sale. Dopo l'ebollizione, aggiungere l'essenza di aceto e l'olio. Riempi il contenitore con il ripieno, metti un carico sopra per un giorno e poi arrotolalo più tardi.
Opzione al curry
Le spezie completeranno il gusto della preparazione appetitosa. Una testa di cavolo media deve essere tagliata a fettine e posta in contenitori. Aggiungere un cucchiaio di zucchero e tre cucchiai grandi di sale. Successivamente, aggiungi due cucchiai da dessert di condimento al curry. Posizionare un peso in modo che appaia il succo. Dopo un'ora aggiungere 50 grammi di aceto e olio. Chiudete e mettete in una stanza fredda.
Con barbabietole
Per colore e gusto ricchi, vengono aggiunte le barbabietole. L'ingrediente principale del peso di 2 chilogrammi viene tagliato a fette e le barbabietole e le carote vengono tritate. Successivamente, prepara la marinata con un bicchiere di zucchero semolato e due cucchiai grandi di sale, oltre ad aceto e olio. Il liquido caldo viene versato in un contenitore con le verdure. Il giorno dopo i barattoli vengono nascosti in cantina.
Con pomodori
Per questa ricetta scegliete i pomodori con la buccia spessa. Innanzitutto, vengono tritate diverse teste di cavolo e vengono lavati accuratamente 5 chilogrammi di pomodori. Gli ingredienti sono disposti in contenitori e sopra vengono poste erbe fresche.Quindi negli ingredienti viene versata la salamoia bollente e in ciascun contenitore viene aggiunto un cucchiaio di essenza di aceto. Non resta che chiudere e nascondere.
Con pepe
Il peperone è il complemento perfetto per uno spuntino croccante. Di che cosa hai bisogno:
- cavolo - testa di cavolo;
- pepe – 6 pezzi;
- zucchero semolato – 100 grammi;
- sale – 2 cucchiai grandi;
- aceto - 100 millilitri;
- olio profumato – 60 grammi.
Tritare le verdure in modo conveniente e metterle in contenitori. Quindi è necessario preparare la salamoia: far bollire l'acqua, aggiungere sale e zucchero. Appena il liquido bolle, aggiungere l'aceto e l'olio. Successivamente, è necessario versare la salamoia bollente sul cibo e lasciarla fermentare per due ore. Successivamente bisogna pastorizzare, arrotolare e nascondere in cantina.
Come conservare correttamente il prodotto finito?
La conservazione, preparata secondo tutte le regole, può essere conservata per tutto l'inverno, poiché la ricetta richiede l'aggiunta di ingredienti naturali. Dopo l'avvitamento, i contenitori sterili dovranno essere conservati in un luogo fresco: cantina, frigorifero o seminterrato.
È meglio non appoggiare i barattoli sul pavimento per evitare la formazione di muffe.