I pomodori piccanti in salamoia per l'inverno sono un piatto eccellente che decorerà non solo la tua tavola di tutti i giorni, ma anche quella delle vacanze. Durante la stagione fredda, aiuterà a rafforzare il sistema immunitario e ad affrontare i raffreddori emergenti. Ma le persone che soffrono di malattie dello stomaco, del pancreas e del duodeno dovrebbero fare attenzione quando mangiano pomodori piccanti in salamoia.
- Segreti per cucinare i pomodori piccanti
- Come scegliere e preparare correttamente le verdure?
- Preparazione dei contenitori per l'inizio del processo
- Come preparare i pomodori piccanti in salamoia?
- Una ricetta semplice con aspirina e aceto
- Senza sterilizzazione per 1 litro
- Con miele
- Con aglio e carote
- Con rafano, ribes e foglie di ciliegio
- Con peperoncino e peperoncino
- Con pomodorini
- Con i cetrioli
- Con pepe di cayenna
- Speziato
- Con basilico e sedano
- Con peperoncino, aglio e cipolla
- Con rafano
- Con i verdi
- Con coriandolo e timo
- Con aglio e semi di senape
- Regole per conservare i pomodori piccanti
Segreti per cucinare i pomodori piccanti
I pomodori piccanti si otterranno solo seguendo alcuni segreti. Prima di tutto, dovresti capire che preparare qualsiasi ricetta con verdure sgradevoli non funzionerà. Molto dipende dalla qualità iniziale dei prodotti, ecco perché i pomodori scelti non sono né grandi né piccoli, con venature minime e buccia morbida.
Se non ti piace il loro sapore crudo, allora c'è una piccola percentuale che delizieranno la tua famiglia già tappati. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata anche a:
- sterilizzazione approfondita dei contenitori;
- selezione di ingredienti aggiuntivi: basilico, aglio, pepe, spezie, erbe aromatiche, rafano, timo e altri;
- non aver paura di usare il giusto numero di ingredienti, anche se sembra che ce ne siano troppi: l'intasamento indebolirà leggermente l'aroma e renderà il gusto meno forte;
- prendi aceto di alta qualità per la marinata: usa il 9% di aziende rinomate.
I pomodori sono una verdura difficile da cucinare. Anche per l'insalata può essere piuttosto difficile tagliarla in modo da lasciare tutto il liquido all'interno ed evitare che si sbricioli. Si consiglia di utilizzare un coltello affilato per il taglio, che non comporti la rottura della buccia e la dispersione della parte morbida del frutto.
Fai dei tagli, se le dimensioni lo consentono, nei punti in cui si trovano le vene: in questo modo i pezzi di verdura manterranno un'umidità più gustosa e aromatica.
Come scegliere e preparare correttamente le verdure?
La selezione e la preparazione delle verdure è la fase più importante da cui dipende il gusto finale della preparazione per l'inverno.I pomodori che vi serviranno sono:
- senza semi (minimo);
- senza pelli dure;
- senza vene;
- massimamente saturo di contenuto di pomodoro, succoso.
Per quanto riguarda i semi, è altamente sconsigliato portare con sé i pomodori. Il fatto è che a causa loro il contenitore può gonfiarsi. Se non vuoi correre rischi, scegli opzioni comprovate.
Anche le verdure utilizzate in aggiunta devono essere di buona qualità.
I peperoni vengono presi senza ossa, con bordi spessi e i gambi vengono rimossi. Vengono prese foglie di rafano, aglio ed erbe aromatiche che non vengono danneggiate dai parassiti, lavate e asciugate accuratamente prima di preparare il piatto.
Preparazione dei contenitori per l'inizio del processo
Contenitori adeguatamente preparati garantiscono che il prodotto non rigonfierà e rimarrà in cantina per almeno 2 anni. Fasi:
- Lavare accuratamente con detersivo per piatti;
- se sulle lattine sono presenti tracce di ruggine, pulirle con una soluzione di straccio e soda;
- risciacquare con acqua;
- sciacquare con acqua calda e risciacquare con acqua bollente;
- sciacquare con acqua di rubinetto ghiacciata;
- mettere a sterilizzare.
Quest'ultimo viene eseguito utilizzando un metodo conveniente. Potete mettere i vasetti in forno alla potenza minima e, quando il composto di pomodoro sarà pronto, basterà estrarli uno alla volta e trasferirli nei contenitori. Alcune casalinghe utilizzano anche un forno a microonde per la sterilizzazione, posizionando i barattoli con il lato posteriore sul collo di un bollitore bollente.
Come preparare i pomodori piccanti in salamoia?
Esistono più di 15 ricette per i pomodori in salamoia. Sono realizzati utilizzando un algoritmo simile, l'elenco degli ingredienti è identico, cambia solo il prodotto aggiuntivo. Ad esempio, se i pomodori sono fatti con rafano, allora ne avrai bisogno, e se con erbe aromatiche, prendi mazzi di aneto fresco e prezzemolo.
Una ricetta semplice con aspirina e aceto
Questa è una ricetta elementare con cui iniziano tutte le casalinghe. Funziona sempre e il piatto finito è molto gustoso. Avrai bisogno:
- crema di pomodori;
- aglio;
- ombrelli all'aneto;
- Foglia d'alloro;
- 3 compresse di aspirina per barattolo da tre litri (l'aspirina si vende in farmacia);
- acqua, 100 ml di aceto al 9%, 200 grammi di zucchero e 100 grammi di sale per la marinata.
I pomodori vengono preparati: lavati, mondati, l'aglio viene sbucciato e lavato. Gli ombrelli all'aneto vengono lavati e asciugati all'aria aperta. I barattoli vengono sterilizzati, quindi in ciascuno:
- mettere un ombrello di aneto, 2 spicchi d'aglio e una foglia di alloro;
- aggiungere i pomodori, posizionandoli in modo che non ci sia spazio libero;
- ridurre in polvere una compressa di aspirina e aggiungerla ai pomodori;
- in questo momento, la marinata viene preparata in una casseruola, portata a ebollizione;
- i barattoli sono pieni di marinata.
Arrotolare velocemente i barattoli. Girare e arrotolare con una coperta. Parti per un giorno e trasferisciti in un luogo buio.
Senza sterilizzazione per 1 litro
La ricetta senza sterilizzazione garantisce un risultato gustoso, ma dovrete avere pazienza, poiché dovrete lavorare a lungo con i vasetti caldi. Ingredienti:
- pomodori - mezzo chilo;
- acqua - 0,7 litri;
- sale - 1 cucchiaio;
- zucchero - 1,5 cucchiai;
- aceto 9%;
- aneto, sedano, alloro, chiodi di garofano, aglio e pepe in grani.
Questo è un elenco di ingredienti per un barattolo da un litro: dovrebbe essere aumentato del numero di volte richiesto a seconda dei litri.
L'acqua sta bollendo. Sterilizzare il barattolo, aggiungere gli ingredienti dell'additivo e poi i pomodori o la panna Alenka. Versare acqua bollente e lasciare agire per 15 minuti. Scolare l'acqua e farla bollire. Riempi nuovamente il barattolo, lascialo riposare e arrotolalo.
Con miele
Una ricetta straordinaria senza l'utilizzo dell'aceto. Avrai bisogno:
- crema di pomodorini da 2 chili;
- due cucchiai di miele;
- sale 3 cucchiai;
- chiodi di garofano, pepe nero, alloro, spezie.
Tagliate il pomodoro e mettete al centro qualche spicchio d'aglio. Disporre l'alloro, i chiodi di garofano, le spezie e il pepe. Aggiungere i pomodori e aggiungere acqua calda. Dopo 20 minuti versare in un contenitore e portare ad ebollizione. Aggiungi sale e miele alla composizione, lascia riposare ancora per 15 minuti. Ripeti tre volte, arrotola.
Con aglio e carote
Questa ricetta è simile alla prima standard. Gli ingredienti sono gli stessi, ma dovrai prendere le carote: 0,5 chili sono sufficienti per 2 chilogrammi di pomodori.
Le carote vengono lavate e grattugiate su una grattugia media. Senza friggere, viene posto sul fondo del contenitore.
Con rafano, ribes e foglie di ciliegio
Un'opzione profumata, per la quale, oltre all'elenco principale degli ingredienti, avrai bisogno di:
- 2 fogli di rafano per barattolo;
- 100 grammi di ribes e ciliegie.
Sul fondo dei barattoli si mette il rafano, si versa acqua bollente e si mettono i pomodori. Alla fine si aggiungono ribes e ciliegie, evitando che si spezzino.
Con peperoncino e peperoncino
Un antipasto piccante servito secondo la ricetta classica (dato per primo). Inoltre, vengono presi i peperoni (assicuratevi di rimuovere gambi e semi, altrimenti i barattoli si gonfieranno). I peperoncini vengono posti verso il basso, i peperoni al centro.
Con pomodorini
Le ciliegie sono prese elastiche, senza crepe. L'acqua sta bollendo. Il barattolo è sterilizzato, inserisci gli ingredienti dell'integratore. Versare acqua bollente e lasciare agire per 15 minuti. Scolare l'acqua e farla bollire. Riempi nuovamente il barattolo, lascialo riposare e arrotolalo.
Con i cetrioli
Ricetta standard, sempre con sterilizzazione. I cetrioli vengono sbucciati e i semi grandi vengono rimossi.
Con pepe di cayenna
Sul fondo del contenitore vengono posti aglio, erbe aromatiche e pepe di cayenna. Disporre i pomodorini tagliati a metà, con la parte tagliata verso il basso. Preparare la marinata e farla bollire per 3-5 minuti. Lo fanno secondo il piano standard.
Speziato
Prodotto senza aceto. Metti giù le spezie. Aggiungere i pomodori e aggiungere acqua calda. Dopo 20 minuti versare in un contenitore e portare ad ebollizione. Ripeti tre volte, arrotola.
Con basilico e sedano
Disporre sul fondo un ombrello di aneto, 2 spicchi d'aglio, basilico, sedano e alloro. Aggiungete i pomodori, disponendoli in modo che non ci sia spazio libero. Preparare la marinata, versarla e arrotolare.
Con peperoncino, aglio e cipolla
Cipolle, aglio e peperoni vengono fritti in una padella, quindi sono necessari altri 150 grammi di olio vegetale non profumato. I pomodori vengono tagliati, il barattolo viene arrotolato dopo la prima marinata.
Con rafano
Il rafano è posto sul fondo dei barattoli. La ricetta è classica, si può preparare anche con o senza sterilizzazione, con l'aspirina.
Con i verdi
Le verdure vengono accuratamente lavate e asciugate. Non mettere le verdure bagnate nei barattoli: i coperchi si gonfieranno.
Con coriandolo e timo
Alla marinata vengono aggiunti coriandolo e timo. Viene preparato utilizzando 100 grammi di zucchero, sale e il 9% di aceto. Alla fine si aggiungono timo e coriandolo e si fanno bollire con loro per 4 minuti.
Con aglio e semi di senape
Sul fondo del contenitore vengono posti aglio, erbe aromatiche, pepe in grani e semi di senape. Disporre i pomodorini tagliati a metà, sempre con i tagli verso il basso. Preparare la marinata e farla bollire per 3-5 minuti. Prodotto secondo la ricetta standard.
Regole per conservare i pomodori piccanti
I pomodori piccanti senza sterilizzazione possono essere conservati per non più di 1 anno sul ripiano inferiore del frigorifero. Se nell'apparecchiatura di refrigerazione non c'è tanto spazio quanto vorremmo, scegli un metodo di sterilizzazione: grazie ad esso le verdure dureranno 2-3 volte di più.Cioè, la durata di conservazione dei pomodori in salamoia sarà di 3 anni. Si conservano a temperatura ambiente in cantina; i vasetti non devono congelare.