Com'è delizioso mangiare pomodori salati con patate fritte in inverno! Sono così succosi e salati e perfetti per questo periodo dell'anno. Prova a preparare i pomodori reali per l'inverno quest'anno. La loro particolarità è il loro aroma profondo e il gusto dolce. Dà al piatto una nota interessante e permette di aprirlo da un lato diverso.
Sottigliezze nella preparazione dei pomodori reali per l'inverno
La ricetta del pomodoro reale ha le sue caratteristiche specifiche:
- Puoi modificare la quantità di zucchero nella salamoia, ma fai attenzione a non rendere il dolcetto troppo dolce.
- Se per qualche motivo sei intollerante all'aceto, l'acido citrico verrà in soccorso. Per un barattolo da un litro, mezzo cucchiaino sarà la norma.
Consiglio. La conservazione risulterà non solo gustosa, ma anche brillante se disporrete alternativamente i pomodori non solo rossi, ma anche gialli. I bambini adoreranno questa idea.
Come scegliere e preparare correttamente i pomodori
Quando scegli i pomodori al mercato o al supermercato, presta attenzione all'aroma. Se è pronunciato significa che il frutto è completamente maturo; un odore appena percettibile indica che il pomodoro non è maturo. Il vicinato con verdure marce, viziate e sbattute non è desiderabile. Il frutto deve essere sodo, ma facilmente pressabile, ricco di colore, senza ammaccature, macchie gialle o scure, con buccia elastica. Prova a scegliere pomodori approssimativamente della stessa dimensione, di media grandezza. Per preparare una verdura per l'inscatolamento, sciacquatela sotto l'acqua corrente.
Importante! Lavare con particolare attenzione l'area del gambo: spesso lì si accumula lo sporco.
Dopo che i pomodori sono puliti, seleziona un punto vicino al gambo e fai una piccola foratura con uno stuzzicadenti o un ago. Ciò è necessario affinché il pomodoro non scoppi sotto l'influenza dell'acqua bollente, in modo che la pelle rimanga tesa.
Ricette di decapaggio
Esistono molte ricette per i pomodori reali, di seguito parleremo dei più apprezzati.
Modo tradizionale
Per una lattina da 3 litri di pomodori reali in scatola avremo bisogno di:
- Pomodori – 1,5 chilogrammi.
- Chiodi di garofano – 3 germogli.
- Piselli pimento – 3 pezzi.
- Baccello di peperoncino - un piccolo anello.
- Peperone – la quarta parte.
- Aneto - 1 ombrello.
- Aglio – 1 spicchio.
- Aceto – 1,5 cucchiai.
- Zucchero semolato - 1,5 tazze.
- Sale – 1 cucchiaio.
- Lavrushka: a piacere.
Sterilizzare le bottiglie, mettere l'aneto, 3 tipi di pepe, chiodi di garofano, alloro. Metti i pomodori sopra. Riempire la bottiglia fino al collo con acqua bollente e attendere mezz'ora. Versare nuovamente il liquido nella padella e portare a ebollizione. Aggiungi aglio, sale, zucchero semolato e aceto nella bottiglia. Versare l'acqua bollente in una bottiglia e arrotolare. Mettilo sottosopra sotto una coperta per un giorno.
Con miele
Ingredienti per i pomodori in salamoia reali in scatola:
- Pomodori – 5 chilogrammi.
- Acqua – 7,5 litri.
- Aceto – 150 grammi.
- Miele – 450 grammi.
- Sale – 150 grammi.
- Aglio – 2 teste.
- Grani di pepe nero - a piacere.
- Chiodi di garofano - a piacere.
- Aneto, foglie di ribes nero - a piacere.
Risciacquare accuratamente tutti i componenti, dopo la pulizia tritare l'aglio a piccoli cerchi. Pre-sterilizzare i vasetti. Metti l'aglio, i condimenti, le erbe aromatiche dal basso verso l'alto, riempi le bottiglie con i pomodori.
Ora passiamo alla salamoia. Per fare questo, unisci in un contenitore acqua, miele, pepe, aceto e chiodi di garofano. Far bollire per circa 3-4 minuti. Dopo aver tolto dal fuoco, versare la salamoia sui pomodori e attendere che il liquido raggiunga la temperatura ambiente. Versatelo nuovamente nella padella, fate bollire nuovamente per 3 minuti, trasferitelo nei barattoli. Arrotolatele, copritele con una coperta calda, disponendo le bottiglie capovolte. Dopo un giorno puoi metterlo in un luogo di conservazione permanente.
Dal gusto piccante
Cucinare i pomodori piccanti richiederà i seguenti ingredienti:
- Pomodori – 0,5 chilogrammi.
- Aceto – 2 cucchiai.
- Peperoni piccanti – 0,5 pezzi.
- Aglio – 1 spicchio.
- Peperone giallo – 1 pezzo.
- Piselli pimento - a piacere.
- Zucchero – 100 grammi (per 1 litro di acqua).
- Sale – 50 grammi (per 1 litro d'acqua).
Sterilizziamo le bottiglie e aggiungiamo i condimenti. Disporre i pomodori e i peperoni, versare acqua bollente fino alla gola. Coprire con un coperchio di metallo e attendere mezz'ora. Successivamente misurate l'acqua, contando le proporzioni: per un litro di liquido occorrono 100 grammi di zucchero e 50 grammi di sale. Aggiungi a dormire e porta a ebollizione. Versa l'acido acetico nella bottiglia, versa la salamoia preparata e puoi iniziare a cucire. Lasciare le bottiglie capovolte sotto una coperta per un giorno e trasferirle in cantina.
Con miele e cipolle
I prodotti più apparentemente incompatibili possono essere combinati per creare piatti deliziosi. Ecco di cosa si tratta questa ricetta. Per marinarli, avremo bisogno di:
- Crema di pomodori – 2 chilogrammi.
- Cipolle – 0,2 chilogrammi.
- Sale – 50 grammi.
- Aceto di mele – 50 grammi.
- Miele – 100 grammi.
Sterilizziamo le bottiglie, laviamo i pomodori e li lasciamo asciugare completamente (o li asciughiamo con un canovaccio). Sbucciare la cipolla e tagliarla ad anelli. Disporre i pomodori nei barattoli, inserendo le cipolle nello spazio libero in mezzo.
Facciamo la salamoia: aggiungiamo sale all'acqua (1 litro), versiamo l'aceto, facciamo bollire e dopo l'ebollizione aggiungiamo il miele. Aspettiamo ancora un po ', poi potrete versare la marinata nei barattoli, riempiendola fino al collo. Arrotolare immediatamente i barattoli e metterli sotto una coperta.
Ricetta per un barattolo da un litro
Le bottiglie da litro sono il contenitore più conveniente per preparare le conserve. Questo è sufficiente per diversi giorni - per la tavola di tutti i giorni e per una volta - per una vacanza. Hai tempo per assaporarne il gusto, ma non per così tanto tempo che il piatto diventa noioso o va a male.
Quindi, di quanti ingredienti abbiamo bisogno per un barattolo da 1 litro? Contiamo:
- Pomodori – 0,5 chilogrammi.
- Acqua – 0,5 litri.
- Aceto – 1 cucchiaino.
- Aglio – 2 spicchi.
- Cipolla - 1 cipolla media.
- Foglia di alloro – 2 foglie.
- Chiodi di garofano – 3 germogli.
- Piselli pimento – 3 pezzi.
- Di fronte a quello acuto - 1 squillo.
- Sale – 1 cucchiaino.
- Zucchero – 1 cucchiaio.
- Olio vegetale (se lo si desidera) – 2 cucchiai.
Laviamo i pomodori selezionati e sbucciamo l'aglio. Foriamo la pelle vicino al gambo con uno stuzzicadenti o uno spillo in modo che l'integrità della pelle non venga danneggiata dall'acqua bollente. Sbucciare la cipolla, tagliarla ad anelli, quindi preparare tutti gli altri componenti. Pre-sterilizziamo i barattoli. Disporre dal basso verso l'alto: i chiodi di garofano, un anello di peperoncino, l'alloro, i piselli pimento e mezza cipolla. Poi c'è uno strato di pomodoro, seguito dalla seconda parte della cipolla e poi dal resto del pomodoro.
Il passo successivo è preparare la salamoia. Per fare questo, portare a ebollizione l'acqua in una casseruola separata e riempire il barattolo fino al collo. Coprire con un coperchio di metallo e attendere mezz'ora. Versa nuovamente l'acqua nella padella e ripeti il procedimento.
Mentre l'acqua bolle, mettete in un barattolo il sale, lo zucchero e l'aceto (se vi piace l'olio di semi di girasole in scatola potete aggiungere anche quello).
L'acqua bollente è pronta: versala in un barattolo e puoi arrotolarla. Abbassandolo lateralmente, ruotarlo leggermente in modo che gli ingredienti sfusi si dissolvano. Ora puoi metterlo sottosopra, coprirlo con una coperta e lasciarlo riposare per 24 ore. Trascorso questo tempo togliete la coperta, posizionatela correttamente e lasciatela in questa posizione per una settimana (fate attenzione che i vasetti non siano esposti alla luce solare diretta). Successivamente, la conservazione può essere conservata a lungo termine.
Come conservare correttamente i “Pomodori Reali”
La conservazione viene conservata in un luogo fresco e ventilato per non più di un anno.